Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
anche a me si stava scollando il vetro ma io ho fatto diversamente.
Ho mantenuto i primi 2 cm e il resto l'ho lavata con acqua corrente dolce e aceto, ora a circa un mese il dsb inizia a fare le bolle, unica cosa "strana" è che ho delle zone della sabbia nere/grigio
Ciao concittadino!
Scusa, lavando la sabbia con acqua di rubinetto (cloro) e aceto, hai di fatto ammazzato tutto. Ma che fastidio ti davano batteri, uova e larve di bentos?
Boh, non capisco: gli ana a contatto con ossigeno muoiono subito, gli aero in situazione anossica muoiono in poche ore e nel mezzo ci stà il periodo di adattamento dei batteri che sopravvivono e si evolvono. Comunque la maturazione è sicuramente più veloce. Qualcuno addirittura consiglia di buttare tutto come fosse appestato. Secondo me un lungo risciacquo con acqua marina fa rimanere solo roba buona. Se non è cosi fatemi capire, ho la capoccia dura.
Ciao concittadino!
Scusa, lavando la sabbia con acqua di rubinetto (cloro) e aceto, hai di fatto ammazzato tutto. Ma che fastidio ti davano batteri, uova e larve di bentos?
Boh, non capisco: gli ana a contatto con ossigeno muoiono subito, gli aero in situazione anossica muoiono in poche ore e nel mezzo ci stà il periodo di adattamento dei batteri che sopravvivono e si evolvono. Comunque la maturazione è sicuramente più veloce. Qualcuno addirittura consiglia di buttare tutto come fosse appestato. Secondo me un lungo risciacquo con acqua marina fa rimanere solo roba buona. Se non è cosi fatemi capire, ho la capoccia dura.
se potevo usare l'acuq dell'acquario lo avrei fatto volentieri ma dato che in poche ore ho smontato e rimontato tutto con molti sps in vasca sono stato costretto a mantenere tutta la mia acqua della vasca
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
se potevo usare l'acuq dell'acquario lo avrei fatto volentieri ma dato che in poche ore ho smontato e rimontato tutto con molti sps in vasca sono stato costretto a mantenere tutta la mia acqua della vasca
ciao molto probabilmente ci sono dei residui organici che non hai lavato via del tutto dalla sabbia vecchia e questi ora decomponendosi ti procurano questo inconveniente , io e proprio per questo che ho voluto lasciare tutto intatto il dsb ma sono mie opinioni poi ogniuno segue metodi diversi
------------------------------------------------------------------------
poi sinceramente non riesco a capire una cosa , se togliete via tutta l'acqua dal dsb ( che contiene tutte le molecole trattenute dalla sabbia ) qual' e' il problema a spostare cosi' come il dsb io ancora non capisco cosa vi spinge a lavare tutto , se siete pieni di alghe e ciano o il dsb e' nero perche' qualche cosa non ha funzionato e' un conto ma se e' un trasferimento dovuto a altri motivi non capisco propio ragazzi
poi sinceramente non riesco a capire una cosa , se togliete via tutta l'acqua dal dsb ( che contiene tutte le molecole trattenute dalla sabbia ) qual' e' il problema a spostare cosi' come il dsb io ancora non capisco cosa vi spinge a lavare tutto , se siete pieni di alghe e ciano o il dsb e' nero perche' qualche cosa non ha funzionato e' un conto ma se e' un trasferimento dovuto a altri motivi non capisco propio ragazzi
Perchè, secondo me, un DSB, anche se è perfettamente avviato, raccoglie inevitabilmente dei depositi di fanghiglia finissima negli strati profondi che, col tempo ne pregiudica il corretto funzionamento. Quindi il lavaggio in acqua di acquario pulisce la sabbia senza intaccare la totalità della fauna bentonica e batterica. Poi, scusa, già il fatto che hai lasciato gli ultimi centimetri significa che comunque hai già stravolto l'equilibrio e non solo, tu pensi veramente che aver raccolto le sezioni di sabbia una ad una abbia veramente lasciato i vari strati inalterati? Hai comunque "smosso" e quindi, sempre mia personale opinione, tanto valeva dare una ripulita per ripartire bene e per durare di più. Poi, guarda, magari, come ti auguro di cuore, avrai una resa perfetta, ma qui stiamo insieme per parlare esprimendo opinioni che, se ci fai caso, sono tutte più o meno corrette e suffragate tutte da esperienze personali. Poi ognuno fa le sue scelte.
