Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
Salve a tutti, da circa 2-3 mesi la mia ampullaria ha iniziato a deporre le uova in modo abbondante e costante. I primi grappoli contenevano effettivamente delle ampullarie che sto allevando(sono circa 50) ma adesso continua a deporle pur essendo vuote. è normale?
Inoltre non so dove metterle tutte, credo di tenerne 3 max 4, ma le altre? I negozianti sono restii ad accettarle (non capisco il motivo) ma adesso iniziano a misurare 1.5 cm e stanno un pò strette nella nursery.
Grazie in anticipo,
Andrea
------------------------------------------------------------------------
la nursery
------------------------------------------------------------------------
le prime neonate nell'acquario
Ultima modifica di andreavillanelli; 16-12-2013 alle ore 16:49.
Motivo: Unione post automatica
Le ampullarie depongono anche uova non fecondate (come le galline). Si possono avere deposizioni "sterili" se si hanno solo femmine o in generale se non è avvenuto l'accoppiamento (o fertili anche in assenza del maschio se l'accoppiamento è avvenuto in precedenza).
Occhio alla crescita delle piccole (tendono ad abbassare drasticamente GH e KH). Fai inoltre cambi frequenti perché un numero elevato di individui nella stessa vasca si auto-inibisce la crescita (anche con valori ideali e cibo in quantità).
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci) Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
Un cambio del 10/15% settimanale può andare(più uno del 20% mensile)? Non so dove metterle tutte, pensavo di tenere 3 piccole più la mamma,il problema è che ne ho una cinquantina e i negozianti non le vogliono perchè da quanto ho letto e sentito non è più legale la vendita. Come faccio ad alzare GH e KH?
per KH e GH vedi nella mia firma e/o trova una bella pietra calcarea e mettila in vasca (se la vasca permette la sua presenza ... in pratica se non usi CO2), vedrai la pietra sempre lucida durante la riproduzione (almeno le neritine, melanoides e physa nella mia vasca ci andavano matte)
Per i cambi regolati sugli NO3 e/o sul consumo di KH e GH.
Per la mia esperienza, la pietra calcarea aiuta, ma può non bastare (se le tieni, come dovresti, a PH alcalino, il carbonato di calcio si scioglie a fatica). Nel caso, cambi frequenti e sali (dovrai ripristinare KH e calcio, ossia solo quello che consumano).
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci) Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
@ilVanni
, io ho sempre avuto la 'sensazione' che mi 'rosicchiassero' la pietra per trarne il Calcio/Carbonato, quindi NON che lo togliessero dall'acqua
Ho una pietra calcarea di circa 5x3cm (approssimativamente) ma per adesso le piccole ampu che ho già introdotto non si sono ancora recate sulla roccia.. Forse non la hanno ancora trovata...&8515;&8515; per adesso scorrazzano per questa pianta e sui vetri,non sul fondo