Dunque con ordine
L'acquario matura da solo, con acqua. I prodotti che ti dice il tuo negoziante (starter batterici) NON sono necessari e NON velocizzano l'insediamento dei batteri (sono solo un altro modo di partire).
Io li ho usati con il primo acquario e poi basta da anni e anni.
Un acquario come il tuo può tranquillamente maturare e essere mantenuto senza starter batterici, senza biocondizionatore, senza prodotti come alteratori di pH o abbattitori di nitrati o altro.
Io uso come test (e li trovo i migliori come rapporto qualità/prezzo) i Salifert o i JBL. I test che a mio avviso ti servono sono pH, gH, kH, NO2, NO3 e PO4. I primi ti dicono le caratteristiche dell'acqua i secondi gli inquinanti principali.
Per quanto riguarda i valori dell'acqua (anche se le strisce non sono molto precise) dal tuo rubinetto esce acqua dura, che non va bene per gli scalari. Per allevare scalari dovresti ridurre la durezza a circa un terzo. Quindi togliere 140 litri di acqua nei tuoi 200 totali di adesso e mettere 140 litri di acqua distillata, e quando farai i cambi, farli con 35% acqua di rubinetto e 65% acqua di osmosi.
L'acqua di osmosi si compra o in negozio o ci si compra l'impiantino che la produce. Visto i litri che ti servono io sceglierei l'impianto.
L'acqua in maturazione non toccarla per un mese, al massimo se vuoi puoi mettere l'osmosi per avere i valori bassi da subito, ma poi meno lo tocchi l'acquario per un mese, e più si stabilizza.
Come ti dicevo nel primo post tocca a te decidere se adattare l'acqua ai pesci o scegliere pesci che vadano già bene per la tua acqua.