Il fatto è che la stessa plafoniera da risultati diversi in vasche diverse. Le variabili che incidono sul risultato sono talmente tante che alla fine la migliore delle plafoniere può essere mal recensita da un utente per i pessimi risultati che ha avuto… ma quella recensione magari non tiene conto di tutti gli errori commessi in quella vasca.
Una lampada magari è buona per allevare LPS ma insufficiente per gli SPS. La luce bianca da migliore crescita è appurato… ma poi da colori di merda.
Una plafo può essere il massimo su un litraggio, e fare schifo su un altro.
E poi diciamolo… con quello che costa la tecnica in questo hobby chi cavolo si mette a sperimentare ? I soliti fantastici 4, talvolta un X-Men…
Una volta è stata fatta la comparazione dei sali in commercio ed è stata utile e interessante, ma si trattava di valori rilevabili concretamente. Recensire un attrezzo come positivo o negativo senza considerare le mille variabili sarebbe limitante.
Ci sono un sacco di topic aperti del tipo : " che mi dite del prodotto X" e seguono le molteplici esperienze e considerazioni. Tu citi ReefCentral ma li che ti dicono di più ? "Si è buona punto fidati punto" ? Qualche topic l'ho letto anche li… non ho notato tutta questa differenza con acquaportal… più o meno gli stessi dubbi e più o meno le stesse risposte.
|