Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-09-2013, 18:39   #41
GINETS
Pesce rosso
 
L'avatar di GINETS
 
Registrato: Jan 2010
Città: Pieve Emanuele
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da GINETS Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dimaurogiovanni Visualizza il messaggio
Un bel lavoro . E meno male che non sapevi far niente di elettronica
confermo, non capisco niente di elettronica, infatti ho costruito tutto con aggeggi già pronti che ho dovuto solo collegare...per esmpio uno bravo avrebbe usato magari un solo arduino invece di 3 typhon ma io non saprei da che parte cominciare...

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
dipende da quanti canali ti servivavo o volevi, il typhon ne ha 5 o al massimo 6 se non ricordo male, (arduino uno, cuore del typhon ha max 6 uscite PWM).....per usare un solo Arduino si doveva andare sul MEGA....ma come hai detto tu non capendo l'elettronica hai per forza di cose optato per il "già prionto".....comunque una bella realizzazione.
Hai centrato il problema...ogni Typhon comanda 4 canali, quindi 12 in totale, ho "sbirciato" i post sull'arduino, e ho cercato anche un po' in rete per vedere se era possibile fare tutto "in proprio", ma non me la sono proprio sentita...e mi sa che alla fine ho evitato di buttare via tempo e soldi...ma non si sa mai che mi venga voglia di provare a realizzare il controller in futuro!
__________________
www.etilodivers.it

GINETS non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-09-2013, 22:37   #42
Pelmo
Pesce rosso
 
L'avatar di Pelmo
 
Registrato: Jun 2010
Città: Porpetto - Udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
prima di tutto ti faccio i miei complimenti ed eccomi a confermarti che hai fatto molte più saldature di me; quindi per la pazienza.

anche se oramai non è molto importante mi fa piacere, visto che lo chiedi, precisare un concetto.
il policarbonato o plexi sono trattati al fine di impedire o limitare il passaggio degli U.V.B o U.V.C. dannosi per la salute. I led che hai usato non sono UV ma degli attinici o violet con lunghezza d'onda di circa 405/420 nm e quindi la protezione è inutile; ma siccome sui prodotti non certificati "made in cina" tutto può succedere è meglio che sul plexi ci sia la protezione UV, tanto non lasciano passare solo quella lunghezza d'onda.
visto che ci sono esprimo la mia visione su alcuni accorgimenti.
io ho optato per la scelta dell'uso dell'aria forzata che è più efficace rispetto all'aspirazione.
credo che sia più ottimale un rapporto bianchi/blu di 1:1.
sinceramente ho ancora dei dubbi sui verdi, meglio i ciano.
la banda dei 410 nm. è utile alla clorofilla A.
le lunghezze d'onda ottimali vanno da 400 a 500 e poi da 650 a 670 nm. tutto il resto forse è superfluo, ripeto forse.

Rinnovo i miei
Bravo

P.S.: sono in lavoro per l'ultima plafo da 195 led su cui ho usato il plexi.
__________________
Ultima realizzazione vasca 190*90*58:
articolo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...ario_pelmo.asp
thread:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=510914
Pelmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2013, 23:10   #43
GINETS
Pesce rosso
 
L'avatar di GINETS
 
Registrato: Jan 2010
Città: Pieve Emanuele
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, finalmente una risposta al mio quesito sul plexi...comunque, utilizzando quello senza protezione, non ho visto danni di nessun tipo, si vede che i miei "cinesi" non erano poi così male (sperèm!) Per quanto riguarda la proporzione dei colori, forse hai ragione, ma avendo inserito cyan, verdi, UV e attinici non volevo virare troppo al blu...i rossi e orange li ho messi solo a completamento dello spettro, ma ho visto che, se ne aumento la potenza, stimolano troppo le alghe e i ciano, e rendono la luce un po' troppo calda...per quanto riguarda il raffreddamento, ad agosto non sono mai andato oltre i 40 gradi, e considera che il sensore di temperatura l'ho messo
tra l'alimentatore e la lastra di alluminio, tra due dissipatori...ma dirti se è più o meno efficiente del tuo sistema proprio non mi è possibile, anche perchè con 6 ventole in aspirazione e 4 in estrazione, di aria ne gira!
Aspetto di vedere la tua nuova creatura!!
__________________
www.etilodivers.it


Ultima modifica di GINETS; 27-09-2013 alle ore 23:15. Motivo: ho scurdaa un tuchel
GINETS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2013, 02:13   #44
giuseppe.p
Guppy
 
L'avatar di giuseppe.p
 
Registrato: Apr 2012
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ginets che dire lavor a dir poco perfetto ,bellissima progettazione sono contento di aver trovato come mentore una persona come te hahahaha bellissimo progetto mi stai facendo venire il pallino di provare anche a me hahahhaha occhio che mi dovrai aiutare ,ci sentiamo a presto
giuseppe.p non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cantina , chè , era , forum , intanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20699 seconds with 15 queries