Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-12-2013, 20:13   #11
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Prima di parlare / offendere e fare morali senza conoscere ne sapere, dovreste prima informarvi: vedere il laghetto e la sua posizione.
te l'ho chiesto a posta di fare una foto...

Quote:
Io sono dell'avviso che le specie di cui avete parlato, che rovinano il nostro ecosistema, sono state rilasciate volontariamente dai rispettivi proprietari.
oltre ai rilasci volontari, sai trachemys che sono scappatte dai laghetti? o procambarus?

Quote:
Proprio da quei propritari che allevano specie destinate a crescere in piccoli acquari da 30 lt. e quando si accorgono che sono diventate troppo grandi, nella migliore delle ipotesi le riportano al negoziante o, con grande probabilitá le abbandonano in qualche stagno...
che il mondo sia pieno di pirla siamo d'accordo, ma non è un buon motivo per unirsi alle loro schiere!

Quote:
E' a questi che dovreste fare tutte queste morali.
Morali? io parlo di rischi, e dati oggettivi, non di morali.
Quote:
Ad avvalorare la mia tesi, se non sbaglio, proprio su questo forum, c'é un utente che ha chiesto candidamente se é il caso di rilasciare i suoi cynops e le xenopus troppo cresciute in uno stagno? Andate a vedere...
linkamelo, che vado a stroncarlo come faccio con quelli che vogliono dare la libertà (?) ai carassi
Quote:
Comunque la morale fatta in questa maniera non la accetto, avrei sicuramente compreso commenti fatti in maniera educata del tipo: attenzione che é pericoloso... potrebbero scappare...
Avrei sicuramente risposto a chiunque che é impossibile...
facci vedere come hai fatto, e in caso sia veramente impossibile, sono disposto a chederti anche scusa...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-12-2013, 20:41   #12
matrix73
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fine post, figuriamaci se una persona che scrive su un forum per condividere delle esperienze deve sentirsi sotto inchiesta e andare a fare delle foto per discolparsi...
Imparate a scrivere in maniera educata quando ignorate...
matrix73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 21:05   #13
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
no. se io scrivo su un forum " tengo un animale ambientabile e ad alto tasso riproduttivo in ambiente aperto" spetta a me scrivere subito e mostrare a chi legge cosa ho fatto per impedire la fuga in natura. altrimenti potevi continuare a tenerla nella vasca interna, e nessuno ti diceva niente. E gli anfibi autoctoni avrebbero ringraziato.

Sono contento che ti sia sentito sotto accusa, spero che chi legga capisca subito che non è un esempio da seguire. Ci manca solo un'altra specie acclimatata.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 22:29   #14
matrix73
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Continui a parlare a sproposito e purtroppo sei troppo presuntuoso per capirlo

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di matrix73; 18-12-2013 alle ore 22:50.
matrix73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 23:09   #15
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non c'è dubbio.

ma sono più presuntuoso io a sottolineare la gravità del fatto o tu ad aver agito in maniera sconsiderata? non sono io quello che sta potenzialmente creando un problema ecologico alla fauna autoctona

ripeto, se hai fatto un laghetto a prova di fuga completamente, dimostralo descrivendolo e con le foto. e in tale caso io posso riconoscere di aver parlato a sproposito. ma fino ad allora, meglio essere prevenuti che incauti.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 01:26   #16
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche se sembrano goffi e acquatici, gli Xenopi hanno buone capacità di dispersione a terra, soprattutto durante e dopo le piogge. Saltano, e si possono anche arrampicare. L'unico modo per evitare probabili, per non dire sicure, fughe di esemplari è fare un recinto in materiale non scalabile (meglio della rete fine una vera e propria parete in legno trattato o cemento o plastica) interrata per almeno 30 cm (andiamo sul sicuro!) e con il bordo superiore rientrante verso l'interno per almeno 5 cm, in modo che anche saltando in alto non riescano a scavalcarlo. Il tutto deve essere alto, da terra, almeno 50 cm, meglio qualcosa in più.

A questo punto metti una foto generale dell'impianto, giusto per avere la conferma che è a prova di fuga. Altrimenti, visto che il clima del Lazio, e della zona di Roma in particolare, è mite e particolarmente favorevole alla specie, c'è davvero il rischio che esemplari scappino e vadano a colonizzare zone umide naturali, causando danni di vario tipo alla fauna spontanea: predazione diretta, trasmissione di malattie agli Anfibi autoctoni, ecc. Non è tanto per fare i moralismi o i saputelli che altri utenti e moderatori ti hanno rimproverato, quanto per farti capire, e far capire a tutti i lettori, che simili azioni sono davvero sciagurate perché per un capriccio si mettono a repentaglio ambienti naturali già pesantemente minacciati (le zone umide) e gli animali/piante che ci vivono.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2014, 18:20   #17
edoblobbo
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: asti
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 24
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo che siete dei veri cafoni ale 87, ma come ti permetti di rispondere in certi modi.tk do un consiglio matrix cambia forum.se volete consigliare fatelo con meno boria e maleducazione.
edoblobbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2014, 19:13   #18
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
@edoblobbo hai una minima idea di che danni ambientali possano causare le specie alloctone?

o pensi che solo i panda o i leoni debbano essere protetti dato che sono pucciosi?
o pensi che sono solo "le grandi fabbriche" a fare danni ambientali?
o pensi che qualsiasi animale stia bene "libero e felice" in un qualsiasi ecosistema?
o pensi che si attacchi senza nessuna motivazione?

io rispondo eccome in "certi modi" = tali maniere = simili toni a chi con leggerezza fa scelte che possono causare gravi danni alla fauna autoctona. Boria e maleducazione? ma per piacere.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 13:31   #19
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da edoblobbo Visualizza il messaggio
Certo che siete dei veri cafoni ale 87, ma come ti permetti di rispondere in certi modi.tk do un consiglio matrix cambia forum.se volete consigliare fatelo con meno boria e maleducazione.

@edoblobbo se tu vuoi scrivere fallo utilizzando la grammatica italiana e solamente se conosci l'argomento di cui parli.

I consigli errati che hai dato sono tanti, per cui da ora in poi evita se vuoi avere una buona permanenza sul nostro forum!

Grazie.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 22:12   #20
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Incredibile! Hanno una mina vagante per le mani e pensano che il problema siano i modi, con tutto lo schifo di animali alloctoni che hanno buttato in giro per l'Italia ci manca solo lo xenopo nel Lazio, ma la colpa non e' delle persone ottuse che le tengono in laghetto ma dell'Italia che permette il libero commercio di animali potenzialmente introducibili nel nostro habitat...

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
laghetto , mio , nel , xenopus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21702 seconds with 15 queries