Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-11-2013, 17:29   #1
tato88
Batterio
 
Registrato: Aug 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cool Prato di hygrophila polysperma

Salve a tutti.
Come da titolo avrei intenzione di creare un prato di hygrophila polysperma.

Mi spiego meglio:
Da quando ho cominciato a potarla, ovvero da circa una settimana dopo averla immessa nell'acquario, ho notato che se viene potata spesso, circa una volta ogni 15 giorni, comincia ad allargarsi in orizzontale oltre che a crescere in verticale.

Da qui la mia idea. Considerato che è presente nella mia vasca già da circa 6 mesi, nel corso dei quali ha riempito, in completa autonomia (ovvero senza bisogno di ripiantare le porzioni potate) ogni centimetro lasciato libero dal muschio, sarebbe possibile continuare a potarla in modo da lasciarla crescere solo tre/cinque centimetri in altezza? O soffrirebbe eccessivamente fino a morire? Qualcuno di voi ha mai provato? E' un sogno o un'utopia?

Grazie anticipatamente per le risposte che vorrete darmi.
tato88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-11-2013, 18:01   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto in piante sono curioso poi quando avrai sviluppato bene il discorso potrai postare qui un articolo
che misure ha la tua vasca?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2013, 22:25   #3
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
si è fattibile ma richiede un sacco di manutenzione (in primis per le potature apicali necessarie per tenere a bada gli steli che puntano verso l'alto) oltre che un ottima gestione della vasca (illuminazione e dosaggio di fertilizzanti corretti,presenza di un fondo fertile,co2).Per ricreare un pratino esistono tantissime piante più o meno esigenti (ti cito le più conosciute:muschi,marsilea hirsuta,calli,glosso,eleocharis parvula,echinodorus tenellus,hydrocotyle tripartita,staurogyne repens,alcune cryptocoryne).
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2013, 13:25   #4
tato88
Batterio
 
Registrato: Aug 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, la mia vasca è di circa 80 di larghezza per 25 di altezza.
Per il fondo, ho usato terra da giardino (circa 1,5cm) ricoperta da 2/3 cm di ghiaia fine bianca.
La crescita della pianta è visibile giornalmente. Credo cresca di almeno 1/2cm ogni giorno!
L'illuminazione avviene per mezzo di un neon T8 18 watt, più due lampade a risparmio energetico che ho fissato sul coperchio della vasca, ciascuna delle due lampade è di 20 watt, con 6500 K.
Inoltre non fertilizzo affatto, ne con CO2 ne con fertilizzanti liquidi.
Le uniche altre piante sono Anubias nana (con una crescita che rasenta lo star fermo, saranno sbucate al massimo cinque nuove foglie microscopiche in 1 anno), del muschio di Java che sta crescendo a perdita d'occhio e della lemma minor che devo togliere con il retino almeno una volta a settimana.
Come pesci ho guppy e endler, oltre che tantissime planorbarius red, melanoides tubercolata, red cherry e un'altra lumaca di cui non ricordo il nome.

(adoro il fai da te quando non è dispendioso)
tato88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2013, 13:28   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non hai più guppy e endler, dato che li hai messi assieme, hai solo guppy...
erano endler meticci di negozio spero...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hygrophila , hygrophila polysperma , piante , polysperma , prato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17305 seconds with 16 queries