Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2014, 20:03   #1
Ste88
Guppy
 
L'avatar di Ste88
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Continuano a morire :(

Ciao ragazzi,

vi ho lasciati l'ultima volta con uno dei miei due rossi che stava male, la solita vescica natatoria. Dopo poco più di un mese mi ha abbandonata, nonostante sembrasse stare meglio.

L'ultimo sopravvissuto (dopo 3 anni e mezzo) sembrava stare benissimo, torno a casa dopo 2 gg e lo trovo sul fondo, steso su un lato, che appena accesa la luce ha provato a nuotare ma con scarsi risultati: se si muove nuota al contrario (letteralmente), riesce a star dritto per pochi secondi e poi di nuovo sul lato e sul fondo.

Ora... come è potuto succedere?

Notizie della vasca:

litri: 100

Nitriti 0
Nitrati 0 / 10
Ph 8,5
Gh 36
Kh 26

temperatura: 22 gradi

Faccio cambi del 15% ogni 15 gg max 20 lasciandola decantare almeno 24 ore + biocondizionatore

Ora so che la durezza è tanta, ma l'acqua di Roma putroppo è così.
Di certo i valori mi sono saliti (da circa 2 mesi ho traslocato in una zona dove l'acqua pare evidentemente più dura), ma è davvero quello il problema? Acqua d'osmosi ogni volta?


Ho cambiato anche alimentazione: cibo secco in granuli che faccio espandere prima in aglio (ho comprato la boccetta liquida) e in un po' d'acqua della vasca 2 volte a settimana, carote/zucchine/piselli bolliti le restanti volte e una volta ogni 15 gg congelato per le proteine.
Almeno 2 volte a settimana sto integrando dalla morte dell'altro con vitamine....

Per favore aiutatemi perché questo mi sembra in fin di vita, dargli del bactrim come all'altro mi sembra di dargli la botta finale e davvero non capisco il reale problema: stanno bene e in 2 giorni si gonfiano seriamente, stanno sul lato, morte.

grazie.

ps: l'errore che forse ho fatto con l'altro sono stati un paio di cambi in cui l'acqua aggiunta era più fredda di 4 gradi circa di quella in vasca, ora ci sto molto attenta e la riscaldo prima di inserirla misurandola con un termometro (l'altra volta non ci feci caso perché cambiando casa sono cambiate tante "abitudini" di cui ahimé me ne son resa conto tardi)

Ste88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2014, 12:10   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ki spiace per il pesce. L'unica e' tentare con il bactrim. Per il resto, la durezza e' un po' alta ma non so se e' la reale causa. Io proverei a fare cambi più massicci (il 30%) e cercherei di abbassare un po' la durezza...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 13:35   #3
Ste88
Guppy
 
L'avatar di Ste88
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma il bactrim posso metterlo in vasca? nel caso morisse (sembra davvero esser in fin di vita) poi prima di farci entrare nuovi pescetti c'è da riavviare la vasca da zero? oppure posso intervenire solo con carbone attivo? o è meglio isolarlo come faccio di solito?

grazie...
Ste88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 21:19   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il bactrim mai in vasca. Isolalo e prova la cura.
Dovesse morire, fai diversi cambi d'acqua, tratta magari la vasca con acqua ossigenata e poi puoi prendere altri pesci.
Cerca di abbassare però la durezza
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 16:55   #5
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
La durezza è veramente alta...

Ma l'acqua ti esce così dal rubinetto? Potrebbe altrimenti essere che hai qualcosa di calcareo in acqua. Oppure... non è che rabbocchi l'acqua evaporata con acqua di rubinetto invece che acqua di osmosi?

Non so quanto possa influenzare sulla salute dei pesci, ma potrebbe essere non poco...

__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
continuano , morire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10336 seconds with 17 queries