Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-12-2013, 02:55   #21
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele7383 Visualizza il messaggio
la maggior parte dei danio, soprattutto i margaritatus sono al 90% esemplari wild e qdi bisogna creargli un ambiente consono a loro, in quel litraggio terrei solo un 10-12 galaxy o 10-12 dario dario, entrambe le specie ne risentirebbero se mischiate...in un 80-100 lt potresti pensarlo ma col litraggio che hai va meglio un monospecie con neocaridine...le japonica potrebbero intimorire le galaxy...
Attenzione a consigliare 10\12 dario dario, si tratta si di pesci piccoli, ma con forte carattere e forte territorialità. Esigono acquari piantumati, con numerosi microterritori e di una alimentazione varia con vivo e buon congelato. Se uniamo al fatto che in commercio trovare femmine negli ultimi mesi e davvero difficile (motivo per cui non li allevo al momento) il rischio di aver su 10 esemplari 10 maschi è molto alto ed in un acquario di 45 litri vedrei già tirata una popolazione con 2 M e 3\4 F.

Discorso similare per i margaritatus, che in natura hanno solitamente un rapporto di 1 M a 3 F.
Sono anch'essi pesci territoriali, e sebbene sia più facile ottenere in commercio le femmine, distinguere il dimorfismo in acquari di negozio non è semplice a causa delle livree molto sbiadite per lo stress a cui sono soggette.

Quindi, vista l'attuale popolazione, credo che come ha scelto l'utente il male migliore sia inserire solo altre femmine di margaritatus, restituendo i Dario, avendo però cura di intensificare la massa di piante, in particolare quelle galleggianti per garantire punti ombreggiati.
Attenzione anche a non sottovalutare il capitolo temperature in estate, tendenzialmente per loro non dovrebbero mai superare i 24 gradi, pena una diminuzione del ciclo vitale.
Per quanto riguarda le caridine, te ne saranno grate i Danio che prederanno volentieri i piccoli, avendo così prezioso cibo vivo.

Ciao
T_M non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-12-2013, 10:28   #22
Davide-1985
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cervetri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie MT.
Per i Dario Dario non sono pesci da branco, anche se non disdegnano cmq la compagnia. al negozio sia Dario dario che margaritatus hanno una livrea bellissima e intensa.... riconosci in entrambe le specie i sessi e ci sono in entrambe le specie M e F ( a negozio), riconoscerlo è abbastanza facile, specie per i Dario Dario che è proprio semplice. Ovvio mi riferisco a quelli al negozio dove mi riferisco dove la livrea è compatta e molto evidente, quindi si distinguono bene maschi e femmine
Davide-1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 12:54   #23
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide-1985 Visualizza il messaggio
Grazie MT.
Per i Dario Dario non sono pesci da branco, anche se non disdegnano cmq la compagnia. al negozio sia Dario dario che margaritatus hanno una livrea bellissima e intensa.... riconosci in entrambe le specie i sessi e ci sono in entrambe le specie M e F ( a negozio), riconoscerlo è abbastanza facile, specie per i Dario Dario che è proprio semplice. Ovvio mi riferisco a quelli al negozio dove mi riferisco dove la livrea è compatta e molto evidente, quindi si distinguono bene maschi e femmine
infatti, praticamente mi riquoto.

I Dario sono territoriali e non da branco, personalmente ne ho sempre fatti allevare dei gruppi composti da 2 M e 3\4 F in acquari di minimo 60 litri fittamente piantumati, solitamente con cripto, microsorum, lemna e molto muschio utilizzato da loro per le doposizioni.
Il dimorfismo è molto chiaro. Il problema come scrivevo è la difficoltà oggi nel reperire femmine; visto che mediamente il 70\80 % delle schiuse di avanotti sono maschi e spesso tutte le femmine che arrivano nei negozi vengono subito saccheggiate da chi le cerca.
Per questo motivo in riferimento ai Dario ipotizzavo che su un gruppo di una decina di esemplari il rischio di aver anche 8 maschi è molto alto, e nel tuo acquario non sarebbe ipotizzabile.
Inoltre richiedono particolare attenzione nell'alimentazione.

Discorso differente per i Margaritatus, che pur avendo anch'essi un dimorfismo sessuale evidente, spesso nelle vasche dei negozi, dove vengono tenute senza riparo, riesci a distinguere chiaramente maschi dominanti con toni accesi, meno i maschi sottomessi con tonalità sbiadite.
Se unisci a questo la frenesia del loro movimento, si comprende quanto la possibilità di portare a casa delle femmine che poi una volta in vasca si dimostrano essere maschi inizialmente sottomessi, sia molto probabile.
Sono cmq una specie delicata, spesso wild, che richiedono alimentazione corretta, acque ben filtrate e fresche, e acquari ben piantumati con molte piante galleggianti.
Attento alla temperatura in estate.

Ciao
T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 13:31   #24
rebus87
Avannotto
 
Registrato: Jul 2008
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rebus87

Annunci Mercatino: 0
scusami il pratino da quale pianta è formato?
__________________
"Non sono d'accordo con quello che dici ma darei la vita perchè tu possa dirlo" Voltaire
rebus87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 15:46   #25
Davide-1985
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cervetri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hemianthus callitrichoides
Davide-1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
45litri , acquario , litri , lordi , netti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24759 seconds with 14 queries