Buon giorno a tutti
Per iniziare bene la messa in opera del mio acquario marino volevo riassumenre un po ò di punti cosi da non sbagliare.
Premetto che ho già un marino DSB che devo smontare per trasloco casa, e traslocare anche questo ne lnuovo acquario che sto progettando.
Visivamente parlando - La mia idea era fare una vasca 150 di lunghezza 85 di altezza 70 larghezza con DSB di 15 cm sostenuto da mobile ad L lungo 180/200 il tutto di colore bianco.
Tecnica - Vasca 150*85*70.Tra la vasca e l'aluminio c'è una lastra di polistirolo espanso di 5 mm
Prima domanda la tracimazine nn so se è meglio un pozzetto o scarichi in/out per questo genere di vasca.
mentre il pozzetto lo metterei sulla dx lo scarico in/out sul lato corto attaccato al mobile, e una pompa di movimento sotto i due in/out .... non è pericoloso?
- Mobile in trafilato di alluminio, con pannelli in legno e gomma piuna per isolamento & prese per cambio aria.
Seconda domanda, la parte posteriore del mobile viene chiuso con una lastra di legno, è conveniente una ventola, o fare
la lastra leggermente piu bassa in modo da arieggiare?
- Sump (80 Lu 60 La 50 H)+ vasca Rabbocco (30 Lu 60 La 50 H) + Vasca Cambio (40 Lu 60 La 50 H). Con queste tre vasce vorrei poter effettuare cambi in automatico 2 volte al mese, e considerando un cambio di circa 20% del mio litraggio sono circa 90 litri ogni 2 settimane.
- mi sta venendo anche l'idea di inserire un filtro ad alghe in uno degli scomparti ( 3+1 )
Elettronica & materiale vario.
- Il tutto lo fare gestire dal Touch dell'acquatrica.
- Nella SUMP:
- Schiumatoio SKIMZ sm 161 ( 500-1200 litri),
- Reattore calcio CM 122 (up 1000 L),
- Reattore zeolite zm 122 (up 1000L)
- pompe di ricircolo e di mandata.
- In VASCA
- Due pompe vertech MP 40 una contrapposta all'altra
- ILLUMINAZIONE
- Pacific Sun Pandora Hyperion led + t5 (3x145 + 4x54 t5)
- Se faccio anche il filtro ad alghe una lampada a led rossa.
FAI DA TE
L'intenzione è la costruzione del mobile a L porta VASCA ed Elettrinica e delle tre vasche sump rabbocco e cambio.
Ho scritto questo per avere delle idee vostre e sopratutto consigli ...
un grazie di cuore a chi mi vorrà aiutare!