Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-01-2014, 17:56   #11
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da super_zava Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da super_zava Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Tavaron Visualizza il messaggio
Contro indicazioni c'è ne sono??
si, il non ricircolo dell'acqua se messa male.

Io non l'ho mai usata in quando in acqua deve esserci sempre una corrente circolare. quindi te la sconsiglio.
Se non l'hai mai usata, come fai a trarre queste conclusioni. La spray bar crea ugualmente un movimento circolare, sicuramente differente dal singolo out ma non per questo meno funzionale. Anzi, se sviluppata lungo tutta la lunghezza della vasca, avrai anche meno zone con assenza di corrente.
In merito alla dispersione della co2, vale la stessa regola di un uscita del filtro posizionata al di sopra della superficie dell'acqua.

Per quello che riguarda il cerca, usando il termine "spray bar" e circoscrivendo la ricerca alla sola sezione tecnica dolce, ho ottenuto 268 discussioni
Se non l'avessi usata non avrei tratto conclusioni. L'ho sempre tolta in quanto non adatta x creare sufficiente corrente in vasca.
Sei tu che hai scritto di non averla mai usata...... da qui la mia riflessione.
Originariamente inviata da super_zava Visualizza il messaggio
Crea un movimento circolare se ben messa......e da quel che vedo molti mettono la spray bar nel lato lungo della vasca....ed in quel modo non credo proprio crei movimento circolare. correggimi se sbaglio.
Se vedi la vasca SOLO dall'altro è normale che tu non veda il movimento circolare dato da una spray bar. Dovresti vederlo dal lato corto.
Originariamente inviata da super_zava Visualizza il messaggio
Se messa nel lato corto invece, può essere funzionale ma deve essere messa in un filtro esterno con una potenza adatta alla vasca.
mai posizionata sul lato corto(non avrebbe senso, a meno di avere una vasca cubica IMHO), quindi non posso esprimermi su pro e contro.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-01-2014, 17:59   #12
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tavaron Visualizza il messaggio
Io ho co2 con ph metro , quindi e meglio lascire stare ? E se volessi semplicemente aumentare l ossigeno in vasca che consigliate??
forse per risponderti correttamente, bisognerebbe saper il perche di questa necessità. Senza sapere altro, ti direi di mettere più piante.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2014, 18:05   #13
super_zava
Guppy
 
L'avatar di super_zava
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=TuKo;1062268622][QUOTE=super_zava;1062268568][QUOTE=TuKo;1062268565]
Originariamente inviata da super_zava Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Tavaron Visualizza il messaggio
C
Per quello che riguarda il cerca, usando il termine "spray bar" e circoscrivendo la ricerca alla sola sezione tecnica dolce, ho ottenuto 268 discussioni
Se vedi la vasca SOLO dall'altro è normale che tu non veda il movimento circolare dato da una spray bar. Dovresti vederlo dal lato corto.
Originariamente inviata da super_zava Visualizza il messaggio
Se messa nel lato corto invece, può essere funzionale ma deve essere messa in un filtro esterno con una potenza adatta alla vasca.
Scusami tuko, non capisco se stiamo dicendo la stessa cosa...

Se si mette la spray bar nel lato lungo della vasca, la mandata sarebbe verso il davanti, quindi che circolazione ci sarebbe in vasca?

X circolazione io intendo fare proprio il giro completo della vasca, da destra verso sinistra o viceversa...

Ho sempre fatto così io...
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2014, 18:55   #14
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
...Discorso Co2 a parte (per così dire, se la metti immersa non si ha dispersione ma maggior distribuzione...), il ricircolo "circolare" appunto, ci sarebbe lo stesso, dipende come posizioni i tubi...

Teniamo conto anche che stiamo parlando a RAGION NON VEDUTA... che dati abbiamo della vasca in questione?
Mi sembra che la domanda iniziale fosse ABBASTANZA GENERICA...

Se si parla di acquari con pesci grossi e sporcaccioni, SuperZava, ti capisco, ma in vasche con tante piante e pesci che non necessitano forti correnti, la Spray-bar, è molto utile...

Gli accessori per le vasche vanno acquistati ed usati secondo le esigenze di Allevamento, non perchè fa "fico" avere la super-tecnologia... Molti acquari hanno tecnica costosissima che alla fine dei conti non serve a nulla, o che non è strettamente necessaria... MI SBAGLIO?
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2014, 19:03   #15
super_zava
Guppy
 
L'avatar di super_zava
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marimarco69 Visualizza il messaggio
...Discorso Co2 a parte (per così dire, se la metti immersa non si ha dispersione ma maggior distribuzione...), il ricircolo "circolare" appunto, ci sarebbe lo stesso, dipende come posizioni i tubi...

Teniamo conto anche che stiamo parlando a RAGION NON VEDUTA... che dati abbiamo della vasca in questione?
Mi sembra che la domanda iniziale fosse ABBASTANZA GENERICA...

Se si parla di acquari con pesci grossi e sporcaccioni, SuperZava, ti capisco, ma in vasche con tante piante e pesci che non necessitano forti correnti, la Spray-bar, è molto utile...

Gli accessori per le vasche vanno acquistati ed usati secondo le esigenze di Allevamento, non perchè fa "fico" avere la super-tecnologia... Molti acquari hanno tecnica costosissima che alla fine dei conti non serve a nulla, o che non è strettamente necessaria... MI SBAGLIO?
Quoto in pieno Marinmarco....

