Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2014, 22:36   #1
natan
Pesce rosso
 
L'avatar di natan
 
Registrato: Apr 2003
Città: pineto
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
driver 7A

Parlando con un elettricista ed un tecnico che fa riparazioni entrambi mi hanno detto che mandando piu ampere a una serie di led quest'ultima non si brucia.
Qualcuno ha la pazienza di spiegarmi la cosa ?
Son che per una serie di 12led ci serve un driver da 50v a 700ma.
Loro insistono nel dire che con un driver da 48v a 7A potrei portare sia una serie a 700ma sia 10 serie da 700ma per un totale di 7A e che se si brucia una serie dato che il voltaggio rimane invariato ma cambiano solo gli A non si bruciano.
Ovviamente l'alimentatore sempre stabilizzato.
natan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2014, 23:22   #2
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
Be logico solo se l'alimentatore e spiccino se no il giochino non funziona
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 00:33   #3
natan
Pesce rosso
 
L'avatar di natan
 
Registrato: Apr 2003
Città: pineto
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
????
natan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 09:58   #4
Fogliam
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da natan Visualizza il messaggio
Parlando con un elettricista ed un tecnico che fa riparazioni entrambi mi hanno detto che mandando piu ampere a una serie di led quest'ultima non si brucia.
Qualcuno ha la pazienza di spiegarmi la cosa ?
Son che per una serie di 12led ci serve un driver da 50v a 700ma.
Loro insistono nel dire che con un driver da 48v a 7A potrei portare sia una serie a 700ma sia 10 serie da 700ma per un totale di 7A e che se si brucia una serie dato che il voltaggio rimane invariato ma cambiano solo gli A non si bruciano.
Ovviamente l'alimentatore sempre stabilizzato.
E' praticamente fattibile questo tipo di configurazione ma fortemente sconsigliata dalla aziende produttrici in quanto la correte che attraversa i led non e' solo dipendente dalla tensione (in questo caso stabilizzata) ma anche dalla temperatura della giunzione e dal colore stesso del led. Questo tipo di configurazioni di fanno con i COB e i MidPower mentra per i power led e' da evitare
Fogliam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 13:00   #5
Marnic
Guppy
 
L'avatar di Marnic
 
Registrato: Mar 2011
Città: Legnago
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
O vi siete spiegati male o non è vero nulla!
Di solito intendiamo con alimentatore un dispositivo che converte i 230V AC in una tensione costante in DC
Con Driver un dispositivo che in uscita fornisce una corrente costante
I led sono dei dispositivi NON lineari, significa che superato un certo valore di tensione ai suoi capi (i classici 3V per i led di cui si parla) si comportano quasi come dei cortocircuiti e quindi deve esserci un altro dispositivo (driver) a limitare la corrente
Quel "quasi come dei cortocircuiti" è quello che fa funzionare alcune realizzazioni "improvvisate", mi spiego: se tu prendi 3 led e li alimenti con un alimentatore da 9V probabilmente funziona tutto, non hai il valore esatto della corrente ma più o meno sei vicino a quella giusta, perchè? perchè i 3V sono veri a (ipotesi) 700mA, se ne fai passare 800 quei 3V diventano 3,05, se ne passano 600 diventano 2,95. In questa situazione dove i volt dell'alimentatore sono simili al valore delle tensioni dei led il sistema si stabilizza "attorno" al valore giusto. Se tu avessi un alimentatore da 15V la corrente non sarebbe più limitata da nulla perchè il led non raggiunge i 5V di giunzione se non oltre il suo valore di corrente massima. Hai due situazioni, l'alimentatore è piccolo e quindi "si siede" e la corrente viene limitata dalle sue protezioni o dai suoi limiti, in entrambi i casi rischi seriamente di bruciarlo, l'alimentatore è grosso e ti fulmina i led al volo :)
Considera adesso che i led non sono tutti uguali, mettendo in parallelo le tue serie potresti avere una serie la cui somma delle tensioni è minore o maggiore quindi i tuoi 7A non si dividono in modo uguale ma sono funzione dell'inverso delle singole somme di tensione.
Morale L'alimentatore limita a 7A perchè oltre non ce la fa e rischia di bruciarsi, sulle varie serie circola una corrente che non conosci e se un led si brucia andando in corto (lo fanno sempre per scelta costruttiva) quella serie si becca quasi tutta la corrente bruciando i led uno ad uno e per ultimo l'alimentatore o se la serie si apre le altre rimanenti si devono prendere la quota in più della serie aperta... il ciclo continua fino a bruciare tutto, magari ci vuole del tempo ma succede inevitabilmente.
I led si pilotano in corrente, CI VUOLE un driver per ogni serie. tutte le alternative sono bestemmie tecniche che non vi danno garanzie sulla durata, sul colore, sull'affidabilità ecc. ecc.
Anche la mia auto a benzina funziona se in un pieno di benzina ci metto anche 10 litri di gasolio, risparmierei...
Marnic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 13:55   #6
natan
Pesce rosso
 
L'avatar di natan
 
Registrato: Apr 2003
Città: pineto
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazieeee siete stati gentilissimi e pazienti.


Su acquastyleonline vendono il kit da 120 led con solo due driver che portano 5 serie ciascuno, come fanno?
natan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
driver

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18833 seconds with 17 queries