Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-12-2013, 20:14   #1
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Dubbio scelta plafoniera

Ciao a tutti,
Volevo aggiungere una plafoniera 2x24w al mio acquario che conta già di una 4x24w....

Il mio dubbio è questo:
Avendo un ordine in sospeso su aquariumline, potrei risparmiare sull'ordine, aggiungendovi una plafoniera 2x24 ma lunga 60 cm e più bassa, questa in foto



Oppure come questa identica alla 4x24w, solo che 2x24?





Se metto la prima in foto essendo più bassa potrei rischiare di togliere parte della luce della plafoniera 4x24??
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2013, 11:11   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho capito, ma vuoi mettere una plafoniera sotto l'altra ? (nel caso perdi comunque luce)
Mi chiedo poi le dimensioni della vasca, normalmente una 4x24 dovrebbe essere più che sufficiente se la misura della vasca permette solo questa lunghezza di neon
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 11:48   #3
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
no assolutamente, una plafoniera sotto l'altra no, di lato.

voglio solo spostare la 4x24, decentrandola, e quindi mettere un'altra plafoniera, appunto 2x24...

Solo che hanno altezze differenti, quindi posto un disegnino così si capisce meglio, ho paura che la plafoniera più bassa, tolga un po' di luce alla 4x24 che sta più alta.
Cioè forse è meglio che stiano alla stessa altezza, perchè la 2x24 andrebbe quasi "piatta" rispetto alla 4x24 che invece sta sopra il livello dell'acqua di 15cm, quindi pensavo che forse decentrando la 4x24 la sua luce finisca in parte bloccata dalla 2x24

Ecco l'immagine, la 2x24 (in blu) va più bassa, di 10 cm almeno, rispetto alla 4x24...




La vasca è un 80x40x50
Ho notato che non sono purtroppo 100litri netti, ma qualcuno di più, anche 105 (arrotondando per difetto)...
So che è un'illuminazione già bella alta, ma volevo aggiungerne di più, in eccesso forse, per stare ancora più apposto per piante (specie le rosse) "più importanti" ...
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 12:42   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi di mettere i neon tutti alla stessa altezza (a prescindere della forma delle plafoniere).

Considera che più aumenti l'illuminazione più ti vai ad infilare in un percorso 'tortuoso' ... regola di conseguenza fertilizzazione e CO2 e, ancora più importante, controlla tutti i valori in modo da non avere eccessi o carenze (aggiungerei anche la verifica del Calcio e Magnesio)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 13:10   #5
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
ecco, allora vado con la plafoniera alla stessa altezza, meglio così
in effetti sto per passare al protocollo seachem (prima dell'aggiunta della plafoniera), ovviamente regolerò fertilizzazione e CO2 di conseguenza quando aumenterò l'illuminazione.
Ora arrivano le feste, siccome ho speso dei soldi per il protocollo base seachem, testerò per almeno tutto gennaio il seachem base, e poi semmai vado con la plafoniera, ad aggiungerla vorrei aggiungerla, quindi la comprerò, però prima di installarla aspetto forse fine gennaio, cioè dopo almeno 1 mesetto di seachem base...

Comunque ho un topic per il protocollo seachem base, se vuoi aggregarti per rispondere alle mie domande, lo trovi in sezione Fertilizzazione
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbio , plafoniera , scelta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15988 seconds with 16 queries