Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
In una vasca come quella che vuoi fare tu il problema delle alghe è dato dalla carenza di sostanze nutritive non dal eccesso.
Una cosa e avere 0,3W/l con t5 su una vasca con 40 cm di colonna d'acqua un altra avene 0,3 a led su una colonna di 25 cm.
Il primo è un low tech la seconda una vasca spinta.
Ciao, mi riallaccio a questo post per non aprirne di nuovi.. sto allestendo un Dennerle cube 60, è alto circa 43cm che genere di faretti/led posso installare? Oppure meglio t5?
In rete ho trovato una plafoniera led della haquoss con 12 led da 1w ciascuno, 9 bianchi e 3 rossi per simulare anche l'effetto alba tramonto
Potrebbe andare? Per piante non particolarmente esigenti
Grazie a tutti
Non sarebbe stato meglio aprire una discussione nella sezione luce?
Comunque secondo me quella plafo è troppo poco potente
In una vasca come quella che vuoi fare tu il problema delle alghe è dato dalla carenza di sostanze nutritive non dal eccesso.
Una cosa e avere 0,3W/l con t5 su una vasca con 40 cm di colonna d'acqua un altra avene 0,3 a led su una colonna di 25 cm.
Il primo è un low tech la seconda una vasca spinta.
Ciao, mi riallaccio a questo post per non aprirne di nuovi.. sto allestendo un Dennerle cube 60, è alto circa 43cm che genere di faretti/led posso installare? Oppure meglio t5?
In rete ho trovato una plafoniera led della haquoss con 12 led da 1w ciascuno, 9 bianchi e 3 rossi per simulare anche l'effetto alba tramonto
Potrebbe andare? Per piante non particolarmente esigenti
Grazie a tutti
Non sarebbe stato meglio aprire una discussione nella sezione luce?
Comunque secondo me quella plafo è troppo poco potente
Non esagerare con i watt
Tieni presente che spesso i riferimenti dei W/l sono riferiti ai vecchi T8.
Un neon irradia energia a 360 gradi un led 30/90,
Un neon irradia energia in quasi tutte le lunghezze d'onda
un led principalmente nel blu e un po nella parte centrale e niente nel rosso
Non esagerare con i watt
Tieni presente che spesso i riferimenti dei W/l sono riferiti ai vecchi T8.
Un neon irradia energia a 360 gradi un led 30/90,
Un neon irradia energia in quasi tutte le lunghezze d'onda
un led principalmente nel blu e un po nella parte centrale e niente nel rosso
Mi metti sempre più in confusione ahah
Allora la vasca a parallelepipedo va bene, dimmi cosa mettere come illuminazione perché non ci sto capendo più niente
Come vuoi fare tu va benissimo, l'unica vai piano con i watt.
Troppa luce rende la vasca difficile da gestire.
Una cosa sono i neon ed un altra i led.
Come ti dicevo al inizio non fissarti con i watt e le altre misure, servono a poco.
Come vuoi fare tu va benissimo, l'unica vai piano con i watt.
Troppa luce rende la vasca difficile da gestire.
Una cosa sono i neon ed un altra i led.
Come ti dicevo al inizio non fissarti con i watt e le altre misure, servono a poco.
E ma non capisco quanto debbano essere potenti queste lampade, non trovo in giro neon da 40cm sennò li avrei presi, quindi mi servono delle lampade a led, 2, poste ognuna ai lati della vasca, ma potenti quanto? 2 da 3w vanno bene?
No 5/6W in tutto, due da 2/3W vanno bene, le specie che hai scelto non sono molto esigenti, troppa luce può favorire le alghe.
Quote:
Fai anche 2/3W se sono come il mio rendono molto
Come già detto 2/3W 6500K ad angolo ampio visto che non le poni molto in lato.
Scusa mi ero perso nei post, angolo ampio tipo?
Vasca ci siamo, illuminazione e filtro anche, alcune piante non le trovo in giro quindi ne cercherò altre, ho scelto delle red sakura e me le darà un utente del forum, per il fondo pensavo
Dennerle Nano Garnelemkies Sulawesi Schwarz – Ghiaia per gamberetti - 2 kg 2 confezioni, poi qualche roccia e legno, riscaldatore non penso visto che a casa non ci sono meno di 22° più tardi mi realizzerò un sistema di raffreddamento perchè d'estate fa caldo, non serve qualcosa per muovere l'acqua e fare tipo una corrente? manca qualcos' altro?
Ho sempre avuto un buon giudizio della dennerle, anche se un po cara.
Come ghiaino dovrebbe bastarti.
Per muovere l'acqua ci pesa il filtro.
Per il riscaldatore meglio averne sempre uno in casa.
Per raffreddarla una ventola da pc.
Ricordati che le vasche aperte hanno una grossa evaporazione, procurati una tanica per l'acqua osmotica.