Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2014, 15:51   #1
Pepy
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe verdi a chiuffo ovunque

Ciao a tutti ragazzi, mi sono iscritta proprio per avere tutti i consigli possibili a questo mio problema. L'acquario in oggetto è un Dubai 100 (190lt) della Ferplast che ho acquistato anni fa. Al principio montava due T5 39watt: aquaclassic e aquastar 10000 °K e le piante crescevano che era uno spettacolo. Per la mia inesperienza feci una potatura totale e mi ritrovai a rifare tutto l acquario per le alghe industrittibili. Leggendo un po' qui e là tra web e libri, decisi di cambiare i neon in dotazione con due nuovi (era anche il momento di cambiarli): t5 39w Philips 4000°K e T5 39w Osram 6500°K Cool Daylight. Ho riallestito il tutto esattamente il 17-1013 piantumando con vallisneria gigantea e tortifolia, Hygrophila Corymbosa Siamensis, Cryptocorine becketti, walkeri e wendtii green, Rotala rotundifolia e Limnophyla sessiflora. Ad oggi l'unica pianta che ha dato risultati è stata la vallisneria Gigantea mentre le altre sembrano non crescere mai. L'Hygrophyla produce nuove foglie, ma è alta come quando l'ho piantata e inoltre come spuntano le foglioline, si ricoprono di alghe verdi a ciuffo. Tutte le foglie di tutte le mie piante sono ricoperte. Ho letto più volte che quei neon andavano bene rispetto a quelli in dotazione perché i 10000°k erano troppi e mi avrebbero portato appunto un'invasione di alghe, ma con questi nuovi non mi sembra cambiato nulla anzi peggio di prima. Che mi consigliate? Sono i neon sbagliati per le piante sbagliate?
Pepy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2014, 18:52   #2
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pepy Visualizza il messaggio
Ciao a tutti ragazzi, mi sono iscritta proprio per avere tutti i consigli possibili a questo mio problema. L'acquario in oggetto è un Dubai 100 (190lt) della Ferplast che ho acquistato anni fa. Al principio montava due T5 39watt: aquaclassic e aquastar 10000 °K e le piante crescevano che era uno spettacolo. Per la mia inesperienza feci una potatura totale e mi ritrovai a rifare tutto l acquario per le alghe industrittibili. Leggendo un po' qui e là tra web e libri, decisi di cambiare i neon in dotazione con due nuovi (era anche il momento di cambiarli): t5 39w Philips 4000°K e T5 39w Osram 6500°K Cool Daylight. Ho riallestito il tutto esattamente il 17-1013 piantumando con vallisneria gigantea e tortifolia, Hygrophila Corymbosa Siamensis, Cryptocorine becketti, walkeri e wendtii green, Rotala rotundifolia e Limnophyla sessiflora. Ad oggi l'unica pianta che ha dato risultati è stata la vallisneria Gigantea mentre le altre sembrano non crescere mai. L'Hygrophyla produce nuove foglie, ma è alta come quando l'ho piantata e inoltre come spuntano le foglioline, si ricoprono di alghe verdi a ciuffo. Tutte le foglie di tutte le mie piante sono ricoperte. Ho letto più volte che quei neon andavano bene rispetto a quelli in dotazione perché i 10000°k erano troppi e mi avrebbero portato appunto un'invasione di alghe, ma con questi nuovi non mi sembra cambiato nulla anzi peggio di prima. Che mi consigliate? Sono i neon sbagliati per le piante sbagliate?

mmm si,effettivamente in genere se vai sotto i 4000k e sopra i 6500k hai proliferazione di alcune alghe,anche se non è un fatto assoluto.detto questo hai piante che in genere se la cavano con la luce che monti(anche se la rotala ne vorrebbe di più,parecchia di più).mi viene da pensare che il problema siano o i valori dell'acqua(postali se li hai per favore).quanto hai di fotoperiodo? fertilizzazione? prima e ora?
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 23:14   #3
Pepy
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Pomodorodimare I valori dell'acqua attualmente sono i seguenti:
-ph 8
-Kh 8
-Gh 11
-No2 <0.3 mg/l
-No3 12.5 mg/l
-Fosfati 0
-NH3 0
-Fe 0
-Co2 10 mg/l

Il fotoperiodo era di 8 ore, ma da una settimana l'ho ridotto di mezz'ora.
Ora non fertilizzo perchè sto facendo il trattamento con Protalon per vedere se può funzionare, ma prima fertilizzavo ogni giorno con Ferropol 24 e ogni mese con le Tabs nel fondo. A proposito di quest'altime è normale che si sbriciolino appena a contatto con l'acqua?
Pepy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 00:53   #4
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Pepy
dovresti postare una foto delle alghe in questione ed una panoramica,cosi' abbiamo un idea della situazione
i fosfati a zero possono rappresentare un problema e forse e' meglio integrarli
hai un ph molto alto,il ferro quando lo misuri?
riporta il fotoperiodo a 8
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , chiuffo , ovunque , verdi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18218 seconds with 17 queries