Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
quello forse è un po' troppo pretenzioso per te, almeno per ora
però anche in questo acquario (e non è un caso) le piantine della stessa specie sono raggruppate insieme per creare cespugli diversi, non sono sparse a caso
direi che adesso la cosa da fare è mettere un po' a posto il tuo acquario. prima di passare a plantacquari più spinti, devi fare pratica con le piante e con la fertilizzazione
la piantine in verde potrebbero essere Echinodorus, ho pensato che in quella posizione si potrebbero mettere alcune rosette tipo Echinodorus
poi se c'è da riempire qualche "buco", attorno ai legni, esistono sempre le immancabili epifite (Microsorum, muschi, Anubias etc)ma quello lo puoi fare dopo
se va male con la calli, magari puoi provare con la Pogostemon in primo piano/centro vasca
l'importante è che adesso tu raggruppi gli steli di Limnophila in un punto e gli steli della pianta rossa in un altro punto (questi ultimi meglio a centro vasca così prendono più luce)
è la prima cosa da fare secondo me
direi che adesso la cosa da fare è mettere un po' a posto il tuo acquario. prima di passare a plantacquari più spinti, devi fare pratica con le piante e con la fertilizzazione
la piantine in verde potrebbero essere Echinodorus, ho pensato che in quella posizione si potrebbero mettere alcune rosette tipo Echinodorus
poi se c'è da riempire qualche "buco", attorno ai legni, esistono sempre le immancabili epifite (Microsorum, muschi, Anubias etc)ma quello lo puoi fare dopo
se va male con la calli, magari puoi provare con la Pogostemon in primo piano/centro vasca
l'importante è che adesso tu raggruppi gli steli di Limnophila in un punto e gli steli della pianta rossa in un altro punto (questi ultimi meglio a centro vasca così prendono più luce)
ti ringrazio,ora provvedo a spostare le piante, vi rimando una foto e mi dite.. e nei prossimi giorni comprerò le nuove piante
comincia a spostare qualcosa, per comprare c'è sempre tempo.
quasi sicuramente sarà necessario acquistare qualche altra piantina per completare un po' la vasca, senza spendere molto.
ma prima di farti comprare, voglio vedere le modifiche che hai fatto
hai già speso molto per questo acquario, lo so, hai messo sotto un fondo fertile e hai comprato un impianto di CO2. secondo me, il miglior modo di non sprecare i soldi è sfruttare bene le cose che ormai sono state comprate. quindi in quella vasca io ci metterei qualche piantina in più, altrimenti il fondo fertile resta inutilizzato. io la penso così
anche nell'altra discussione ti hanno consigliato di mettere più piante, quindi come vedi non sono l'unico
inoltre bisogna vedere se le piantine che hai messo in primo piano cresceranno.. stiamo a vedere magari in futuro dovrai rimpiazzare anche quelle con qualcos'altro
il problema della popolazione sbagliata lo stai già risolvendo nell'altra discussione quindi non mi pronuncio
Ultima modifica di dave81; 19-11-2013 alle ore 20:20.
quello forse è un po' troppo pretenzioso per te, almeno per ora
però anche in questo acquario (e non è un caso) le piantine della stessa specie sono raggruppate insieme per creare cespugli diversi, non sono sparse a caso
Ho fatto le foto e te le allego qui sotto. Ho fatto anche un giro di foto per capire meglio le piante che mi hai consigliato! Mi piace molto la Pogostemon, da mettere in centro. Anche l'Echinodorus. Per i legni invece mi sono subito innamorata della Anubias!
come vedi, è bastato raggruppare gli steli tra loro e posizionarli in 3 punti di richiamo visivo, per migliorare un pochino la vasca
forse scriptors si riferisce a questa piantina che si vede al centro
in effetti l'hai interrata troppo, mi sembra un Echinodorus (messo non benissimo, perchè già afflitto da una leggera copertura algale) forse E.amazonicus ma non ne sono sicuro
Bene le Anubias, le echinodorous forse sono un po grandi, attenta alla tipologia che prendi, per le pogo aspetta di vedere come cresce il futuro pratino che hai inserito, sono piante che richiedono buona luce e fertilizzazione corretta ... ricorda che per inserire c'è sempre tempo
Così è decisamente meglio (mi sfugge solo che pianta sia quella davanti il legno centrale, la vedo troppo interrata ma forse è una mia impressione)
Il flipper va bene, alla fine sono gusti estetici, l'importante è che ci sia la giusta percentuale di CO2 disciolta (ed il flipper mediamente funziona meglio di un diffusore ... mediamente)
Il flipper va bene, alla fine sono gusti estetici, l'importante è che ci sia la giusta percentuale di CO2 disciolta (ed il flipper mediamente funziona meglio di un diffusore ... mediamente)
Ah bene allora.. mi stavo preoccupando! come faccio a sapere la quantità? Più o meno quante bolle al minuto?
Misura il pH, misura il KH e trovi la percentuale di CO2 disciolta (che si misura in mg/l e non in 'bolle') dalle apposite tabelle, c'e ne sono alcune linkate nella mia firma.
Mediamente devi stare tra i 20 ed i 30mg/l di CO2 disciolta ... se ne hai meno conti le bolle e le aumenti di una o due, se ne hai troppa riduci le bolle ... in pratica le bolle che vedi servono solo per regolare l'impianto ... ognuno il suo