|
Originariamente inviata da tene
|
Non è un buon affare.
Non ha riflettori ne raffreddamento e i neon saranno da buttare dopo pochi giorni.
I neon in dotazione non sono buoni e fanno luce gialla.
Vedrei piutosto qualche occasione sul mercatino
|
beh se sono da 10.000k sono a luce bianca.....cmq io sono 30 anni che faccio acquari. discus, plantaacquari stile amano, scalari......marini mediterranei.......ho sempre fatto fai da te sopratutto con un bagaglio universitario spcifico, cioè nn è che andavo dal negoziante e mi facevo dare il ph minus per abbassarlo, ma cercavo di capire il problema e risolverlo co due spicci......ci sono sempre riuscito bene.....pero devo dire che per certe attrezzature tipo skimmer, plafoniere e climatizzatori ho imparato a spendere e anche tanto. altrimenti sono sempre accrocchi che nn danno risultato. pensa il mio primo refriggeratore era un frigo bucato da entrambi i lati con 100mt di tubo e una mega pompa in vasca.....tutto sito in camera da letto. funzionicchiava ma era orribile e rumoroso. poi fu la volta delle plafo degli accrocchi con lampade.... hql......poi i neon di tutti i tipi....poi gli hqi presidal ferramenta per nn prendere ADA....sempre accrocchi fatti bene ma sempre accrocchi!!!! mi prese fuoco una plafo con 4 lampade da 125watt hql per far infoltire il praticello del mio zen-sub.....sono moolto bravo col fai da te e mooolto maniaco nn mi va di buttare i soldi.
morale: se nn puoi permetterti certe attrezzature base nn avvviare nessuna vasca!!! poi spenderai 2 volte. nn ti far prendere dall'ansia. e cerca di capire e studiare per nn buttare i soldi.....ricorda che l'acquario e chimica e fisica prima di tutto poi biologia e dedizione. studia bene al tavolino cosa vuoi allevare e organizzati.
il reef è costosissimo!!! meglio nn spendere nulla che spendere 100 anziche 200 per poi spendere 300!! o peggio spendere 100 e rimanere col nulla piu totale!!! quella vasca per me nn è idonea al marino!!! ho dismesso ben 4 vasche da 300lt senza sump per capire che è indispensabile!!! negli anni 90 preparavo vasche con filtri bio e sottosabbia skimmer a pietraporosa per poi scoprire che la vasca viaggiava meglio con un super skimmer e il dsb!!! ora mi sto buttando anche io nel magico mondo del reef e per la vasca la sump le pompe il mobile ho speso 2200 euri ho gia il climatizzatore e devo comprare la plafo led poi avviare il tutto....ho scelto il dsb e spero che per giugno riesco a mettere la rocciata..........
consiglio: cerca di capire se berlinese o dsb.....se neon hqi o led......e attrezzati PRIMA no durante...
il dsb è piu stabile e ci vogliono moolte meno rocce, ma ci vuole un botto per avviarlo....ma hai 4/6 mesi per sceglier la plafo giusta!!

ciao ciao