Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-11-2013, 16:24   #1
Aristag
Batterio

Città: Torre del Greco
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Possibile nuovo acquario

Ciao a tutti,
sarò diretto; un mio amico ha un acquario dismesso, da tempo, di circa 350 lt.
Parlando mi ha detto che poteva regalarmelo; è compreso di mobile, ghiaia, impianto osmosi (non so in che condizioni sia quest'ultimo), ulteriore vasca più piccola e credo filtro esterno; non l ho visto da vicino e non so cosa ancora ci sia come accessori. Insomma è un bel po di roba...
Dunque, come da presentazione non ho mai avuto pesci molto difficili per cui vorrei avviarlo sempre con pesci tropicali (o comunque d' acqua dolce) che siano più impegnativi.
Ma prima di iniziare quest' avventura, le considerazioni da fare secondo voi quali sono ?
P.s. vorrei cercare anche di creare un acquario di riproduzione ...
grazie mille in anticipo per l aiuto
Aristag non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-11-2013, 19:54   #2
Nicola22
Guppy

L'avatar di Nicola22

Città: Trento
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Considera che hai un'ottima opportunità!!!
Allora partiamo dal fatto che se ti regala tutta quella roba la prima cosa da fare è andare a vedere le condizioni di tutto, specialmente della vasca. Personalmente prima di portarla in casa la testerei per un po' in garage o in un posto dove se ci sono perdite puoi contenere i danni...
Dovresti farti una stima di quello che manca o va cambiato e vedere quanto andrai a spendere così da avere un quadro generale della situazione...

Dal tuo post non capisco se vuoi ragionare sulla fattibilità della cosa o vuoi già iniziare a progettare l'acquario..
Nicola22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 20:06   #3
Psycho91
Ciclide

Città: Latina
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

come dice nicola, abbi pazienza! sennò cambiare poi tutto con acquario avviato è più tosta, demoralizzante e fa passare la voglia... invece con calma testa la vasca, vedi i prodotti (chiedi anche su di essi) e vedi se è necessario spendere, intanto ragiona su allestimento e intenzioni di popolazione e layout, chiedi ancora volentieri, così da avere un ottimo avvio, che può soddisfarti davvero senza pentimenti!
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 23:00   #4
Aristag
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Nicola22 Visualizza il messaggio
Considera che hai un'ottima opportunità!!!
... la prima cosa da fare è andare a vedere le condizioni di tutto...Dovresti farti una stima di quello che manca o va cambiato e vedere quanto andrai a spendere così da avere un quadro generale della situazione...

Dal tuo post non capisco se vuoi ragionare sulla fattibilità della cosa o vuoi già iniziare a progettare l'acquario..
ok farò tutti i dovuti controlli, grazie per i prezioso consigli! Perciò vorrei ragionare prima sulla fattibilità e poi (spero vivamente!) progettarlo!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio
... intanto ragiona su allestimento e intenzioni di popolazione e layout, chiedi ancora volentieri, così da avere un ottimo avvio, che può soddisfarti davvero senza pentimenti!
Cosa intendi per layout ?
P.s. vorrei chiedere a voi più esperti, consiglio su quale tipologia di fauna potrei orientarmi per poi creare di conseguenza il biotopo (tenete presente che mi piacerebbe anche riuscire a riprodurre la specie scelta )

Ultima modifica di Aristag; 13-11-2013 alle ore 23:10. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 13-11-2013, 23:53   #5
Psycho91
Ciclide

Città: Latina
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Originariamente inviata da Aristag Visualizza il messaggio

Cosa intendi per layout ?
P.s. vorrei chiedere a voi più esperti, consiglio su quale tipologia di fauna potrei orientarmi per poi creare di conseguenza il biotopo (tenete presente che mi piacerebbe anche riuscire a riprodurre la specie scelta )

il layout è l'arredamento, la disposizione, la configurazione dell'arredamento (radici, legni, rocce, piante) da sistemare come si preferisce per dare un senso naturale... io intendevo proprio "dopo ogni valutazione e pensata sulla vasca e gli accessori pensi alla popolazione e POI alla creazione di uno spazio a loro congeniale.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2013, 01:07   #6
carwi
Pesce rosso

L'avatar di carwi

Città: cosenza
N° Acquari: 50 litri
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Seguo :)

Posted With Tapatalk
carwi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 21:51   #7
Aristag
Batterio

Feedback 0/0%

In questi giorni, andrò a visionare un po le condizioni dell acquario, nel frattempo ci sono altre proposte su altre specie da poter allevare ?
Rispondi

Tag
acquario , nuovo , possibile