Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-12-2013, 21:56   #1
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
cercando di far andare la vasca sulla retta via

ragazzi diciamo che i valori nella vasca si stanno ripristinando... dopo aver lasciato le rocce fuori aver rifatto la rocciata e tutto il resto ed aver misurato gli inquinanti nitrati a 50 e fosfati a 3mg/l con test tropic marine, adesso la situazione a distanza di tre mesi è migliorata..fino a tre settimane fa i nitriti si colorano leggermente non sono a 0,02, secondo me sono a zero, anche perché i pesci morirebbero, correggetemi se sbaglio, i nitrati a 10 e i fosfati a 0,03 grazie all'aiuto delle resine che ho tolto appunto tre settimane fa.. adesso però ho notato un nuovo aumento di fosfati ovvero sono arrivati a 0,3 mg/l quindi tempestivamente ho rimesso le resine, mentre nitriti e nitrati rimasti invariati come tre settimane fa.. così ho rimesso subito le resine antifosfati stavolta della sera, perché non mi trovavo a casa altro.. triade: calcio=420 kh=8 magnesio=1300
la vasca è la seguente.. 120x50x50 rocce vive circa 35-40 chili interscambio tra vasca e dump circa 500-600 litri l'ora, schiumatoio lg 600 sp doppia pompa che tratta circa 650 litri l'ora, due pompe di movimento tunze 6105 regolate al massimo al 40% con multicontroller, due plafoniere razor 120 watt 16000kelvin impostate al massimo all'80% su entrambi i canali per 10 ore con in più un ora di alba e un ora di tramonto, quindi fotoperiodo completo di 12 ore. Faccio cambi con acqua diate con inquinanti a zero circa 20 litri ogni due settimane e l'acqua ad osmosi ha inquinanti ha nitrati e fosfati a zero. Integro la triade tutti i giorni con kent a+b e calcio kh e magnesio della kent all'occorrenza. Inoltre in sump alimentata dalla caduta ho una piccola vaschetta da venti litri con un po' di caetomorpha illuminata con fotoperiodo inverso a quello della vasca con un faretto led da 3 watt 6500 kelvin
pesci: un veliferum enorme con me da 6 anni
piccolissimo hepatus,
strigosus
due ocellaris
un centropyge loricolus
un chrysiptera cyanea
Due gamberi lismata
come coralli ho diverse euphillie, lobophillia, acantastrea e qualche molle, e due motipore foliose e in prova altri duri come caliendrum, histrix e monitore digitate.

Vorrei cercare di risolvere anche con il vostro aiuto sia il problema degli inquinanti, sia il fatto che gli sps in particolari modo le montipore digitate non spolipano per niente, rimangono chiuse, mentre la notte sembrano spolpare...(in particolare questo accade con una che ho da un giorno) vediamo come andrà nei prossimi giorni...(l'unica che non da segni di sofferenza è un monitora fogliosa rossa che cresce anche se lentamente).. mi chiedevo quali possono essere le cause di questo comportamento degli sps... e che ha anche un briarieum, ovvero non spolipa correttamente. Possono essere le luci troppo forti, visto che le razor hanno le lenti, nonostante io le tengo all'80% di intensità e a distanza di 30 cm dal pelo dell'acqua?
inoltre per gli inquinanti, io ho fatto diverse ipotesi..:
1) poche rocce vive?
2) poco movimento?
3) poco interscambio tra vasca e sump?
4) schiumatoio che con il tempo in 5 anni avendo si e no pulito la pompa di schiumazione due volte in questo arco di tempo che ha perso parte della sua efficienza?
5) veliferum troppo grande ed inquina troppo, ed il sistema vasca non riesce a sopportare il carico, complici anche uno dei punti sovrastanti?

spero che con il vostro aiuto riesca a riprendere la vasca... e riuscire ad allevare anche sps... metto una foto della vasca e una foto della montipora che non spolipa





__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-12-2013, 12:57   #2
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
nessuno? :(
__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 20:46   #3
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto dovresti dirci con cosa misuri, così da capire se i valori sono attendibili
Comunque sia, credo che il problema sia altrove.
Dosi qualcosa ai coralli? Come è quante volte alimenti?
Secondo me per il resti sei ok...rocce, movimento e schiumazione. Forse in po' scarso in illuminazione...
Altre due cose:
1) in una vasca così grande, un reattore di calcio è d'obbligo. Eviti grossi sbalzi e risparmi sugli integratori
2)evita di togliere e inserire resine... A volte una brusca diminuzione e dei fosfati può fare più male che bene
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 21:00   #4
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Yasser Visualizza il messaggio
Prima di tutto dovresti dirci con cosa misuri, così da capire se i valori sono attendibili
Comunque sia, credo che il problema sia altrove.
Dosi qualcosa ai coralli? Come è quante volte alimenti?
Secondo me per il resti sei ok...rocce, movimento e schiumazione. Forse in po' scarso in illuminazione...
Altre due cose:
1) in una vasca così grande, un reattore di calcio è d'obbligo. Eviti grossi sbalzi e risparmi sugli integratori
2)evita di togliere e inserire resine... A volte una brusca diminuzione e dei fosfati può fare più male che bene
Li misuro con Tropic marine ma un amico ha misurato con fotometri ed i valori corrispondo...ai coralli non doso nulla solo mangiare ai pesci una volta al giorno con mangime in scaglie e granulato perché il veliferum mangia un sacco; per il reattore prima o poi lo devo acquistare non appena la richiesta di calcio aumenterà
__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
andare , cercando , retta , sulla , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16915 seconds with 17 queries