Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-12-2013, 17:06   #1
NEWACE
Avannotto
 
Registrato: Aug 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le ampullarie muoiono

Come da titolo, mi muoiono le ampullarie... :(

Il mio acquario è avviato da un'anno, è di 500 litri netti, all'interno all'inizio ci stavano 6 platy e 6 ampullarie.

Sia i platy che le ampullarie si sono riprodotti in breve tempo, e per i primi mesi nessun problema, poi le ampullarie(dopo 6 mesi) hanno cominciato a morire, stanno sempre ferme e sono piene di alghe, mentre prima le vedevo sempre andare in giro per la vasca sia di giorno che di notte.

I cambiamenti prima che le ampullarie cominciassero a morire sono stati i seguenti:

i platy si sono riprodotti ed oggi sono molti di più, ma nella mia vasca da 500 litri penso che circa 50 platy ci possano stare... poi non saprei, molti sono ancora piccolini e solo una parte è già adulta. poi ci sono le varie lumachine infestanti ce ne sono di due tipo le physia, e le melanoides, queste ultime prosperano, mentre le prime rimangono piccoline.

la vasca è pesantemente piantumata è tutta verde insomma.

Altro cambiamento è stato che la vasca contine numerose alghe nere a pennello :( e le piante non crescono più come prima, anche se fertilizzo.

Nota* Uso acqua di pozzo dopo averla passata per l'impianto d'osmosi, ho pensato che possa essere l'acqua di pozzo, oppure i platy si mangiano tutto e le ampullarie non trovano più nulla ora che i platy sono aumentati tanto... (sono dei mostri non fanno arrivare nulla sul fondo, ma ci sono tantissime piante e tantissime foglie che non sempre tolgo)

I valori sono:

gh - 8
kh - 8
ph - 7,5
no2 - 0
no3 - 20 a volte 25 cambia fra una settimana e l'altra. (quando le ampullarie stavano bene questi erano quasi sempre a 0 o non rilevabili, però le piante stavano male e non crescevano)

un mese fa ho inserito 5 endler e questi anche stanno benissimo, si riproducono a manetta, anche se i figli sono sempre morti penso se li mangino i platy, tranne un paio che stanno crescendo.

Sto impazzendo per capire come mai le mie adorate ampullarie sono quasi tutte morte...

Fame?
Acqua di pozzo? (ho solo questa e l'impianto di osmosi)
Alghe nere?
nitrati?

Sono certo che la soluzione è una di queste, ma vai a capire quale, il cibo non saprei che fare i platy mangino praticamente tutto e lasciano poco alle ampullarie.

L'acqua di pozzo ho pensato di passarla per osmosi tutta, e poi inserire i sali che vendono, temo contenga troppo ferro quella non trattata, xche le piante sono verdi anche se per mesi non ho fertilizzato (pensavo fosse quello ad uccidere le ampullarie)

insomma aiuto...!!
------------------------------------------------------------------------
A scusate altra nota, le ampullarie hanno smesso di crescere, le piccole sono morte tutte quelle più grandi stanno lentamente morendo e non crescono di un solo millimetro.

Ultima modifica di NEWACE; 18-12-2013 alle ore 17:14. Motivo: Unione post automatica
NEWACE non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-12-2013, 09:08   #2
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uhm... mi vengono in mente due cose: avvelenamento da sostanze contenute nell'acqua oppure presenza di parassiti dei gasteropodi. In quest'ultimo caso non saprei che dirti, potrebbero essere giunti dall'acqua come dai pesci o dalle piante.

Visto le alghe potresti avere fosfati alti, e/o valori chimici instabili. Se invece l'acquario è davanti a una finestra, allora può essere anche solo la luce.
Se ci sono alghe, le ampullarie mangiano sicuramente, e così i platy e gli endler. Prova ad alimentarli a giorni alterni.


Usi resine antinitrati/antifosfati?

Nei valori manca la temperatura, che è forse il più importante di tutti. Tieni presente che sotto i 20°C e sopra i 30°C sopraggiunge la morte.
Al contrario, durezze basse (e per i tuoi animali GH 8 è il minimo accettabile) possono provocare danni a lungo termine, non nell'immediato.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 16:47   #3
NEWACE
Avannotto
 
Registrato: Aug 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto ti ringrazio per l'aiuto, la temperatura è di 23 gradi, a volte 23,5.
No non uso nessun tipo di resina, l'acquario non è davanti ad una finestra.
Sono dell'idea che sino sostanze contenute nell'acqua, ma l'impianto d'osmosi dovrebbe rimuovere anche eventuali pesticidi leggevo.

Dopo molte prove, adesso sono giunto alla conclusione che il problema è un misto, nel senso che sicuramente è l'acqua che contiene qualche metallo come rame o altro, per questo ho cominciato un discorso di cambi dell'acqua più frequenti, e spero di riuscire a salvare le ultime rimaste, anche xche ho letto che ora sono vietate e non saprei dove prenderne altre :(
NEWACE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ampullarie , muoiono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17905 seconds with 16 queries