L'acqua di osmosi me la faccio io con un impianto Aquili50 con microfiltrazione+cartuccia carbone+filtro osmosi e la taglio con acqua microfiltrata e carbone attivo bypassando il filtro osmosi allo scopo di eliminare gli inquinanti quali il cloro e mantenere i sali minerali ottenendo acqua con un pH di 7,0/7,5 .
Prima di usarla la verifico con Phmetro elettronico e con stick, e reagenti liquidi entrambi della Tera e poi procedo al cambio solitamente del 15%.
Ora i valori dei nitrati a 25 sono al limite che mi sono imposto in quanto siamo alla terza settimana e domani vado a fare il cambio.
Tutti gli altri inquilini non hanno mai dato segni di sofferenza come ho già scritto, ma questa moria mi sembra assai strana. La respirazine e l'attività dei guppy è normale tranne quando s'avvicina il parto tanto che si bloccavano solo dopo aver partorito qualche piccolo. Gli avanotti gironzolano tranquilli nella vasca e sono belli vispi. Le Caridinie hanno deposto le uova e ho già visto qualche piccolo scorrazzare.
La temperatura è di 26 gradi costanti.
|