No ma scusa..

"il sapere fuori dai negozi"... Senza perdersi in giro per il web, questo forum e portale è strapieno di "sapere", di schede, info, e tutto ciò che serve per imparare almeno le basi solide di un acquariofilia seria! Xò, bisogna leggere ed avere l umiltà di accettare le critiche e i consigli, specie all inizio.
Se qualcuno ti ha risposto in modo sarcastico, sempre calcolando l eccezione del "maleducato" che esiste ovunque, probabilmente la tua domanda era fuori luogo? stupida? insensata? boh chiedo, magari con una semplice ricerca risolvevi, senza domande inutili.. mettiti anche nei panni di chi è qua da 10 anni e ripete le stesse cose, cose che poi son scritte magari nelle guide, in italiano
"Solo che non sopporto il modo di porsi di alcuni di voi anche perche se io ho una vaschetta che mi è stata regalata la colpa non è mia" Se vuoi ti faccio una foto delle vaschette "regalate" che ho in cantina! ma che discorso è? Allora metti un cane dentro ad una cuccia portachiavi, xchè te l hanno regalata!? solo che il cane si lamenta, abbaia.. il pesce no..
Possono regalarti tutte le vaschette che vogliono, ma sta poi a te capire se e come usarle, chi regala spesso non è acquariofilo, tantomeno sa come muoversi..