Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-11-2013, 00:19   #31
fb74
Ciclide

L'avatar di fb74

Città: cento
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
.. Sono un utente da anni e frequento il forum quotidianamente anche se scrivo molto poco, in questi ultimi mesi ho notato una mancanza di argomenti ed approfondimenti che in un tempo passato raccoglievano opinioni dei guru e quindi visibilità. Di questo me ne dispaccio pensando anche che potrei contribuire a cambiare la tendenza (figlia e lavoro non mi lavorano molto tempo)...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Vecchio 20-11-2013, 02:39   #32
albert 21
Ciclide

L'avatar di albert 21

Città: niardo bs
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a albert 21

bravo paol ...leggo certe castronerie su faceboche... che mi viene voglia di... smontare... nn m ricordavo.. ho già smontato...!
albert 21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 08:11   #33
Mazzoli Andrea
Discus

L'avatar di Mazzoli Andrea

Città: mirandola
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Effettivamente il discorso di Matteo sui tutor anziani e' vero e funzionale,mi ricordo che anch'io all'inizio,forse anche maleducatamente,ho rotto diverse volte le palle in mp ai vari mod o vecchietti del forum perché mi vergognavo forse delle domande

Personalmente poi io forse conosco realmente molte piu persone qui che su fb(considerando che meta' deimieicontatti fb sono utenti ap e l altra meta' parenti )

Poi c'è anche il discorso delle "dismissioni" varie
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 09:38   #34
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
nn m ricordavo.. ho già smontato...
io c'ero!!!

...quando rimonti?!?
Vecchio 20-11-2013, 10:02   #35
MatteoS86
Guppy

L'avatar di MatteoS86

Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Sul forum noto ultimamente che ci sono troppi lecchini dei "guru"..appena un supertitolato scrive qualcosa ci sono sempre i soliti a porgere complimenti e applausi..altra nota secondo me è che i topic sono sempre gli stessi a ripetersi!colpa sicuramente dei nuovi iscritti che non hanno voglia di rileggere pagine del passato..ad esempio quanti topic ci sono identici sulla illuminazione..copertura..sabbia si o no..tipo sabbia per dsb..puntini bianchi..etc?
Sono mesi che non trovo un topic interessante su cui discutere di argomenti che ti fanno stare li a divorare pagine di lettura!Queste secondo il mio punto di vista sono le motivazioni che stanno rendendo il forum apatico e privo di entusiasmo!
MatteoS86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 11:05   #36
braccio
Guppy

L'avatar di braccio

Città: CAPENA ROMA
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da MatteoS86 Visualizza il messaggio
Sul forum noto ultimamente che ci sono troppi lecchini dei "guru"..appena un supertitolato scrive qualcosa ci sono sempre i soliti a porgere complimenti e applausi..altra nota secondo me è che i topic sono sempre gli stessi a ripetersi!colpa sicuramente dei nuovi iscritti che non hanno voglia di rileggere pagine del passato..ad esempio quanti topic ci sono identici sulla illuminazione..copertura..sabbia si o no..tipo sabbia per dsb..puntini bianchi..etc?
Sono mesi che non trovo un topic interessante su cui discutere di argomenti che ti fanno stare li a divorare pagine di lettura!Queste secondo il mio punto di vista sono le motivazioni che stanno rendendo il forum apatico e privo di entusiasmo!
non sono propio d'accordo con il tuo pensiereo
primo: perche è evidente che le vasche piu' applaudite sono quelle piu' belle e piu' "avanti"e questo vale anche per topic
secondo: dipende sempre da noi stessi non "demoralizzarsi " e andare avanti con la nostra passione partecipando qui' sul forum
è vero che forse cè una certa "combriccola" ma loro credo oltre al forum organizzano altro quindi quando scrivo qui' hanno un'altra confidenza molto piu' amichevole e spesso sembra che veniamo esclusi ma in realta' non è cosi'
braccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 11:17   #37
jeff73
Ciclide

Città: Bosconero (To)
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Landomagik Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da IVANO Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Landomagik Visualizza il messaggio
Più che fiacchi ho la netta sensazione che se un post viene aperto da qualcuno che si conosce allora viene frequentato, se invece è un utente normale a parte qualche sporadico utente non si vede nessuno...Basta farsi un giro nella sezione mostra e descrivi per capire bene l'andazzo...
A volte è normale...in un forum dove siamo in 55000 iscritti ci sono anche persone che si conoscono personalmente, altre invece che non si sono mai viste ma passano le serate online a cazzeggiare....quindi diciamo che i più assidui a volte scherzano tra loro e si consigliano nei post come se fossero seduti ad un tavolo e non lontani centinaia di chilometri....
L'andazzo è che la sezione mostra e descrivi viene lasciata piu libera, non mi sembra che in tecnica e altre sezioni ci siano persone lasciate a se....inoltre, spesso, si dice di guardare le guide o i post piu vecchi perchè la risposta è stata data migliaia di volte in passato....Pii, ohh, tutto secondo me
Sul fatto di cercare prima di postare ti do ragione al 100% io uso sempre prima google leggo mi informo e al massimo chiedo spiegazioni.

