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Ciao a tutti.Vorrei cimentarmi in un acquario marino così prima di partire mi sono messo a leggere un po' di cose.Volendo rendere il tutto abbastanza stabile ho pensato di costruirmi un rabbocco automatico e ho visto anche qui sul forum guide su come farlo con interruttori galleggianti.Ho però due dubbi in proposito.Il primo riguarda l'inversione:dovendo funzionare in NC si dice che basta semplicemente girare sottosopra il galleggiante infilato nell'astina.Ma come funzionano questi interruttori se basta invertire un galleggiante?In secondo luogo riguardo tutti quelli che ho trovato in internet trovo scritto che funzionano in continua.Tuttavia sulla guida di AP che ho letto (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...automatico.asp) vengono collegati direttamente alla rete.Funzionano anche in alternata dunque?Perché alcuni montano dei relè?
Grazie mille in anticipo.
Matteo
Lo schema indicato è ipoteticamente alimentato a 220 V. dalla rete, lo schema dei fili ,galleggianti ecc... va benissimo...tu per fare una bella cosa installa un trasformatore da220V. a 24V. il tutto viene reso più sicuro .
__________________ In questa città vorrei piantarci un faro...per vederci più chiaro...in questa città che prende a calci un cane ...mentre muore di fame...!!!!
I galleggianti tipo questi sono dei contatti reed, un magnete posto da una parte del galleggiante scorrendo sull'asta fa chiudere il contatto, che è dentro l'asta a metà, quando magnete e contatto sono di fronte, se il magnete è sulla parte bassa del galleggiante il contatto si chiude quando il galleggiante è alto, se togli la rondella di fermo dall'asta e sfili il galleggiante, lo reinserisci capovolto avrai il magnete sulla parte alta tenendo quindi il contatto chiuso quando il galleggiante è basso.
Si usano i relè in quanto quei contatti non sono in grado di reggere potenze elevate e quindi si deteriorano in fretta se li sottoponi a stress
Ciao,
I galleggianti elettronici sono delle ampolle Reed dove il contatto magnetico è messo all'interno del galleggiante bianco
la cosa migliore è il 12V, 3000mA, basta veramente poco, poi dipende dalla pompa che installi a 12V e al suo assorbimento.
Altrimenti fai azionare al galleggiante un relè che piloti la pompa
Altrimenti fai azionare al relè un relay a stato solido che piloti la pompa
Altrimenti fai azionare al relè un fotoaccoppiatore con mosfet di potenza che piloti la pompa
Davide ne hai dette troppe...finisce che il nostro amico fa ARAKIRI
__________________ In questa città vorrei piantarci un faro...per vederci più chiaro...in questa città che prende a calci un cane ...mentre muore di fame...!!!!
Non mi è troppo chiaro.Nel senso che io pensavo di usare direttamente una pompa da filtro che quindi va a 220 della rete.Se collego direttamente questi interruttori alla rete non va bene quindi?
CARATTERISTICHE
Tipo: N.O. (normalmente aperto) o N. C. (normalmente chiuso)
Corrente massima: 1 A (DC)
Potenza massima: 10 VA
Resistenza di contatto (max): 150 mohm
Materiale di contatto: rodio
Tempo di risposta: 0,6 ms / 0,1ms max.
Tensione massima: 100 Vdc
Tensione di picco massimo: 250 Vdc
Temperatura di lavoro: 0°C ~ 70°C
Materiale: polipropilene espanso, poliammide
Lunghezza cavi a terminali scoperti: 70 mm
Alcune caratteristiche di quelli da me usati, come vedi la tensione di picco è a 250Vdc, ma la massima è di soli 100Vdc, e cmq sempre in continua. Fossimo una nazione con il 110V si potrebbe provare.
Considera che se disperdi tensione in vasca, sarebbe a 220V, con possibile morte di pesci e/o incrementi inspiegabili di consumo di corrente per correnti vaganti
Quindi Davide,approfitto visto che ti vedo ferrato, la cosa migliore da fare qual'è?Intendo proprio praticamente.Cosa compro,come collego eccetera..O secondo te è meglio qualcosa del tipo Hydor Smart Level?
Grazie mille..