Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-11-2013, 16:22   #1
Picky
Batterio

Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I nitriti non scendono

Buongiorno a tutti,
ho avviato un Jewell Rekord 60 (54 litri) nuovo (l'acquario era un regalo di 6 anni fa, ma mai utilizzato per problemi di spazio) con 6 piante (2 anubias e altre 4 di cui non trovo più il nome ma cmq con foglie spesse per non essere mangiate dai 2 cometa).
Purtroppo essendo io un neofita mi sono fidato del mio negoziante e dopo soli 10 giorni di maturazione del filtro aggiungendo ogni giorno il bioattivatore askoll secondo le istruzioni contenute) ho inserito i 2 pesci rossi cometa già in mio possesso che dopo un anno in una vaschetta di 18 litri (poverini) non ce la facevano più! In più preso dall'entusiasmo ho inserito anche 2 piccoli telescopio.
Ora il problema è che i nitriti che dopo 2 settimane dall'inserimento erano a 0.2 sono poi rapidamente saliti a oltre 1.0 (rosso pieno nella scala cromatica)!
Quindi da quasi 3 settimane faccio ricambi d'acqua del 20-30% a giorni alterni, inoltre 2 settimane fa ho tagliato un piccolo pezzetto della spugna blu finale del filtro (quella più in basso e cioè l'ultima in cui passa l'acqua) e nello spazio creato ho inserito un sacchetto di "sera siporax mini", questo, nelle mie intenzioni, per dare "più spazio" ai batteri denitrificanti.
Nonostante ciò i nitriti restano sempre a 1.0 (e oltre!) e sono quindi molto preoccupato per i miei pesci.
Secondo voi è solo questione di tempo e di pazienza (per i cambi d'acqua) per vedere i nitriti scendere, o sto sbagliando qualcosa?
Vecchio 18-11-2013, 16:26   #2
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Fondamentalmente hai sbagliato a mettere 4 carassi in così pochi litri....
Anche perché 2 in 18, non è poi molto peggio di 4 in 54...già meglio se lasciavi solo i 2 cometa iniziali.
Ma comunque sei in sovrappopolazione, non credo ci sia un modo per avere un acquario stabile e tutti quei pesci, tenendo quella vasca, ovviamente.
Vecchio 18-11-2013, 16:33   #3
C@rmin&
Discus

L'avatar di C@rmin&

Città: Campania (Prov. Avellino)
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 103
Mi piace (Dati): 223
Mi piace (Ricev.): 206
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao.. l'errore principale è stato inserire i pesci dopo solo 10 giorni.. il filtro e la vasca impiegano circa un mese per maturare!
Secondo errore è che in 54 litri non ci possono stare pesci rossi.. tu addirittura hai due cometa che diventano molto grandi ed in più hai aggiunto altri due pesci..

Ora la questione è una: o dai via tutti questi pesci oppure prendi un acquario più grande per loro( tieni presente che per i pesci che hai 2 cometa + 2 telescopici ci vorrebbero almeno 200 litri.. quindi fatti due conti)

E' inutile che fai maturare questa vasca da 54 litri per loro, perchè come ti ho detto non può ospitarli.. mi dispiace essere crudo, ma è così!

Altra opzione cambi tipologia di pesci per il tuo 54 litri..

A te la scelta!

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 16:49   #4
Picky
Batterio

Feedback 0/0%

Grazie per le pronte risposte!

Caspita... allora non c'è soluzione? Io speravo di riuscire a tirare avanti almeno un annetto, per poi passare ad un acquario più grande. Questo per diluire le spese visto che l'acquario era già in mio possesso ed ho dovuto comprare "solo" gli arredi/piante/biocondizionatori/ecc..

