Ho appena finito di combattere con le filamentose (sono quasi completamente scomparse) e si sono presentati quelli che penso siano dinoflagellati.
Dopo dieci mesi di paziente attesa

a pochi giorni dall'inserimento dei pesci si è presentato questo
Gli ultimi eventi che hanno interessato la vasca sono il prolungamento di 1 ora del fotoperiodo alla sera, ma solo con 9 W (led blu) del 45 W totali (bianchi e blu); altra cosa che ho notato è la formazione di un film sulla superficie dell'acqua che ho eliminato aumentando la portata della pompa principale.
La vasca è un 65 lt netti con skimmer ed è popolata solo da due lumache e due paguri la cui incolumità, se non ho capito male, è a rischio con i dino in vasca.
In questo momento i valori dell'acqua sono questi:
salinità 35 permille (rifrattometro)
ph 8.2 (Tropic)
KH 7 (Tropic)
Po4 0.046 (Elos HR)
No3 (il test Tropic è purtroppo andato a male devo sostituirlo)
Ca 420 (Salifert)
Mg 1260 (Salifert)
In vasca stavo utilizzando resine anti Po4 a base ferrosa (che ho subito tolto) e stavo integrando con stronzio per le coralline (ma a questo punto ho sospeso la somministrazione).
L'acqua di osmosi viene prodotta con un impianto a cinque stati ed il misuratore di TDS continua a segnare zero, uso da due mesi il Mini Oxidator
Vi chiedo un nuovo aiuto per riuscire a completare questa maturazione che ormai ha raggiunto tempi da record.
Come devo intervenire per debellare i nuovi ospiti?