Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2014, 20:13   #1
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Compagni per Sahyadria denisonii

Ciao :)
Ho una vasca 120*50* 50, circa
Al momento ospita 8 Sahyadria denisoni (ex puntius denisonii)
E un gruppetto di 5 Crossocheilus siamensis.. .
La vasca è allestita con molti legni e piante epifite, muschi ecc. . Non mancano rifugi né spazi liberi per il nuoto.
Ora i denisonii occupano praticamente il fondo sabbioso della vasca, cercando cibo tra la sabbia, e talvolta occupando la parte centrale della vasca. . . Stessa cosa i siamensis.
Vorrei aggiungere un gruppo di pesci (di piccola dimensione) che occupasse la parte più superficiale della vasca, in modo che la vasca non sembri vuota, e soprattutto in modo da far sentire i denisonii più a loro agio (benché siano 8 sono molto timidi) . .
Aggiungo anche che la vasca non ha il riscaldatore, in quanto abitando a Palermo, in inverno minimo 17-18 gradi sono garantiti, e soprattutto per il fatto che al contrario di come si pensi, i denisonii hanno bisogno di temperature più basse (15/23) temendo le temperature più alte.. .
Come compagni ideali, considerando che devono essere pesci d'acqua temperata, piccoli, e possibilmente provenienti dalle zone asiatiche , avevo considerato gli Oryzias latipes.
Quest ultimi anche se non sono ciprinidi, provengono dal Giappone, Cina, Taiwan , sono resistenti, piccoli, e si adattano molto bene alle basse temperature, tanto che vengono tenuti nei laghetti.
Vorrei dei pareri, e magari se qualcuno ha da consigliarmi qualche altro compagno.
Grazie
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-01-2014, 20:25   #2
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo la cosa più importante. .
I valori della mia vasca sono
t: 18 C
ph : 6, 8
Kh : 6
Gh 11
No3 <5 ppm




Posted With Tapatalk
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 21:57   #3
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se io fossi in te non aggiungerei nulla e anzi toglierei i siamensis. Questo per provare a riprodurli, in quanto sono tutti wild e mi pare che sia una specie in via di estinzione...
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 22:16   #4
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,grazie per la risposta.
Che siano Wild non penso, non ho l assoluta certezza, ma mi sembra che ultimamente stiano iniziando a riprodurli in cattività. .
Per i siamensis , non penso di toglierli, sono davvero belli, fanno branco insieme ai denisonii e mi danno una mano contro le alghe.. .
E poi credo che togliendo i siamensis , i denisonii diventeranno più timidi . .


Posted With Tapatalk
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2014, 16:34   #5
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non credo si possano riprodurre in cattività, senza estratti ipofisari, o altri "maneggi "da parte dell'acquariofilo in quanto, dovrebbero (ma potrei sbagliarmi)essere pesci migratori come i swanfeldi, i bala shark"(balntiocheilus melanopterus), molte botia, e.bicolor, gli stessi c. siamensis eccetera. sarebbe interessante tentarli di riprodurre creando una certa stagionalità, ma penso che sia molto difficle se non impossibile farcela.

per le convivenze, direi che dovresti puntare a qualche pesce di superficie e forse qualcuno di fondo. ad es i a.panchax , i vari devario , le botia piu' piccole , i misgurnus, preferendo le specie piu' pacifiche e di dimensioni piu' simili ai denisonii . magari qualche anabantide non troppo aggressivo, come i trichopodus piu' piccoli.
ma onestamente non consiglierei di aggiungere molti altri pesci.
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2014, 21:13   #6
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
El Giova, grazie per il tuo intervento.

Per il discorso riproduzione.
Da quanto ho letto, sono stati e vengono riprodotti in cattività mediante l'utilizzo di ormoni, negli allevamenti. Le riproduzioni spontanee in acquario sono avvenute raramente, nella vasca di uno zoo.
L'unico che a quanto pare sa come riprodurli, e soprattutto sa sessarli, è un certo Murali, che però non ha ovviamente descritto o svelato nulla.
Comunque, riuscire a riprodurli nelle nostre vasche sarebbe un traguardo, ma è quasi impossibile.
Avevo letto, che fondamentale era per la riproduzione la presenza di un gruppo numeroso , acqua acida. La riproduzione sarebbe stimolata dal "monsone" in natura, quindi cambiamenti di temperatura, ph e cibo....tutte condizioni non facilmente ottenibili in vasca.

per quanto riguarda la convivenza,
Loro trattandosi di pesci quasi bentonici, passano il loro tempo grufolando il fondo sabbioso della vasca in cerca di cibo, e di tanto in tanto occupano la parte centrale della vasca, salendo raramente in superficie solo in occasione dei pasti.
sicuramente un gruppetto di pesci più piccoli che occupi la parte superficiale li renderebbe più tranquilli......
ho visto i panchax, che dovrebbero essere killi asiatici, ma a vedere le temperature la maggior parte vuole almeno 20 gradi.
avrei possibilità certa di reperire uova di Oryzias latipes, ma ancora non sono sicuro.
tra i killifish asiatici, quali si adattano a temperature basse (17-18 gradi)?
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compagni , denisonii , sahyadria

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18992 seconds with 16 queries