Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-10-2013, 12:53   #1
raffo67
Guppy
 
L'avatar di raffo67
 
Registrato: Apr 2009
Città: potenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SOS Nitriti in vasca di cura

Ciao a tutti, da 5 giorni ho nitriti alle stelle in una vasca di cura priva di rocce (70 litri, 7 pesci, un filtro biologico a scomparti con poco perlon e molto siporax Sera, dimensionato per 100 litri).
Il filtro era abbastanza maturo già prima dell'introduzione in vasca di cura e suppongo che sia andato in crisi per un trattamento di 7 giorni con olio di Malaleuca (antibatterico) oppure per il raggiungimento di iposalinità spinta a 13 ppm (il filtro era stato avviato in vasca a 37 ppm).
Conclusioni: i pesci stanno meglio (spariti puntini e macchie) ma il filtro è andato.
Il 12/10 nitriti 0,5 cambio 15 litri di acqua.
Il 14/10 nitriti 2, cambio 25 litri di acqua e immetto 1 fiala di Biodigest in filtro.
Il 15/10 nitriti ancora 2, cambio 30 litri di acqua e immetto ancora 1 fiala di Biodigest in vasca.
Il 16/10 (oggi) nitriti a 3! Cambio ancora 30 litri di acqua e immetto Sera biostart 5 ml (terminato Biodigest), due ore dopo nitriti a 1,5.
Voi che fareste? Nuovo filtro con Siporax sterile (per eliminare i batteri morti) o cambi d'acqua quotidiani in attesa che l'enorme numero di nuovi batteri immessi (ripeto 2 Biodigest + 5 ml di sera biostart in 3 giorni) facciano ripartire il filtro?
Qualto impiega solitamente una dose di Biodigest per far partire o ripartire un filtro?
raffo67 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-10-2013, 17:15   #2
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io ripartirei da zero
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 17:34   #3
raffo67
Guppy
 
L'avatar di raffo67
 
Registrato: Apr 2009
Città: potenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Accidenti Stefano, speravo in un consiglio diverso. Avrei alcune domande da farti:
1. Ripartendo da zero, con cambio del 50%, siporax nuovo ed inoculo di batteri, che tempi prevedi per un abbassamento significativo dei nitriti?
2. Potrei lasciare in vasca anche il filtro usato (in attesa di ripresa) o è inquinante?
3. Possono essere utili biocondizionatori pubblicizzati per abbattimento immediato dei nitriti (es. Prime)?
4. Il Siporax usato può essere sterilizzato e riciclato? Come?

PS: perchè Biodigest viene evidenziato in rosso? E' una "ammonizione"?

Grazie dell'aiuto.
raffo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 17:45   #4
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da raffo67 Visualizza il messaggio
Accidenti Stefano, speravo in un consiglio diverso. Avrei alcune domande da farti:
1. Ripartendo da zero, con cambio del 50%, siporax nuovo ed inoculo di batteri, che tempi prevedi per un abbassamento significativo dei nitriti?
2. Potrei lasciare in vasca anche il filtro usato (in attesa di ripresa) o è inquinante?
3. Possono essere utili biocondizionatori pubblicizzati per abbattimento immediato dei nitriti (es. Prime)?
4. Il Siporax usato può essere sterilizzato e riciclato? Come?

PS: perchè Biodigest viene evidenziato in rosso? E' una "ammonizione"?

Grazie dell'aiuto.
1 cambi tutta l'acqua ..... togli i pesci e rifai la maturazione
2 meglio togliere tutto
3 no
4 lavalo molto bene in acqua dolce ....... poi lo lasci qualche giorno in acqua di osmosi

ps. non so ...... io lo vedo normale
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 17:56   #5
raffo67
Guppy
 
L'avatar di raffo67
 
Registrato: Apr 2009
Città: potenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non ho una terza vasca, magari con filtro avviato, dove spostare i pesci in attesa di maturazione.
Il cambio completo e la maturazione di nuovo filtro dovrebbero avvenire con i pesci in vasca. Me la consigli ugualmente?
Comunque, biodigest in quanto tempo attiva un filtro? Giorni o settimane?
raffo67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cura , nitriti , sos , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18703 seconds with 17 queries