Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Una volta installatore il sistema, semplicemente imposti il PH che vuoi raggiungere sullo schermo e il sistema aziona automaticamente l'erogazione di CO2 solo se il PH supera il valore che tu hai impostato.
Tu ti devi preoccupare solo di tenere KH e GH sui valori corretti, ma è una cosa che fai già.
Anche a me è successo, ma non per l'eccesso di co2.......... credo prorpio di aver beccato bestiole molto stressate....... su 4 Otocinclus, 2 sono morti dopo una settimana.
Pero' Peppe c'è una cosa che mi incuriosisce non poco, se la vasca è quella in firma, e se hai no3 e po4 a zero, mi spieghi come fai ad avere quella flora?
Una volta installatore il sistema, semplicemente imposti il PH che vuoi raggiungere sullo schermo e il sistema aziona automaticamente l'erogazione di CO2 solo se il PH supera il valore che tu hai impostato.
Tu ti devi preoccupare solo di tenere KH e GH sui valori corretti, ma è una cosa che fai già.
vediamo se riesco a trovare un ph controller a buon prezzo anche di seconda mano, visto che avevo in programma di comprarlo..l'elettrovalvola ce l'ho già..
se no opterò per una "penna test" più economica..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Sirandrew
Anche a me è successo, ma non per l'eccesso di co2.......... credo prorpio di aver beccato bestiole molto stressate....... su 4 Otocinclus, 2 sono morti dopo una settimana.
Pero' Peppe c'è una cosa che mi incuriosisce non poco, se la vasca è quella in firma, e se hai no3 e po4 a zero, mi spieghi come fai ad avere quella flora?
effettuo le misurazioni solo con i test a reagente della sera, e i Po4 risultano 0,1 mg/l (non zero, errore mio)
quello degli No3 io non l'ho fatto
Ultima modifica di Peppe_Ice; 08-11-2013 alle ore 10:54.
Motivo: Unione post automatica
scusa ho letto troppo velocemente.........
e comunque se la vasca è cosi bella, senza alghe e non controlli nemmeno il rapporto no3/po4............ allora o hai un gran c....o o sei un mago
complimenti ancora per la vasca!!!!
l'intenzione è quella di mettere un gruppetto di oto e una coppia di a. cacatuoides o a. agassizi..
tutte e 3 le specie richiedono più o meno gli stessi valori..quindi: ph 6.5/7 kh 2/9 gh: 5/8
e rivedendo i miei attuali valori:
ph: 6.5
kh: 4 (ho rifatto il test come da te consigliato raddoppiando la dose d'acqua)
gh: 6
non sono messo poi così male..attenendomi alla tabella vorrei far salire il ph a 6.8 così da avere 20 ppm ed avere nello stesso un buon ph per i pesci..ma dovrei comprare un test che mi riesca a calcolare i 0.1/0.2/0.3...
A passo così fitto, a reagente non c'è.
Però se il test è buono ti basta anche meno precisione.
Esempio: a KH 4 ti basterebbe (da tabella) misurare un PH che è compreso tra 6.6 e 6.9 per avere una buona concentrazione senza gasare i pesci. Per quello un test a reagente tipo, appunto, il JBL, ti basta e avanza.
NOTA: per i pesci è preferibile, IMHO, acidificare con torba o altro acidificante naturale che con CO2 (come, appunto, avviene in natura). Tu, giustamente, hai anche TANTE piante, però attento a non esagerare (sia con la CO2 che con una eventuale fertilizzazione: vasche spinte e pesci non vanno tanto d'accordo).
Il JBL calcola a passo più fine di 0.5 (passo di 0.2 e 0.3 unità).
ATTENZIONE: c'è il test PH:
da 3 a 10 (a passo LARGO (e non ti serve per la CO2, troppo poco preciso)
da 6 a 7.6 (a passo fine, ti serve questo)
da 7.4 a 9 (a passo fine ma per acqua alcalina, marino, ecc.).
Prendi quello giusto.