Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-11-2013, 21:59   #1
exus
Plancton
 
L'avatar di exus
 
Registrato: Oct 2012
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Dilemma, aggiungere sump su acquario avviato o no??

Ciao a tutti, negli ultimi giorni stavo valutando l'ipotesi d'aggiungere una sump al mio acquarietto marino che ho avviato quest'estate.

Innanzitutto leggendo qua e la mi è parso di capire che averla sarebbe l'ideale e migliorerebbe la gestione generale oltre che l'estetica.

Al momento non ho molto in vasca (135lt lordi) dato che non sono passati molti mesi da quando ho iniziato.. 2 ocellaris 1 loreto 4 lysmata lumachine e qualche primo corallo

Il problema è ovviamente l'assenza di fori nella vasca... da qui infinite ricerche sulle possibili soluzioni passando passando per i vari partiti del "fresa a tazza diamandata trapano e problema risolto in 5 minuti" al partito "trapano = deflagrazione della vasca" o ai partiti pro/contro tracimatore (che effettivamente non mi convince molto..)

ad ogni modo.. il mobiletto che ho sotto l'aquario penso proprio abbia spazio a sufficienza per la sump.. al momento è solo occupato dalla tanica per il rabbocco e gli infiniti test/integratori e menate varie..)
Come schiumatoio ho deltec 600.. leggendo qua e la pare non avrebbe problemi anche se messo in sump.. ulteriori conferme??

Vorrei sapere quale secondo voi è la soluzione migliore.. :

- Tenere tutto così com'è che tanto va bene
- Forare la vasca (che dovrebbe restare quasi piena durante l'operazione.. sempre se riesco a spostare il mobiletto.........)
- Usare tracimatore (stress da allagamento??? >.< )
- Altre soluzioni??

Grazie!

ah, giusto per info la situazione è questa:
exus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-11-2013, 22:05   #2
maraja72
Ciclide
 
L'avatar di maraja72
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao...bella vasca.
Lo spazio lo hai tutto e la sump la farei sicuramente.
Il drltec che hai lo puoi tranquillamente utilizzare in sump...
Per salita e discesa dell'acqua, farei sicuramente udo del tracimatore...non è impossibile forare una vasca in uso, però il tracimatore risulta ka soluzione migliore per me.
La paura di allagamenti mettila da parte. ..sono sicuri...avrei più paura dello skimmer appeso alla vasca!!
__________________
maraja72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 01:24   #3
exus
Plancton
 
L'avatar di exus
 
Registrato: Oct 2012
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lasciando in standby la scelta foratura/tracimatore...
stavo dando un'occhiata ai tipi di vasca da mettere sotto, ne avrei trovata una che ci starebbe con uno scarto di soli 2cm in profondità ma comodamente in larghezza, per la precisione le misure sono 52x38x40 per un massimo di 75 litri di cui 13 dedicati al rabbocco;(anche se il livello obbligatorio minimo che mi serve per via dello schiumatoio "riadattato" è di 20cm ovvero 26 litri circa togliendo lo spazio occupato dal rabbocco) può andare?? dovrei avere abbastanza spazio in questo modo per aggiunte future (che tanto conoscendomi so che ci saranno! xD)

come pompa di risalita ho letto commenti positivi sulla aquabee 2000/1 che non avrebbe problemi a vincere i miei 140cm di prevalenza anche se con la mia vasca, essendo abbastanza piccola, non ho idea se sia troppo! che diametro dovrei usare per il tubo di risalita?


grazieee.

Ultima modifica di exus; 19-11-2013 alle ore 02:17.
exus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 08:20   #4
lenny1972
Guppy
 
L'avatar di lenny1972
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 271
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho forato una vasca di 220 lt in funzione...svuotandola solo il necessario.

La fresa a tazza diamantata la trovi su e-bay ad un prezzo più che ragionevole.. Di video su youtube ce ne sono svariati..Mano ferma, frizione e velocitá bassa, acqua per bagnare il taglio (dovete essere in due) e tanta-tanta pazienza (anche se non durerà più di 5 minuti).

Io il tracimatore lo eviterei..anche se hai 100 lt non è bellissimo doverli raccogliere e dormire col patema d'animo..
__________________
"Finché c'é un polipo c'é speranza" (acquariofilo anonimo)

codice:
lenny1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 15:46   #5
exus
Plancton
 
L'avatar di exus
 
Registrato: Oct 2012
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per la foratura il problema è che dovrei forarla molto probabilmente dall'interno della vasca se non riesco a spostare il mobiletto...e se bagno la fresa mi finisce tutto dentro l'acquario... però tra gli nmila video che ho visto ho trovato un "metodo" che forse potrebbe fare al caso mio,che ve ne pare??? eccolo qua:
Clicca per vedere il video su YouTube Video
ahah che stress per un cacchio di buco!
__________________
exus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 16:04   #6
teohd
Pesce rosso
 
L'avatar di teohd
 
Registrato: Jul 2013
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Interessante!anch'io devo fare un altro foro per lo scarico perche il mio 500 litri ha solo uno scarico da 40 e ovviamente é pieno...
teohd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 18:36   #7
exus
Plancton
 
L'avatar di exus
 
Registrato: Oct 2012
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi ho forato la vasca usando il metodo del video che ho postato qui sopra...forando dall'interno con vasca praticamente piena... tutto perfetto! (plastilina ftw! ..a parte una o due spisciazzate in vasca.....) sto usando una vecchia vaschetta come sump provvisoria in attesa di quella ad hoc! montato scarico xaqua (ma quanto hanno di ricarico su sto pezzo????? costa un botto e saranno 2€ di materiali xD ) e pompa newjet 2300!
__________________
exus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aggiungere , avviato , dilemma , sump

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18603 seconds with 16 queries