Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2013, 00:19   #1
tony_brso
Batterio
 
Registrato: Oct 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Allestimento acquario marino 45 litri

Buona sera a tutti!é il primo post che srivo in quanto vorrei passare il mio Askoll Pure M da dolce a salato.Chiaramente so che non posso avere troppe pretese sia per invertebrati che pesci,però vorrei dei consigli su come allestirlo al meglio e quindi vi pongo le seguenti domande:
-Che skimmer utilizzare(qualcuno di piccole dimensioni visto che andrà in vasca)
-Quali e quante pompe di movimento?
-Che pesci e quanti?
-Ultima(per ora ) come scegliere gli invertebrati e come posizionarli?Nel senso,per crescita e fabbisogno di luce.
Grazie in anticipo!!!
tony_brso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2013, 10:50   #2
MagicToc
Guppy
 
L'avatar di MagicToc
 
Registrato: Sep 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
-in 45 litri lo skimmer non ti serve a niente anzi, rischi solo di eliminare nutrienti importanti per la vasca
- come pompe ti consiglio di metterne due da 400 l/h o meglio da 900 l/h. Sono ottime le koralia o le tunze
-in così pochi litri è difficile mettere pesci, ma ci sono pareri discordanti a riguardo. Secondo me, facendo cambi settimanali di 5/6 lt puoi tenere un pagliaccetto o un gobide okinaue
-per iniziare puoi tenere dei coralli molli e poi procedere con altri duri, ma tutti dipende dall'illuminazione di cui disponi
MagicToc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 18:49   #3
tony_brso
Batterio
 
Registrato: Oct 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera,mi chiedevo ma facendo dei cambi con acqua già matura,devo comunque aspettare che ci sia un picco di nitriti? Ho fatto già 2 cambi da 15 litri
tony_brso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 21:02   #4
MagicToc
Guppy
 
L'avatar di MagicToc
 
Registrato: Sep 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I cambi d'acqua non li devi fare assolutamente con acqua presa da un altro acquario. Non avrebbe senso. I cambi si fanno per eliminare gli inquinanti e se tu ne metti da un'altra vasca li togli da una parte e li metti dall'altra...
Ma l'acquario è già allestito? Non mi sembra che tu abbia coralli... allora i cambi a cosa li fai a fare?
MagicToc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 22:26   #5
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Tony, raccontaci un po meglio la tecnica e come stai procedendo con la maturazione cosi riusciamo ad aiutarti meglio.

45 litri, immagino lordi, vuol dire che avrai 35-40 litri, davvero pochi per un pesce tralasciando quel che si dovrebbe o no fare ti garantisco che il sistema non regge il "carico organico" prodotto da un pesce, in più ci vorrebbe uno schiumatoio e per litraggi cosi esigui non ci sono performanti.
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2013, 09:58   #6
tony_brso
Batterio
 
Registrato: Oct 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buon giorno,si infatti netti sono 40l.La vasca è un mezzo ibrido,nel senso che alla lampada askoll (ho un pure M) ho sostituito una della Sera blu/bianca,facendo un foro nel coperchio ci ho fatto lo spazio per lo schiumatoio,anch'esso della SERA,un Protein skimmer ps 130.Come pompa di movimento ho messo una Voiager 1 della Sicce.Per quanto riguarda i cambi,li ho fatti più che per eliminare sostanze di scarto,proprio per immetterle in modo tale(o almeno così credevo io)da velocizzare l'attivazione della vasca. Comunque,e magari avrò ancora toppato ,ieri sera ci ho messo una roccia viva di 800 grammi e una talea di Sarcopithon..stamattina ancora tutto vivo...
tony_brso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2013, 22:01   #7
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Tony ma quando hai inserito acqua e rocce (e che rocce?)
Stai correndo troppo? Lo so che è difficile ma goditi la maturazione, guarda le vite microscopiche al interno delle rocce ma ti devi legare le mani, la natura farà tutto.
Hai tolto tutto dal vano filtro? Scusami non conosco bene le specifiche di quella vasca ma il tipo e wattaggio della luce? Sarebbe meglio togliere i coperchio per agevolare i cambi gassosi, poi a fronte del litraggio penserei a una conduzione con metodo "Naturale" senza schiumatoio, il Sera è un giocattolino. Non te la prendere ma cerco di consigliarti al meglio.
Dai un'occhiata anche alle guide, il mioglio modo per risparmiare soldi, tempo e andare a colpo sicuro.
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 19:07   #8
tony_brso
Batterio
 
Registrato: Oct 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se volessi togliere il coperchio le plafo a led costano una cifra!ho letto che n hai una fai da te...mi diresti dove trovare le istruzioni per costruirne una?quanto ti è costata?é difficile realizzarla?...scusate,ma non ho tanta esperienza
tony_brso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , litri , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19315 seconds with 16 queries