certo che siamo qui' per dare e leggere opinioni diverse ma quando scrivo che ho sezionato e riposto il dsb nella stessa sequenza e proprio per il fatto che cosi' ho evitato di smuovere il dsb , perche' ritieni che l' abbia smosso ?
certo che siamo qui' per dare e leggere opinioni diverse ma quando scrivo che ho sezionato e riposto il dsb nella stessa sequenza e proprio per il fatto che cosi' ho evitato di smuovere il dsb , perche' ritieni che l' abbia smosso ?
Ti rispondo ma poi penso sia il caso di ascoltare altre opinioni, altrimenti telefoniamoci.
Dò per scontato che ogni cubo di sabbia da te raccolto sia stato riposizionato senza la minima crepa/increspatura/modifica. Ciò nonostante ritengo che l'equilibrio sia stato comunque modificato. Perchè, per il solo fatto che non hai raccolto l'ultimo strato, la profondità dei substrati è cambiata e perchè le fessure (quelle che non si sono chiuse quando hai immesso acqua con ulteriore movimento dei granelli) sono state occupate da sabbia nuova. Il tipo di flora batterica che occupa i vari strati cambia a seconda della percentuale di ossigeno presente (parte da aerobica in superficie, poi anossica e poi anaerobica nello strato più profondo), tali variazioni avvengono in pochi centimetri, quindi se uno strato medio/profondo ora si trova uno o due cm. più in superficie (o più profondo) questo innesca una serie di processi per cui intere colonie muoiono ed altre si adattano (col tempo) al nuovo livello di ossigenazione. Hai invece sicuramente salvato la fauna bentonica.
Secondo me riposizionare un DSB pari-pari è semplicemente impossibile. Ciò non toglie che sia possibile che tu abbia fatto meno danni che in qualsiasi altra maniera, questo ti assicuro non lo sa nessuno, non credo ci siano studi in proposito. Le risposte le darà l'acquario fra qualche mese. E ancora più avanti avremo anche le risposte sulla durata.
Ma deve essere chiaro che io, per prima cosa ti ho fatto i complimenti.
Ti rispondo ma poi penso sia il caso di ascoltare altre opinioni, altrimenti telefoniamoci.
Dò per scontato che ogni cubo di sabbia da te raccolto sia stato riposizionato senza la minima crepa/increspatura/modifica. Ciò nonostante ritengo che l'equilibrio sia stato comunque modificato. Perchè, per il solo fatto che non hai raccolto l'ultimo strato, la profondità dei substrati è cambiata e perchè le fessure (quelle che non si sono chiuse quando hai immesso acqua con ulteriore movimento dei granelli) sono state occupate da sabbia nuova. Il tipo di flora batterica che occupa i vari strati cambia a seconda della percentuale di ossigeno presente (parte da aerobica in superficie, poi anossica e poi anaerobica nello strato più profondo), tali variazioni avvengono in pochi centimetri, quindi se uno strato medio/profondo ora si trova uno o due cm. più in superficie (o più profondo) questo innesca una serie di processi per cui intere colonie muoiono ed altre si adattano (col tempo) al nuovo livello di ossigenazione. Hai invece sicuramente salvato la fauna bentonica.
Secondo me riposizionare un DSB pari-pari è semplicemente impossibile. Ciò non toglie che sia possibile che tu abbia fatto meno danni che in qualsiasi altra maniera, questo ti assicuro non lo sa nessuno, non credo ci siano studi in proposito. Le risposte le darà l'acquario fra qualche mese. E ancora più avanti avremo anche le risposte sulla durata.
Ma deve essere chiaro che io, per prima cosa ti ho fatto i complimenti.
TI RINGRAZIO per la tua risposta almeno hai spiegato le tue ragioni di opinione alle mie domande , il tempo mi dira' se ho fatto qual' cosa di sbagliato comunque non era mia intenzione metterti a disagio con le mie affermazioni e se l'ho fatto chiedo scusa se poi visto che mi pare di aver capito che hai buona conoscenza del sistema dsb e volessi farti qualche domanda in merito ti invio in mp il mio numero e se vuoi puoi contrccambiare col tuo grazie .