Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-11-2013, 21:16   #1
mirko.90
Avannotto
 
L'avatar di mirko.90
 
Registrato: Jul 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Presunta esoftalmia

Ciao ragazzi, da circa un mese è morto il mio pygocentrus nattereri di 4 anni.
Scrivo qui perchè cercando le cause della sua malattia (che da quanto ho capito dovrebbe essere definita esoftalmia), ho visto che le cause sono principalmente 2:

- Scarsa manutenzione: da escludere calcolando che l'ho sempre trattato come un figlio, cambi settimanali e controllo dei valori periodico

- Alimentazione poco varia: anche questa da escludere dato che gli ho sempre dato diversi tipi di pesce variando sempre e integrando con vitamine di tanto in tanto.

Premetto che qualche giorno prima della sua morte gli era venuto ad un solo occhio, ed essendo i piranha pesci che fanno veloci scatti quando si spaventano ho pensato fosse una "botta" cosi mi sono limitato a mettere sale nell'acqua per disinfettare...Tutto ok pesce guarito, ma dopo qualche giorno gli ritorna questa volta ad entrambi gli occhi e in maniera molto più estesa....a questo punto rimetto sale, vado a lavoro e al mio ritorno lo trovo agonizzante...ed è morto durante la notte. Ho chiesto in diversi forum, ma nessuno ha saputo dirmi di più...se fra voi c'è qualcuno che può illuminarmi e indicarmi come mai gli è venuta questa malattia gliene sarei molto grato.
PS: ora il mio acquario ospita un nuovo pesce, ma essendo uno che vuole andare fino in fondo alle cose ci tenevo a capirne di più...grazie a tutti per le eventuali risposte




mirko.90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2013, 11:19   #2
mirko.90
Avannotto
 
L'avatar di mirko.90
 
Registrato: Jul 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno sa dirmi nulla ragazzi?
mirko.90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2013, 12:34   #3
mirko.90
Avannotto
 
L'avatar di mirko.90
 
Registrato: Jul 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
UP
mirko.90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2013, 22:23   #4
giannif
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La causa non è facile da individuare, a me capito anni fa con un discus, manco a dirlo il più bello dell'acquario, io mi comportai diversamente, stabilito che tutti i valori fisico-chimici dell'acqua erano ottimi, e che nessun altro ospite presentava segni di sofferenza, ebbi un' illuminazione e decisi di usare dopo aver provato di tutto, un antimicotico esattamente il canesten usato soprattutto per problemi ginecologici, io risolsi, ma non fu facile pescare quasi tutti i giorni l'esemplare e tenerlo fermo con un panno bagnato mentre gli applicavo la pomata, ma come ti dicevo funzionò, ritornando alla tua domanda non trovai alcuna spiegazione plausibile.
giannif non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2013, 21:44   #5
mirko.90
Avannotto
 
L'avatar di mirko.90
 
Registrato: Jul 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giannif Visualizza il messaggio
La causa non è facile da individuare, a me capito anni fa con un discus, manco a dirlo il più bello dell'acquario, io mi comportai diversamente, stabilito che tutti i valori fisico-chimici dell'acqua erano ottimi, e che nessun altro ospite presentava segni di sofferenza, ebbi un' illuminazione e decisi di usare dopo aver provato di tutto, un antimicotico esattamente il canesten usato soprattutto per problemi ginecologici, io risolsi, ma non fu facile pescare quasi tutti i giorni l'esemplare e tenerlo fermo con un panno bagnato mentre gli applicavo la pomata, ma come ti dicevo funzionò, ritornando alla tua domanda non trovai alcuna spiegazione plausibile.
Ciao, prima di tutto grazie per la risposta...leggo solo adesso purtroppo...per quanto riguarda il canesten è la prima volta che lo sento, ma se dovesse ricapitarmi una cosa del genere sicuramente lo terrò in considerazione Purtroppo questa infezione è stata talmente veloce che non ho avuto tempo di reazione (la colpa è comunque mia dato che ho confuso i primi sintomi con una semplice botta).
mirko.90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 00:11   #6
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Quella é esoftalmia bilaterale, quasi sicuramente dovuta ad un virus più che ad un batterio, visto che esteticamente sembra non avere nulla di anomalo sulla livrea...a volte sopraggiunge anche per l'abbassamento di temperatura difese immunitarie o stress...
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 20:35   #7
mirko.90
Avannotto
 
L'avatar di mirko.90
 
Registrato: Jul 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Quella é esoftalmia bilaterale, quasi sicuramente dovuta ad un virus più che ad un batterio, visto che esteticamente sembra non avere nulla di anomalo sulla livrea...a volte sopraggiunge anche per l'abbassamento di temperatura difese immunitarie o stress...
ad un virus dici...però non ho inserito nulla di nuovo (pesci piante arredi ecc) quindi questo presunto virus potrebbe essere arrivato dal cibo magari? Sarebbe strano anche questo però, perchè tutto il pesce che ho somministrato è sempre stato preventivamente congelato...
mirko.90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 20:39   #8
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ma é ancora vivo il pesce?
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 20:46   #9
mirko.90
Avannotto
 
L'avatar di mirko.90
 
Registrato: Jul 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No purtroppo se ne è andato in poche ora da quando gli è venuta in forma grave...come dicevo ora ho un altro ospite nella vasca, ma cercavo di capirne le cause anche solo per cultura personale ed andare in fondo alla questione...
mirko.90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esoftalmia , presunta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23278 seconds with 17 queries