Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
non so se può interessare ,ma qui sembra che vendano carassi interessanti .
contavo di fare una visitina questa primavera.... http://www.vivaibambu.com/
Ciao onlyreds e ciao a tutti,ti rispondo personalmente.Gli oranda che seleziono come anche i koi li tengo nella bacinella 5 minuti,il tempo di riuscire a fotografarli nello stile "cinese".Poi dedico a loro vasche da 300/500lt.
Ciao onlyreds e ciao a tutti,ti rispondo personalmente.Gli oranda che seleziono come anche i koi li tengo nella bacinella 5 minuti,il tempo di riuscire a fotografarli nello stile "cinese".Poi dedico a loro vasche da 300/500lt.
una femmina di oranda quando è recettiva è tartassata quanto una femmina di guppy,è un inseguimento continuo!Personalmente auspico presto un "oranda show",una manifestazione come ce ne sono ormai da anni per discus,guppy,caridine,killi e via dicendo...non vedo perchè il pesce che ha generato in buona parte l'acquariofilia debba essere da meno.:))
una femmina di oranda quando è recettiva è tartassata quanto una femmina di guppy,è un inseguimento continuo!Personalmente auspico presto un "oranda show",una manifestazione come ce ne sono ormai da anni per discus,guppy,caridine,killi e via dicendo...non vedo perchè il pesce che ha generato in buona parte l'acquariofilia debba essere da meno.:))
hai perfettamente ragione ....
Io,nella mia vita,ho solo avuto oranda ma non sono assolutamente un'esperta. Posso però dire che non ho mai visto dei pesci così belli!!! Ammetto che,ora come ora,ho voglia di cambiare...ma perché gli oranda che si vedono in giro sono abbastanza brutti. Questi,invece,ti fanno amare questo pesce assolutamente sottovalutato!!! Insomma...complimenti!
Ciao Mario, approfitto della tua conoscenza delle varietà e del fatto che hai il laghetto. Io ho un mastello interrato da circa 230 litri. E' in rodaggio, con le piante, qualche lymnaea e 5/6 gambusie da fine estate e, in primavera, mi piacerebbe sostituire le gambusie con un paio di pesci rossi.
Pensavo a due possibili alternative: due sarasa o wakin (che poi, però, sarei costretto a regalare a qualcuno dal bacino un po' più capiente) oppure partire con due fantail http://www.bristol-aquarists.org.uk/...il/fantail.htm
che potrebbero, viste le dimensioni definitive inferiori, rimanere sempre nel mastello. Avrei pensato ai fantail perché, tra gli eteromorfi, leggevo fossero gli unici a poter resistere tutto l'anno all'esterno. La possibilità fantail ti sembra percorribile? Si trovano?
Grazie!
mauro
P.s. quesito da estendere naturalmente anche a Oltreblu...
Ultima modifica di Mauro Leorati; 26-11-2013 alle ore 16:18.
Ciao Mauro,le varietà eteromorfe che tratto io arrivano tutte dalla cina (hong kong,shangai e pechino) e sono abituate a "svernare" all'esterno,vivono tutto l'anno in stagno e in cina a dicembre/gennaio si arriva intorno allo zero.Quindi non stupisce tenere ranchu,ryukin,lionhead al gelo in stagni.Le varietà thailandesi al contrario devono essere tenute riscaldate,essendoci in thailandia un clima mite/tropicale costante tutto l'anno.