Quindi (a patto che i pesci sopravvivano) c'è speranza che il filtro maturi ancora e riesca a contenere i nitriti o secondo voi è già al massimo del rendimento e devo rassegnarmi a fare frequenti cambi di acqua fino a quando non riusciro a cambiare acquario?

grazie e ancora grazie per le risposte
Vecchio 18-11-2013, 17:01   #5
C@rmin&
Discus

L'avatar di C@rmin&

Feedback 0/0%

Un annetto proprio no.. sono pesci che crescono molto e ne pregiudicheresti lo sviluppo..
In questa situazione quel filtro non riuscirebbe nemmeno a sopportare il carico organico di 4 pesci rossi..

Devi scegliere: o cambi popolazione e tieni il tuo 54 litri oppure cambi acquario per tenere i pesci che hai

Vecchio 18-11-2013, 17:09   #6
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Cambi su cambi, fino a quando non trovi loro una sistemazione più adeguata.
Vecchio 18-11-2013, 17:22   #7
Picky
Batterio

Feedback 0/0%

Ho capito, vuol dire che dovrò accelerare l'acquisto di un nuovo acquario!

Allora vi faccio le ultime 2 domande (e vi ringrazio già per le risposte):
1- aver inserito il seporax mini nel filtro ha avuto un effetto positivo, negativo o nullo?
2- se mantengo la stessa popolazione, basterà un 120/130 litri considerando quanto potrebbero crescere nel tempo? Purtroppo lo spazio in casa non mi permetterebbe di più...
Vecchio 18-11-2013, 17:34   #8
C@rmin&
Discus

L'avatar di C@rmin&

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Picky Visualizza il messaggio
Ho capito, vuol dire che dovrò accelerare l'acquisto di un nuovo acquario!

Allora vi faccio le ultime 2 domande (e vi ringrazio già per le risposte):
1- aver inserito il seporax mini nel filtro ha avuto un effetto positivo, negativo o nullo?
2- se mantengo la stessa popolazione, basterà un 120/130 litri considerando quanto potrebbero crescere nel tempo? Purtroppo lo spazio in casa non mi permetterebbe di più...
1- con i siporax mini hai fornito una nuova superficie su cui far insediare la flora batterica(buona per la filtrazione biologica del filtro)
2- Consiglio spassionato: trova una giusta sistemazione per i due cometa( esempio: dalli a qualcuno con un laghetto oppure con un grande acquario.. oppure prova a scambiarli con il negoziante con dei rossi ornamentali) che hai perchè sono quelli che diventano dei bestioni ed hanno bisogno di molto spazio.. A quel punto terrei i due telescopici che per 120/130 litri andrebbero benissimo.. anzi potresti aggiungere anche un altro esemplare..

Ultima modifica di C@rmin&; 19-11-2013 alle ore 13:10.
Vecchio 18-11-2013, 17:52   #9
Picky
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
2- Consiglio spassionato: trova una giusta sistemazione per i due cometa( esempio: dalli a qualcuno con un laghetto oppure con un grande acquario.. oppure prova a scambiarli con il negoziante con dei rossi ornamentali) che hai perchè sono quelli che diventano dei bestioni ed hanno bisogno di molto spazio.. A quel punto terrei i due telescopici che per 120/130 litri andrebbero benissimo.. anzi potresti aggiungere anche altri uno o 2 rossi ornamentali..

Accetto volentieri il consiglio: appena riesco vado dal negoziante a fargli la proposta di scambio!
Grazie ancora
Vecchio 18-11-2013, 18:01   #10
C@rmin&
Discus

L'avatar di C@rmin&

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Picky Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
2- Consiglio spassionato: trova una giusta sistemazione per i due cometa( esempio: dalli a qualcuno con un laghetto oppure con un grande acquario.. oppure prova a scambiarli con il negoziante con dei rossi ornamentali) che hai perchè sono quelli che diventano dei bestioni ed hanno bisogno di molto spazio.. A quel punto terrei i due telescopici che per 120/130 litri andrebbero benissimo.. anzi potresti aggiungere anche altri uno o 2 rossi ornamentali..

Accetto volentieri il consiglio: appena riesco vado dal negoziante a fargli la proposta di scambio!
Grazie ancora
Prego

Rispondi

Tag
nitriti , scendono