Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-12-2013, 00:24   #1
vezz
Guppy
 
L'avatar di vezz
 
Registrato: May 2012
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+3 vaschette muschiose da 9l
Età : 48
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
comportamento borelli...fortuna che dovrebbero essere quelli tranquilli

Ho inserito di recente tre borelli nella mia vasca, un 250l molto piantumato.
Dovrebbero essere una femmina e due maschi. ..so che sarebbe dovuto essere il contrario ma al negozio sono arrivati questi e non volevo lasciare un esemplare solitario al negoziante, anche perché non mi ritengo in grado di sessarli con certezza, sono i miei primi ciclidi ed erano piuttosto omogenei come colore.
Confidando nel fatto che dovevano essere i più tranquilli tra i ciclidi, vista la vasca fintamente piantumata, il tronco che divide in 3 zone la vasca ed il metro di lunghezza, pensavo si sarebbero creati due territori distinti...appunto "pensavo".
Premetto che i due che ho classificato come maschi si rincorrono quando va bene, oggi uno dei due da prima si è accostato al muso dell'altro poi lo ha preso letteralmente a codate sul muso.
Dopo una mezzora buona erano dall'altro lato a si affrontavano muso a muso con la bocca aperta l'uno verso l'altro...per non contare dei morsi che si danno.
Adesso arrivo al dunque, i pesci dalla punta del muso alla coda compresa saranno 4-5 cm uno leggermente più grande dell'altro ma di pochi millimetri. Adesso stanno definendo i ruoli o ne sopravviverà uno solo?
Non ho una seconda vasca per dividerli quindi se non si dividono il territorio devo trovare qualcuno a cui regalare il secondo maschio...non è un grosso problema ma prima voglio capire.
Il terzo del gruppo o meglio quello che credo essere la femmina, più piccola, con la barra nera sull'occhio e giallognola al momento dell'acquisto non si vede praticamente mai...spero sia ancora viva l'ultimo avvistamento è stato eri notte tra la vegetazione a luci spente.

Dimenticavo 250l di vasca con molte piante, 13 innesi, oltre 100 red cherry e questi 3 borelli.
Ph 7 gh 8 kh 4 no2/3 0 , temp. 21°c, fotoperiodo 15-23, co2 e fertilizzazione protocollo base seachem.
Alimentazione secco e surgelato ad intervalli irregolari e con un giorno di digiuno ogni tanto. A breve arriveranno le artemie appena schiuse.

Mi spiegate cosa sta succedendo per cortesia.
Grazie a tutti.
vezz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-12-2013, 02:57   #2
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono dei nani pacifissimi... con gli altri pesci... l'aggressività intraspecifica tra maschi è normale in qualsiasi ciclide nano!
Se fanno una specie di braccio di ferro bocca a bocca e si schiaffeggiano con la coda non allarmarti eccessivamente, è normale e difficilmente si procurerarro lesioni serie, stanno solo decidendo chi tra loro due comanda... che lato lungo ha la vasca? Io inserirei altre 3 femmine appena possibile, molte noci di cocco e via!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 03:53   #3
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se sono 4\5 cm sono già adulti e maturi sessualmente, infatti se la femmina è particolarmente giallognola con bande nere accese su occhi e pinne significa che si sta dichiarando matura e pronta.
Puoi quindi immaginare lo stato di eccitazione dei due maschi che oltre a spartirsi il territorio devono anche aggiudicarsi la sola femmina in vasca.
Giusto inserire altre due femmine almeno, possibilmente anch'esse mature sessualmente, per evitare a loro volta ritorsioni maschili.
E attenzione alle barriere visive e microspartizioni di territori, perchè una volta che saranno alle prese con le uova, ti assicuro che le femmine supereranno di gran lunga gli attuali atteggiamenti prepotenti dei maschi.
Inoltre un gruppo di 5 6 esemplari ti permetterà di ammirare in pieno i comportamenti intraspecifici.

good luck
T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 09:48   #4
vezz
Guppy
 
L'avatar di vezz
 
Registrato: May 2012
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+3 vaschette muschiose da 9l
Età : 48
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi, era solo per capire.
La vasca è 100x50x50
Questa foto è subito dopo la potatura del mese scorso.



il mio problema è proprio il reperimento degli esemplari, fai conto che li cercavo da giugno e solo una decina di giorni fa me li hanno procurati solo su ordinazione questi tre.

In quanto alla presunta femmina non è gialla intensa anzi è ancora tenue come colore ma la livrea era ed è differente da quella degli altri due e tendeva al giallino pallido pallido...se tanto mi da tanto dovrebbe essere una femmina... spero.

Ultima modifica di vezz; 24-12-2013 alle ore 10:03. Motivo: Unione post automatica
vezz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 13:57   #5
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
In quella vasca terrei un solo maschio con 2 o 3 femmine, hai molte piante che occupano il fondo e non ci sono abbastanza territori per i due, uno rimarrà sempre sottomesso.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 16:28   #6
vezz
Guppy
 
L'avatar di vezz
 
Registrato: May 2012
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+3 vaschette muschiose da 9l
Età : 48
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Davide, l'idea era quella ma al negozio non sempre fanno quello che chiedi e non volevo lasciare un esemplare singolo in quanto i borelli non li tengono se non su ordinazione e credo sarebbe morto.
poi come dicevo non ero nemmeno tanto sicuro della mia valutazione sul sesso, sono alle prime armi e questi sono i primi ciclidi che prendo.
a breve devo allestire una vasca per mio nipote, solo 60l ma una coppia dovrebbe starci, ovviamente da sola.
adesso devo reperire 2 femmine...e si ricomincia da capo con il calvario della ricerca.
vezz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
borellifortuna , chè , comportamento , dovrebbero , essere , quelli , tranquilli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18798 seconds with 17 queries