Ho solo risposto ad una domanda generica, con una risposta generica.

Ci sono casi in cui può essere utile, che spero non si verifichino mai in vasca :D
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2014, 19:14   #16
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La corrente in vasca, può essere sviluppata in diversi modi, da qua la diversità di circolazione. Se metto una spray bar sul lato lungo della vasca, la corrente si svilupperà per tutta la lunghezza verso il vetro frontale. L'acqua andrà verso il fondo, che sua volta la rimanderà verso il vetro posteriore. Cosa ne viene fuori? un movimento circolare per tutta la lunghezza della vasca. Ulteriormente, come ha scritto Marimarco, se la posiziono sotto il livello della superficie non avrò dispersione di co2 e se al di sotto ci sarà un diffusore, la diffusione di co2 avverrà senza problema alcuno.
In merito ai pesci sporcaccioni, non è con la SOLA potenza del filtro che si gestiscono i loro escrementi, ma un con un suo corretto dimensionamento ( rif. velocità e litraggio).
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2014, 19:21   #17
super_zava
Guppy
 
L'avatar di super_zava
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Spray bar chi mi spiega ?!!

È qui che non mi trovo d'accordo....

Una corrente che si forma verso il lato frontale della vasca non la vedo così positiva.....specialmente x il filtraggio meccanico....molto meglio una circolazione completa a mio avviso, anche xke non sarà mai potente quanto quella del bocchettone singolo..

Da qui la mia risposta generica, alla domanda generica.

Se poi si entra nello specifico come ha giustamente detto marinmarco ne abbiamo da discutere ...

Ps: io ho proprio i pesci sporcaccioni :)
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2014, 19:25   #18
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tavaron Visualizza il messaggio
Ho cercato ma non ho trovato nulla in merito .
Chi puo spiegarmi gentilmente a cosa serve , i benefici e i difetti , quando e bene usarla e quando no ? Insomma tutto quello che sapete e ben accetto . Grazie in anticipo e buone feste.
...Quindi, se è una semplice curiosità, @Tavaron , ti abbiamo risposto, se invece pensavi di usarla, dovresti spiegarci meglio la situazione che vorresti creare o migliorare, e noi tutti siamo quà...

P.s.: Con in giro Tuko non si raccontano bugie del tipo "non ho trovato", hai notato la precisione ed il metodo? Parla poco, ma quando parla... SA quello che dice ...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da super_zava Visualizza il messaggio
È qui che non mi trovo d'accordo....

Una corrente che si forma verso il lato frontale della vasca non la vedo così positiva.....specialmente x il filtraggio meccanico....molto meglio una circolazione completa a mio avviso, anche xke non sarà mai potente quanto quella del bocchettone singolo..

Da qui la mia risposta generica, alla domanda generica.

Se poi si entra nello specifico come ha giustamente detto marinmarco ne abbiamo da discutere ...

Ps: io ho proprio i pesci sporcaccioni :)
Però è qui che crolla il tutto, il ricircolo c'è in qualsiasi caso, è fisica dei fluidi, non inporta la potenza del getto, ma il potere filtrante dei materiali, e molto spesso un flusso troppo forte non permette all'acqua di essere filtrata...

Ultima modifica di Marimarco69; 02-01-2014 alle ore 19:30. Motivo: Unione post automatica
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2014, 19:43   #19
super_zava
Guppy
 
L'avatar di super_zava
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
In che senso il flusso troppo forte marco? la pompa di un filtro esterno è sempre adattata al volume fitlrante...o non intendevi questo?

X quanto riguarda la circolazione puiò essere anche giusto quel che dici, non lo metto in discussione...

X come la vedo io però, la circolazione deve essere circolare x tutta la vasca, non riesco proprio a capirlo un flusso sul lato frontale....se non x situzioni specifiche che citavamo prima...

Anche xkè, se non sbaglio, i filtri esterni sono proprio progettati x mettere aspirazione e mandata sul lato corto....
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2014, 19:53   #20
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da super_zava Visualizza il messaggio
È qui che non mi trovo d'accordo....

Una corrente che si forma verso il lato frontale della vasca non la vedo così positiva.....specialmente x il filtraggio meccanico....molto meglio una circolazione completa a mio avviso, anche xke non sarà mai potente quanto quella del bocchettone singolo..
Tu dici? saresti cosi cortese di spiegarmi perche non sarebbe funzionale dal punto di vista meccanico?

Caso specifico: Rio 400 con sistema di filtraggio originale, pompa sostituita con una da 1200l/h. Accumulo di detriti nella zona centrale e al di sotto del filtro stesso. Raccordato l'uscita ad una spray bar, detriti presenti in pochi punti(Angolo posteriore sx e dietro qualche sasso).
Popolazione della vasca: 6 esemplari adulti di acara blu, 2 peckoltia adulte, coppia adulta di sturisoma, 6 esemplari di acistrus, decine di oto.

Fermo restando, come ho scritto prima, che i detriti grossolani (ivi comprese le feci) non devono essere aspirate dal filtro, ma rimosse manualmente( leggi sifonature) o decomposte dalla flora batterica presente in vasca( per quegli acquari e acquariofili che se lo possono permettere).
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bar , chi , spiega , spray

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25079 seconds with 15 queries