Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-12-2013, 00:25   #1
Annuccia
Protozoo
 
Registrato: Aug 2013
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation idropisia black moor aiutatemi...

Salve a tutti.. Ho aperto questa discussione perche sono davvero preoccupata.. Ho un black moor con idropisia.. 3 giorni fa ho notato che il mio pesciotto di due anni e mezzo se ne stava sulla superfice dell acqua con un rigonfiamento simile a quando si ha la vescica natatoria infiammata.. Ho capito subito che il problema non era quello perche le squame erano rialzate e se ne stava come "piegato" sul fianco.. girando tra i forum ho letto che i sintomi presentati sono di idropisia-idropsia che quasi impossibile da curare ed è ritenuta mortale se non si prende per tempo.. Ho messo il mio pesce in una vasca di vetro di 20 l separato dagli altri due pesci portando il termoriscaldatore a 25 gradi.. ho provato a cercare medicinali per questa infezione batterica interna ma nei negozi (da quello che mi hanno detto) non sono piu in vendita .. Alla fine mi sono recata in farmacia e ho comprato l Ambramicina e leggendo tra i vari forum sono riuscita a trovare le dosi.. 1 cps di ambramicina in 10/20 lt di acqua per 5 giorni cambio del 30% d acqua tutti i giorni.. oggi è il secondo giorno di cura .. il pesciotto si muove leggermente di piu ma non sembra avere miglioramenti.. le squame sono rialzate e fa fatica a mangiare.. ( ho dovuto alimentarlo tenendo il pesciolino delicatamente e mettendo del cibo su un bastoncino per "imboccarlo" grazie a questo sono riuscita a fargli mangiare qualcosina ).. non defeca e questo mi preoccupa molto.. So che questa malattia è quasi sempre impossibile da curare ma sto cercando di fare il possibile.. inoltre credo stia soffrendo molto perche si tratta di un infezione che colpisce gli organi interni del pesce e sono avvolti da un liquido... e quindi si ha un malfunzionamento di essi.. ho comunque deciso di tentare questa cura... E dura vederlo cosi.. ho letto che alcuni al fine della cura se non vedono miglioramenti sopprimono il è pesciolino in modo da non farlo soffrire ulteriormente visto che questa è una malattia degenerativa e che puo far " scoppiare o sfaldare" il pesciotto.. solo a scriverlo mi sento male.. non voglio che soffra e sono disposta a tentarle tutte ma se non dovesse guarire o peggiorare ho bisogno di aiuto... ho letto che per farlo "addormentare per sempre " si puo usare l olio essenziale di chiodi di garofano... non ditemi di metterlo a congelare perche con l ipotermia soffrirebbe ancor di piu.. e nemmeno il decapito della testa perche non è affatto vero che muoiono subito.... Non credo di aver il coraggio di far nulla ma non voglio che soffra cosi tanto..
Annuccia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-12-2013, 02:57   #2
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non gli darei cibo per ora. Qui c'è la procedura per l'Ambramicina:
Quote:
L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così
Un'alternativa secondo alcuni migliore, sarebbe il Baytril:
Quote:
Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 17:21   #3
Annuccia
Protozoo
 
Registrato: Aug 2013
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l acquarietto dove lo tengo è sui 15 litri circa quindi dovrei mettere piu di 2 pastiglie?? la cura che ho trovato chiedeva di togliere un 30 % di acqua tutti i giorni e di mettere una pastiglia al giorno.. Facendo cosi sono arrivata ad oggi che è il 3 giorno di cura e il pesciolino ha defecato appena appena un filo bianco ( prima non defecava affatto) e i due giorni precedenti era a galla sulla superfice oggi invece sta sul fondo( mi fa pensare che si stia sgonfiando un pochino) pero è sempre piegato ad angolo e le squame sono sempre rialzate.. Io avevo comprato l Ambramicina perche ne ho sentito molto parlare se sapevo che il baytril era piu efficace avrei provato prima con quello..secondo le dosi da te date dovrei dare piu di due pastiglie al pescetto? domani allora non cambio l acqua e aggiungo un altra pastiglia x 3 giorni provero a prolungare la cura x due o tre giorni in piu.. N el caso in cui non dovessi vedere miglioramenti provero con il baytril .. prima di sopprimere il mio cucciolo devo essere certa di averle provate tutte e mi piange il cuore solo a pensarlo...
Annuccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2013, 04:37   #4
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come dosaggio una capsula da 250 mg in 15 litri va bene, sono circa 16 mg/L. Purtroppo, sarò sincero, se è piegato ad angolo non credo che si possa fare molto...
Ora concludi il ciclo di Ambramicina, al limite puoi provare il Baytril dopo qualche giorno. Se dovrai fare un'eutanasia, dicono che il modo più indolore sia l'olio di garofano.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , black , idropisia , moor

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24269 seconds with 16 queries