Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2013, 12:16   #1
lucac93
Plancton
 
Registrato: Mar 2012
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 30
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova Vasca!

Salve, come da titolo mi sono comperato una nuova vasca, Juwel rio 125, ho lasciato filtro e riscaldamento in dotazione, l'unica cosa è che non ho messo il filtro carbone e ho inserito i cannolicchi, volevo sapere ogni quanto va cambiata la spugna anti nitrati(verde) e se succede qualcosa se non la usassi (nella vasta vecchia non la usavo, a volte mettevo la zeolite) poi volevo chiedervi perchè sia in superficie sia in acqua ci sono tipo granelli di polvere? La vasca è avviata da circa una settimana con fondo "vivo", la devo finire di allestire con un anubias e sistemare la maledetta radice che mi galleggia...ah dimenticavo da circa 2 giorni sulla radice è comparsa una muffetta biancastra...e sul fondo una specie di gelatina biancastra... cosa può essere?
Grazie dell'aiuto!

Vi allego delle foto!





lucac93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2013, 12:36   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
l'unica cosa è che non ho messo il filtro carbone e ho inserito i cannolicchi, volevo sapere ogni quanto va cambiata la spugna anti nitrati(verde) e se succede qualcosa se non la usassi (nella vasta vecchia non la usavo, a volte mettevo la zeolite)
in condizioni normali non serve nulla di tutto ciò: nè zeolite nè spugne verdi nè carboni

Quote:
perchè sia in superficie sia in acqua ci sono tipo granelli di polvere? La vasca è avviata da circa una settimana con fondo "vivo",
probabilmente sono i granelli più piccoli del fondo che hai messo, le particelle più piccole restano in sospensione
succede anche quando si mette la sabbia per la prima volta

Quote:
sulla radice è comparsa una muffetta biancastra...e sul fondo una specie di gelatina biancastra... cosa può essere?
la muffa è normale. sparirà. se ti dà fastidio, la puoi rimuovere manualmente
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 13:54   #3
lucac93
Plancton
 
Registrato: Mar 2012
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 30
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Novità: il negoziante mi ha detto che potrebbe essere una reazione tra l'avviamento e il fondo vivo che mi ha creato questa specie di "polvere-cenere" nell'acquario e secondo lui sono alghe...possibile?? L'unico modo per debellarle è di tenere all'inizio la luce accesa per 4 ore al giorno e sifonare dopo 15 giorni dall'avvio della vasca...così ho dovuto anche ritogliere le piante...ultimamente mi si presentano anche alghe sul vetro e sul filtro
lucac93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 13:56   #4
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono tutte cose normalissime. In avviamento succede di tutto.
Perché hai dovuto levare le piante? Per sifonare? Non smuovere nulla. Per un mese la vasca più in pace sta, meglio si avvia. Poi sifonare proprio no, smuoveresti soltanto di più il fondo. Le alghe sul vetro sono normali.
In avviamento le piante sono praticamente in stasi vegetativa, devono adattarsi e tutto quello che si inquinante c'è in vasca va in pappa alle alghe che invece si adattano come niente.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 14:02   #5
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario avrà l'acqua torbida nei primi giorni, aspetta... se tra qualche giorno non si sarà "pulita" vediamo che si può fare.
Le varie muffe bianche sono normali all'avvio!
Che pianta hai già in vasca? Io ti consiglio di mettere più piante e a crescita rapida che ti aiutano all'avvio e anche dopo.
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 13:55   #6
lucac93
Plancton
 
Registrato: Mar 2012
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 30
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho dovuto togliere le piante perchè hp dovuto ridurre la luce giornaliera...e dovrò sifonare la prossima settimana dopo aver fatto le analisi per poter togliere le "alghe" manualmente...altrimenti (mi ha detto il negoziante) non andranno via
lucac93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 14:15   #7
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Continuo a non capire perché tu abbia tolto le piante. Son tutte cose che si fanno con le piante in vasca.
Fra l'altro se a quanto ho capito hai messo fondo fertile e sopra sabbia questi spostamenti vanno quanto più evitati altrimenti è totalmente inutile aver messo sopra la sabbia.
Se alzando una pianta hai tirato su fondo fertile ora hai più nutrimento in colonna di quanto non ce ne fosse prima.
La muffa sarebbe sparita non appena ti arrivava qualche lumachina o al primo pesce...
Ma comunque se anche volevi sifonarla via, cosa da NON fare in maturazione, le piante dovevi tenerle, altrimenti la gente che sifona ad acquario avviato come fa? ;)
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuova , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33690 seconds with 17 queries