Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2013, 21:42   #11
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la cronaca e per tutti gli utenti (cercate nel forum che ne ho discusso parecchio), secondo me parlare di illuminazione di acquari e dare indicazioni di watt/litro è una prassi a cui mi sono adeguato nel tempo ma la ritengo comunque sbagliata.

Mi piace sempre fare l'esempio di una vasca di 1 metro e cento litri di capienza con un faro da 100 watt puntato solo sul bordo sinistro.

Avrò magari 1watt/litro ma sicuramente non cresceranno neanche le alghe sulla parte sinistra (magari no, le alghe sono capaci di crescere ovunque )
scriptors non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2013, 23:05   #12
metamorfico
Guppy
 
L'avatar di metamorfico
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a metamorfico Invia un messaggio tramite MSN a metamorfico Invia un messaggio tramite Skype a metamorfico

Annunci Mercatino: 0
Led E14

Non vorrei andare off topic ma parlare di lumen/watt non risolverebbe il problema di quale criterio adottare per relazionare alla vasca la scelta dell'illuminazione?

Ps. Scusate l'ignoranza ma volendo ragionare con il tradizionale rapporto w/lt....oggi con un led da 3w 250lm su 60lt quali piante posso scegliere: quella da 0,3 w/lt o quelle da 0,5 per intenderci?
__________________
Alessio

Ultima modifica di metamorfico; 25-11-2013 alle ore 23:34.
metamorfico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 00:20   #13
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neanche va bene, insomma i lumen vanno bene per l'occhio umano, sono riferiti alla luce che percepisce l'occhio umano ... non so più come spiegarlo

L'occhio umano vede i lumen così come un visore notturno vede gli infrarossi, perchè gli infrarossi non si misurano in lumen ?

Abbiano due lampadine da 10 watt

una bianca a 1.000 lumen (tanto per dare un numero)
una infrarossa ... quanti lumen avrà ... bhoooo, pochissimi se non zero

ma entrambe genereranno una radiazione luminosa di pari potenza (ammesso che abbiano pari efficienza) ... energia sotto forma di onde elettromagnetiche ... quella normale la vedremo perchè è fatta per i nostri occhi, quella infrarossa non la vedremo.

Studi della nasa (e coltivatori casalinghi di piante ... meglio non sapere quali ) hanno dimostrato, e può verificarlo chiunque a casa se ne ha voglia e tempo, che con luci rosse e blu (i led cascano perfettamente in questo e su ebay si trovano a iosa) fanno crescere ottimamente le piante soddisfacendo pienamente o quasi la fotosintesi. (ovvio che in acquario non è possibile perchè sarebbe una schifezza ... ma solo per i nostri occhi non certo per le piante che invece crescono)

Quanti lumen hanno i led rossi e blu rispetto ad un led bianco ?
Perchè hanno meno lumen ?

Cambiamo punto di vista e trasformiamoci in piante, cosa dicono gli studi scientifici sulle frequenza elettromagnetiche necessarie alle piante ?

Cosa è la curva PAR (photosynthetically active radiation) ... non sono io che faccio il professore, cercatelo su google e fatevi un idea
E in cosa si misura la curva PAR ? ....

in watt/m2, e qui iniziamo a ragionare su cosa sarebbe meglio usare come unità di misura più corretta da usare in vasca

intendo watt = energia

che una lampada sia da 100 watt ma di questi 50w se ne vanno in calore e 50 siano trasformati in luce visibile entra in gioco l'efficienza

che i vecchi led (non parliamo delle vecchie lampadine che è ancora peggio) avessero meno lumen per watt mentre i nuovi hanno più lumen per watt è efficienza energetica, ovvio che conviene sempre scegliere efficienza migliore

... ma non facciamoci fregare dai produttori con i lumen, sono e restano sempre riferiti all'occhio umano ... se devo vedere al buio (tramite visore) con una lampada ad infrarossi non sceglierò quella con più lumen ma quella con più potenza nella sua fascia energetica di emissione, il mio occhio non vedrà nulla comunque (al buio e senza visore) ma la telecamera infrarossi vedrà più che bene la differenza

altra cosa, se ho due neon da 39W (di pari efficienza energetica) uno da 3.000°K e l'altro da 10.000°K chi dei due avrà più lumen ... provate a cercarne lo spettro di emissione e guardatene la differenza

ps. chiedo venia al titolare del topic per i vari OT
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 00:28   #14
metamorfico
Guppy
 
L'avatar di metamorfico
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a metamorfico Invia un messaggio tramite MSN a metamorfico Invia un messaggio tramite Skype a metamorfico

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
ps. chiedo venia al titolare del topic per i vari OT
Il "titolare" del topic &8516; vorrebbe solo sapere quali piante poter mettere con un led da 3w 250lm su 60lt: quelle da 0,3 w/lt o quelle da 0,5 per intenderci? &8591;
__________________
Alessio
metamorfico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 00:44   #15
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... più che giusto

Secondo me le Anubias vanno più che bene, ti bastano i cambi acqua con acqua del rubinetto e sei apposto anche come fertilizzazione ... massimo del low cost

ps. non sono certissimo che bastino solo 3 watt, tienici aggiornati

EDIT: avevo capito male, se ti riferisci alle varie descrizioni di piante in base alla luminosità disponibile mantieniti su quelle da 0,3 watt/litro (in attesa che questo benedetto watt/litro sparisca dalla scena acquariofila ... ma la vedo molto dura)

io sul 200 litri ho 0,25w/l di led mentre sul 15 litri avevo 0,5W/l di led (vari bianchi e rossi) e ci coltivavo tutte le piante rosse
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 12:14   #16
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@metamorfico se ti danno fastidio gli interventi miei e di Davide80 li ho già copiati in altro topic: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436783

se vuoi li cancello da questo topic (cancellare = renderli solo non visibili, restano sempre sul forum)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 12:32   #17
metamorfico
Guppy
 
L'avatar di metamorfico
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a metamorfico Invia un messaggio tramite MSN a metamorfico Invia un messaggio tramite Skype a metamorfico

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
@metamorfico se ti danno fastidio gli interventi miei e di Davide80 li ho già copiati in altro topic: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436783

se vuoi li cancello da questo topic (cancellare = renderli solo non visibili, restano sempre sul forum)
Ma scherzi? Nessun problema!

Ciao a tutti
__________________
Alessio
metamorfico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
e14 , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23182 seconds with 15 queries