Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-12-2013, 00:47   #51
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Si, se vuoi con tanta pazienza. Svuoti l'acquario ti tieni dell'acqua del tuo acquario in una tanica fermi il filtro e miraccomando lascia sempre in acqua spugne e canolicchi( tutto cio che era dentro al filtro. Oppure se hai un filtro esterno basta che lo stacchi dalla corrente. Togli tutto il fondo che non e' fertile( prima togli le piante e le metti sempre nell'acqua in una bacinella) poi metti il fondo fertile sotto e sopra gli puoi rimettere il fondo inerte. Ripianti le piante e rimetti l'acqua e rifai partire il filtro.
Se lo vuoi fare fallo nel piu breve tempo possibile :D
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-12-2013, 11:37   #52
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
lascia stare, meglio togliere tutta l'acqua e conservarla, mettere il fondo fertile, rimettere sopra quello inerte, piantare e riempire (con attenzione!)

comunque ripeto, non credere che poi con fondo fertile e co2 potrai piantare della glossostigma. troppo esigente, fidati.

per la co2
http://www.aquariumline.com/catalog/...r-p-14964.html
credo sia conveniente (ed è sicurissimo come sito) rispetto all'altro link

A te servirebbe questo:
-capire cosa coltivare con la tua luce (scegliere anche se usare 2-3-4 neon ad esempio)
-serve un impianto co2 (fondamentale per alcune piante)
-fertilizzazione adeguata in colonna (non millemila euro, ma sempre che 30-40 dovrai spenderli)
-fondo fertile

Glossostigma come prima, con 156W t5 su un 180 litri, io non la metterei proprio.
Eleocharis, echinodorus tenellus, marsilea hirsuta, ma non hemianthus o glossostigma.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 22:12   #53
lege88
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ragazzi vi aggiorno su tutto. Mi dispiace essere sparito, ma sia io sia la ragazza siamo in pre esame, quindi il tempo è veramente poco :)

Allora ho preso il co2 :) il green pro system dell'askoll
e nel frattempo, ho fatto i test dell'acqua

ho notato che ho il ph abbastanza alto, cioè 8.0

nel frattempo ho felicemente letto che il ph si abbassa bene con la co2

la domanda è, ma a quanto lo setto ? per ora è settato a 16 bolle al minuto, con kh5.

con le piante devo dire che va bene, è vero hanno perso un po' di verde ma la glossostygma è ancora viva :) (inaspettatamente) ho 0 alghe ( e di questo sono troppo, troppo contento ), anche se di tanto in tanto si vede qualche microlumachina che sale sul vetro .

Se gradite posto una foto, dopotutto è grazie a voi che sta venendo su un bell'acquario.

ho comprato l'echinodorus ed è una bellissima pianta,
ho preso del muschio di java per fare il pratino. Da quello che ho letto i muschi non dovrebbero richiedere una grandissima cura, infatti non ha perso colore da quando l'ho messo, anzi sta crescendo a vista d'occhio .
lege88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 23:36   #54
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Vai cosi ;) si il ph sxende abbastanza con la co2. Per la co2 c'e uno sche che trovi facilmente su internet. Dove ti fa vedere in base al kh e al ph la co2 giusta. Cmq dipende quanto ph vuoi avere in vasca.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 00:21   #55
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
La tabella è questa mi raccomando occhio alla concentrazione di co2 basta poco per fare dei casini con l'anidride carbonica ...



briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 02:50   #56
lege88
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora il mio dubbio è il seguente, col co2 della askoll ho letto che si ragiona a bolle per minuto,oltre che con quella tabella .

il bugiardino suggerisce di mettere con kh 4( non 5, errore di battitura) 16 bolle al minuto per un 200 litri ( io ho un 200 litri lordi )


dopo che ho ricavato il 3° valore come faccio a convertirlo in bolle al minuto ? o viceversa, ovviamente.

p.s. io per ora ho ph 8, vorrei arrivasse a 7, massimo 6,7 che devo fare O.o, 16 bolle per minuto vanno bene o no ?
lege88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 11:52   #57
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Sono molto poche. Hahah :) io nel mio 100 litri netti ne metto 30. E ho kh 3 e ph 6.5. Pensala cosi. Il kh e' molto piu fisso del ph e della co2. Quindi quello rimane costante e te lo tieni buono. Poi con la co2 aumenti il numero di bolle poco a poco e fai il giorno seguente un test per vedere a quanto sta il nuivo ph e cosi via fino a che non ragiungi il ph desiderato. Cmq se vuoi a bbassare il ph e' mllto utile anche la torba, ma che ti colora di giallo ambra la vasca. ( dipende dalla quantita cmq) anche se piace molto ai pesci
------------------------------------------------------------------------
Anche se il giallo ambrato per un aquascaping non e' il massimo :D

Ultima modifica di enrico rossi; 05-01-2014 alle ore 11:52. Motivo: Unione post automatica
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquascaping , consiglio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23025 seconds with 14 queries