E' vero ce chi si conosce dal "vivo" chi è amico e quindi se uno conosce tanti utenti avrà più persone al "seguito" nei propri post, ma ora mi chiedo come fa un nuovo utente ad entrare nella comunità se così vogliamo chiamarla se quando posta la sua vasca, chiede pareri non riceve risposte che ne so per una settimana? Il topi in 2/3 giorni passa di pagina e ciao, chi lo vede più. L'utente nuovo potrebbe scoraggiarsi, sopratutto leggendo altri topic, dei più conosciuti, in cui dalla vasca poi si divaga in discussioni di tutt'altro genere, più che concesso, però chi si affaccia a questo forum da poco può pensare: "questi hanno tempo per cazzeggiare e poi se uno si lamenta gli viene detto che il tempo per rispondere a tutto non c'è" Mi sembra brutto non trovi?

Io non sono un utente di vecchia data, forse nessuno mi conosce dal "vivo" ma il motivo principale è che sembra una comunità chiusa e la mancanza di nuovi utenti (non parlo di iscrizioni) ne è la dimostrazione, come la scelta di altri lidi o la scelta di Fb dove, a mio modo di vedere non ci sono utenti iscritti da anni che fanno gruppo chiuso ma si coinvolge di più! Parere strettamente personale eh...
in effetti, come già detto da tutti, il forum si è un po' ammosciato e in parte credo sia dovuto alla maggior frequentazione di Fb da parte di alcuni utenti.
Vorrei però porre l'attenzione sulla qualità di queste frequentazioni, il forum sarà come dici tu un po' chiuso (anche se basta avere un minimo di accortezza per ottenere tutte le risposte di cui si ha bisogno) ma per contro la qualità delle discussioni su fb è spesso a livelli a dir poco imbarazzanti.
Non ci sono utenti di vecchia data e chi si coinvolge di più come dici tu ma la qualità delle informazioni spesso è bassa; si discute, ad esempio, di popolare vasche in maniera assurda oppure si leggono consigli che non stanno ne in cielo ne in terra inoltre le discussioni i litigi e gli insulti sono frequenti.
Sinceramente su Fb si verrà anche coinvolti di più come dici ma c'è anche molta disinformazione e tantissima maleducazione, la qualità non c'è; se voglio informazioni, un parere o anche solo per dire la mia vengo sul forum dove ho sempre ottenuto ciò che mi serviva da persone competenti ed esperte così come ho potuto confrontarmi con chi sta crescendo, come me, o dare consigli a chi inizia questo splendido hobby.
Su fb evito di intervenire perché spesso e volentieri chi scrive non cerca il dialogo ma solo approvazione per le sue vaccate (non tutti, sia chiaro eh, ma ho letto cose da rabbrividire) e a volte chi consiglia lo fa senza cognizione.

Tieni conto che anche se sono iscritto da molto sono attivo qui da neppure 6 mesi quindi non sono un vecchio frequentatore.

In definitiva se preferisci Fb sei liberissimo di farlo ma se vuoi la qualità e la competenza secondo me le trovi qui, anche se il gruppo è meno attivo, basta solo avere un po' di pazienza

Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 12:15   #38
rob57
Pesce rosso

Città: Catania
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

secondo me c'è anche un problema più oggettivo.....in questo momento nel nostro hobby non ci sono grandi novità e inoltre quasi tutte le vasche hanno gli stessi sistemi di conduzione. A un certo punto gli argomenti da trattare un pò si esauriscono. Detto tutto sugli schiumatoi, poi sui led, DSB ecc. ci vorrebbe qualcuno che sperimenti qualcosa di diverso (magari di buono).
In realtà io penso che se tanto è stato fatto è anche vero che tantissimo resta da fare. Le nostre vasche spesso sono appese a fili sottili, nel senso che per una stupidaggine (l' altro giuorno non mi sono accorto che era finita la co2 e mi sono trovato il kh a 4 e non oso pensare a quanto era il ph che non ho misurato per mancanza di reagente) si rischia di perdere la vasca, o non sappiamo bene perchè un' acropora improvvisamente sbianca o perchè i nitrati salgono, ecc........e anche sui rimedi spesso siamo un pò precari.
rob57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 12:27   #39
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
ci vorrebbe qualcuno che sperimenti qualcosa di diverso (magari di buono).
A inizio gennaio parto con la sperimentazione di una vasca marina da circa 400 litri che girerà con 100W di corrente... cercherò di coinvolgere tutti nell'allestimento e nell'evoluzione.

Al momento sono ancora in fase di studio... ho solo ordinato i vetri
Vecchio 20-11-2013, 14:08   #40
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Perosnalmente, da "vecchio"...
Condivido in pieno quanto detto da Matteo, per me il modo migliore di fare progressi è attaccarsi alle palle di un tutor anziano, ma non chiedete a me... vedi sotto...

Sul tema forum moscio, è vero, verissimo... non vedo un topic "attrattivo" da mesi... io ci sono tutti i giorni e più volte al giorno controllo i topic nuovi... Da parte mia ho drasticamente ridotto le risposte perchè mi accorgo che più passa il tempo, più rimetto in discussione ogni aspetto dell'acquariofilia e mi ritrovo con meno certezze che mai. Perciò scrivere cose di cui io stesso non sono sicuro, non me la sento. Ogni volta che credo di aver trovato un punto fermo da cui partire a ragionare, poco dopo arriva qualche nuovo elemento che sgretola la solidità del precedente e si riparte.
D'altro canto, proprio per quanto detto sopra, la passione per l'acquariofilia la sento più forte che mai.

Un commento su facebook e social network vari? ma non si stava meglio senza? io non li uso, non ne sento affatto la necessità e credo saranno la rovina dei rapporti interpersonali della società moderna e della perdita di tanti altri comportamenti costruttivi e positivi... ma questo è un altro tema...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
entusiasmo , inizia , mancare