Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2014, 00:24   #11
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giannino Visualizza il messaggio
Tranquillo... Ho capito che le domande sono fatte per farmi riflettere,e infatti sto studiando da tanto documentandomi on line piu che posso... Purtroppo dove vivo io non ci sono persone come voi pronte a dare consigli.. Pensate che se voglio vedere un negozio di animali che abbia pesci marini devo fare 100 km... Torniamo al dsb... Si inserisce in vasca con le rocce a spurgare? se si non viene male a sifonare il fondo? E poi la rocciata va a diretto contatto con la sabbia o devo poggiarla su dei tubi come ho gia visto da altri? Scusate le tante domande...

Dimenticavo.... Abito praticamente a 1 km dal mare... Si puo usare quest acqua?
A) il DSB si fa seguendo queste fasi: si riempie la vasca di acqua osmotica, si porta alla giusta salinità si inserisce la sabbia. Si accendono le pompe di movimento da subito e si aspetta il tempo necessario che tutto il particolato si depositi sul fondo. Quindi si inseriscono le rocce e se possibile l'inoculo. Si aspetta pazientemente la maturazione nutrendo un pochettino la vasca.

B)Le rocce che inserisci nel DSB possono essere "NON spurgate", anzi meglio… le rocce selvatiche sono più ricche di microorganismi e piccoli organismi, inoltre il sedimento che spurgano nutre il DSB e i primi animali bentonici.

C) Nel DSB non si sifona mai il fondo. Non serve.

D) Le rocce possono essere sia appoggiate alla sabbia oppure su di un supporto… le mie sono appoggiate direttamente sulla sabbia.

E) L'acqua di mare si può usare ma non la devi prendere a riva… devi prenderla un po al largo, quella a riva non è mai pulita neppure quando è cristallina. Inoltre l'acqua di mare è ricca di plancton vivo che nelle taniche muore per asfissia nel giro di poco tempo, non è acqua conservabile il rischio è di inserire tanti cadaverini invisibili e inquinanti in vasca. C'è chi la usa con successo ma ha le sue regole, ci sono topic sull'argomento.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2014, 01:45   #12
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
leggiti questa guida, o almeno le prime pagine

http://www.acquariofilia.biz/showthr...ight=deep+sand
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 15:41   #13
giannino
Avannotto
 
L'avatar di giannino
 
Registrato: Jan 2014
Città: cabras oristano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie alex di queste esaustive e piu che utili informazioni.. Ora ho le idee molto piu chiare.. Quindi allestiro' con dsb in vasca e mm in sump, per quanto riguarda l acqua sono talmente vicino al mare che in 15 minuti sono gia a casa con le taniche piene.. Penso si possa fare.. Ora mi devo preparare a spendere quel migliaio di euro....grazie ancora, appena arriva la vasca vi faccio sapere...
giannino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 16:44   #14
anthias71
Ciclide
 
L'avatar di anthias71
 
Registrato: Aug 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se la tua priorità è quella di NON avere lo skimmer per seguire un metodo naturale (che poi è un termine che lascia il tempo che trova.....) io proverei con una semplice vaschetta illuminata piena di chaetomorpha.
Lascerei stare il MM, io non sono mai riuscito a vedere una vasca decente....
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 18:23   #15
giannino
Avannotto
 
L'avatar di giannino
 
Registrato: Jan 2014
Città: cabras oristano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non e meglio la caluerpa della chaetomorpha? In termini di assorbimento inquinanti.. Questo dsb mi piace... Piu leggo e piu mi piace... Avrei un problema.. Ho letto che serebbe meglio prendere una manciata di dsb da qualche acquario gia avviato per la microfauna e gli organismi che si trovano all interno,ma qua da me non ci sono acquari marini.... Non ci sono neanche negozianti in zona che hanno acquari marini...uff sono nel terzo mondo dell acquariofilia.... Dove posso trovare dei ceppi da inoculare?
giannino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 00:07   #16
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giannino Visualizza il messaggio
Non e meglio la caluerpa della chaetomorpha? In termini di assorbimento inquinanti.. Questo dsb mi piace... Piu leggo e piu mi piace... Avrei un problema.. Ho letto che serebbe meglio prendere una manciata di dsb da qualche acquario gia avviato per la microfauna e gli organismi che si trovano all interno,ma qua da me non ci sono acquari marini.... Non ci sono neanche negozianti in zona che hanno acquari marini...uff sono nel terzo mondo dell acquariofilia.... Dove posso trovare dei ceppi da inoculare?
Caluerpa della Chaetomorpha assorbono inquinati allo stesso modo. La Chaetomorpha è preferita perché più facile da gestire perché non si attacca a nessuna roccia. La caulerpa invece si attacca alle rocce e spesso diventa infestante perché difficile la rimozione, inoltre contiene una tossina (caulerpina) che quando collassa viene rilasciata in acqua. Il collasso della Caulerpa è inevitabile perché fa parte del suo ciclo riproduttivo… se questa alga è il fulcro del tuo sistema filtrante te ne troveresti senza dalla sera alla mattina, e con in più la tossina in vasca.

Ci sono molte altre macroalghe che puoi usare assieme alla caulerpa senza affidarti solo a lei.

Per l'inoculo di infauna… è buona cosa, ma se compri delle buone rocce vive, meglio ancora se fresche e non spurgate, non ne hai bisogno. In ogni caso qualche utenti da quelle parti credo lo puoi trovare
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
miracle , mud

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18463 seconds with 15 queries