Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2013, 10:23   #11
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da raffo67 Visualizza il messaggio
Cary73, a me l'olio ha stecchito un filtro biologico in una notte (7 gocce al giorno in 70 litri di vasca di cura, il mattino dopo la prima somministrazione acqua opalescente come da batteri vaganti, una settimana dopo, ad acqua schiarita, nitriti alle stelle!), non lo userò mai più se non in vaschette gestite senza filtri (con abbondanti cambi d'acqua).
Solitamente nelle nostre vasche il filtro biologico non c'è e le rocce sono probabilmente meno attaccabili ,in quanto non c'e' passaggio forzato e la superficie é molto più ampia
Non ho mai riscontrato ne sentito nessuno parlare dei problemi da te riscontrati.
Di contro posso dire che nel mio caso è invece risultato inefficace L'epidemia partita da un pesce mi sterminò buona parte della popolazione ittica

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2013, 08:58   #12
raffo67
Guppy
 
L'avatar di raffo67
 
Registrato: Apr 2009
Città: potenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tene, la tua spiegazione è convincente, nel filtro biologico i batteri sono in trappola ed esposti continuamente al medicinale, inoltre con gli skimmer che avete una moderata riduzione della flora batterica può essere bene assorbita. D'altra parte, come i batteri buoni, anche i parassiti hanno molti "nascondigli" forse per questo non hai avuto risultati.
La mia esperienza riguarda una vasca di cura (dove andrebbero sempre isolati i pesci per disinfestare la vasca principale), in questo contesto il filtro biologico è necessario e fa a cazzotti con qualsiasi medicinale in dosi efficaci, in un'altra vasca ho avuto problemi perfino con la CLOROCHINA (antimalarico, "specifico" per protozoi) che tra l'altro si è dimostrata un eccezionale ... lumachicida!
Se il bersaglio è Cryptocarion, in vasca di cura meglio IPOSALINITA'.
raffo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 12:00   #13
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Se si tratta di vasche di cura, esenti da invertebrati ci sono medicinali adatto ai soli pesci molto piu efficaci dei metodi che noi usiamo di solito nelle vasche con appunto i coralli e Le rocce vive, dove i medicinali non possono essere usati. @xiphias_gladius85 oppure @GROSTIK sono i veri esperti

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 13:38   #14
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Lo spettro dell'olio di melaleuca è ampio,
Questo perchè vi sono dei composti organici, uno è terpinen-4-olo e l'altro è il terpineol ( e in minor misura alfa/beta pinene e linalolo ) che appartengono al gruppo dei terpeni, che sono dei veri "sanitarizzanti" che distruggono la parete di molti batteri gram + e gram - , la struttura di molti funghi, e un gruppo molto ristretto di protozoi....su quest'ultimo gruppo l'efficacia è molto relativa, poiché essendo un prodotto naturale varia molto nella composizione in terpeni e il più delle volte,data la cattiva abitudine di non obbligare più a mettere etichette, non si sa effettivamente il titolo di suddette composizioni ...
Una cura antiprotozoaria con quest olio prevede un trattamento dai 20 finanche a 40 giorni , questo perchè non intacca la fase cistica e di resistenza del protozoo...
L'esito di debellamento del parassita dipende quindi da tanti fattori:
- numero di pesci
- quantità di parassiti
- "qualità" della vasca
- quantità di terpeni contenuti nell'olio
Una vasca con skimmer e rocce ammortizza di molto l'efficacia dell'olio, questo perché una parte viene assorbita appunto dalla tecnica, l'altra dalle rocce...
In una vasca di quarantena invece il discorso cambia, con acqua della vasca, filtro ad aria, luci spente, ed olio, esso ha sempre lo stesso circolo e agisce in modo più mirato sui pesci....

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 15:02   #15
raffo67
Guppy
 
L'avatar di raffo67
 
Registrato: Apr 2009
Città: potenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tiene, come Xiphias spiega in dettaglio, l'olio E' un medicinale e più precisamente un antibiotico a largo spettro per cui, se dato a dosi terapeutiche, non può essere innocuo sui batteri buoni, sia in vasche popolate che in vasche di cura. Non sapevo che fosse poco efficace sui protozoi altrimenti non lo avrei neanche provato.
Vorrei chiedervi inoltre, perdonate l'ignoranza, che cosa si intende per filtro ad aria?
raffo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 15:25   #16
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da raffo67 Visualizza il messaggio
Tiene, come Xiphias spiega in dettaglio, l'olio E' un medicinale e più precisamente un antibiotico a largo spettro per cui, se dato a dosi terapeutiche, non può essere innocuo sui batteri buoni, sia in vasche popolate che in vasche di cura. Non sapevo che fosse poco efficace sui protozoi altrimenti non lo avrei neanche provato.
Vorrei chiedervi inoltre, perdonate l'ignoranza, che cosa si intende per filtro ad aria?
Vedi che ho fatto bene a convocarlo,lui ne sa,hahaha
In vasca comunque i danni che fa sono minimi per i motivi già detti, ma in caso di infestazioni gravi secondo me anche i benefici

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 17:21   #17
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da raffo67 Visualizza il messaggio
Tiene, come Xiphias spiega in dettaglio, l'olio E' un medicinale e più precisamente un antibiotico a largo spettro per cui, se dato a dosi terapeutiche, non può essere innocuo sui batteri buoni, sia in vasche popolate che in vasche di cura. Non sapevo che fosse poco efficace sui protozoi altrimenti non lo avrei neanche provato.
Vorrei chiedervi inoltre, perdonate l'ignoranza, che cosa si intende per filtro ad aria?
La poca efficacia sui protozoi deriva dalla quantità "random" di terpeni contenuti....un buon olio che faccia al caso nostro, dovrebbe avere un contenuto in terpeni tra il 20 e il 30%....così si assicura una buona efficacia anche in ambito protozoario....

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lolio , melaleuca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,60911 seconds with 15 queries