Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ciao a tutti ,ho appena travasato il nano 120 l alla nuova vasca 200 l , ho usato la stessa acqua (tutta 120 l) piu' gli 80 l circa ( nuova) ,piu' ho aggiunto 10 kg di roccia morta facendo la rocciata con LAMPOCEM, fin qui' tutto bene il problema è che ora sono piu' di tre giorni che ho lo skimmer INIBITO (BM NAC 3,5)
è NORMALE????la mia paura è che propio in questi giorni che deve lavorare bene invece non lo fa'
ho controllato tutti i valori dell'acqua perfetti
che DITE????
ciao a tutti ,ho appena travasato il nano 120 l alla nuova vasca 200 l , ho usato la stessa acqua (tutta 120 l) piu' gli 80 l circa ( nuova) ,piu' ho aggiunto 10 kg di roccia morta facendo la rocciata con LAMPOCEM, fin qui' tutto bene il problema è che ora sono piu' di tre giorni che ho lo skimmer INIBITO (BM NAC 3,5)
è NORMALE????la mia paura è che propio in questi giorni che deve lavorare bene invece non lo fa'
ho controllato tutti i valori dell'acqua perfetti
che DITE????
Succede l'unto delle mani, il Cemento, i materiali si scarto presenti in tubi e vetri nuovi....devi avere pazienza, tra qualche giorno sgrassa lo skimmer internamente con detergente per piatti e sciacqua bene.
gli animali li ho messi per forza non avevo alternativa ....perché...???hanno smarronato un po' e si sono opacizzati. 4 giorno oggi ho pulito lo skim a secco senza sgrassante ma non ne vuole sapere di schiumare ho un altro skim che faccio lo scambio?
stavo pensando che: ho i valori a posto tranne no3 a 0,5 in piu' ho aggiunto 80 l di acqua nuova" con resine nuove "lo skimmer no abbia nulla da sciumare?????
il problema non sembra dello skim ma del bicchiere, prova a cambiare solo quello .. inoltre l'acqua deve essere un po sollecitata prima di farlo funzionare bene, dev'essere che hai messo 80lt di acqua nuova con valori perfetti (giustamente) e quindi non riesce a lavorare...l'ha fatto anche a me quando l'ho messo nuovo. prova a cambiare bicchiere e aspettare un po, controllando i valori, magari con il tempo inizia a lavorare
il problema non sembra dello skim ma del bicchiere, prova a cambiare solo quello .. inoltre l'acqua deve essere un po sollecitata prima di farlo funzionare bene, dev'essere che hai messo 80lt di acqua nuova con valori perfetti (giustamente) e quindi non riesce a lavorare...l'ha fatto anche a me quando l'ho messo nuovo. prova a cambiare bicchiere e aspettare un po, controllando i valori, magari con il tempo inizia a lavorare
loryjjj ciao allora sono 4 giorni ormai tutto nouvo pompe vasca sump tubi raccordi ecc tranne le roccie e 120 l acqua mentre il bicchiere l'ho pulito perfettamente
scusa una curiosita' dopo quanti giorni il tuo skimmer ha iniziato a schiumare????
guarda io non sono tra i più esperti qui, quindi ti consiglio prima di fare qualsiasi cosa di aspettare qualcuno che sia più certo di quello che dice, io ti riferisco la mia esperienza:
ho messo il nuovo skimmer e ha funzionato dopo una settimana, forse anche qualcosa di piu, anche io mi sono spaventato ma mentre mi lamentavo qui sul forum, quello ha iniziato a schiumare... l'unica cosa che ti posso dire è di stare attento a non toccare l'interno del bicchiere con le mani quando lo sciacqui, usa uno spazzolino e acqua.. ora ti consiglierei di aspettare, se riesci a fare la prova con un altro bicchiere, falla ! :)
Purtroppo &9; la cera che c'è all'interno dei tubi li hai lavatii con aqua bollente prima? Succede a tutti a me ci ha messo una settimana prima di partire e ho un vertex 200 !! Porta pazienza deve partire per ora metti resine anti po4 e lascia andare quelle ti tengono sotto occhio i po4 e metti del carbone aiuta a smaltire sostanze tossiche
ciao roby i carboni l'ho messi da subito, ho paura per gli animali ho alcune acropore e pocillopore ,mentre per la resina in casa ho questa Forwater Extreme Phos Resina Antifosfati
che dici