Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-10-2013, 06:41   #11
crazybarts
Plancton

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma i neon dove li metto? Per il cambio parziale dell'acqua serve il biocondizionatore? Quale mi consigliate? Quei mangia alghe possono starci con i guppy? Per il muschio di Giava serve fertilizzante? Può andare con le altre piante che ho? Bisogna dare una spuntatina ogni tanto? Perché l'esemplare più alto lo è forse un po' troppo.
crazybarts non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-10-2013, 12:22   #12
KurtFTS
Guppy

L'avatar di KurtFTS

Città: Pisa
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Quote:
Ma i neon dove li metto?
I neon potresti riportarli al venditore da cui li ha acquistati l'attuale proprietario, oppure potresti trovare qualcuno all'interno del forum [preferibilmente delle tue parti] disposto ad acquistarli.

Quote:
Per il cambio parziale dell'acqua serve il biocondizionatore? Quale mi consigliate?
Che io sappia no, basta utilizzare acqua del rubinetto eventualmente tagliata con acqua d'osmosi. Ricorda sempre di far decantare l'acqua del rubinetto per almeno 24 ore, in questo modo si libererà dei metalli pesanti [che si depositeranno sul fondo] e del cloro [che evaporerà].
Per ulteriori informazioni riguardo i cambi ti consiglio di leggere questo articolo, c'è scritto praticamente tutto ciò che devi sapere. :)

Quote:
Quei mangia alghe possono starci con i guppy?
Diciamo di sì, dal momento che gli Otocinclus possono adattarsi anche ad un valore del pH superiore a 7.

Quote:
Per il muschio di Giava serve fertilizzante? Può andare con le altre piante che ho?
No, che io sappia il muschio di per sé non necessita di fertilizzante. E sì, non ci sono problemi di compatibilità con le altre piante.

Quote:
Bisogna dare una spuntatina ogni tanto? Perché l'esemplare più alto lo è forse un po' troppo.
Sì, ogni tanto è necessario spuntare le piante per impedire che queste invadano completamente l'acquario. Ma questo non mi sembra comunque il tuo caso, quindi per ora puoi stare tranquillo.
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 13:22   #13
crazybarts
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie mille per le risposte. Cos'è l'acqua d'osmosi? Un'altra cosa: devo trasportarlo per un tragitto di circa 20 minuti di macchina. Posso mettere l'acqua nuova del rubinetto quando sono a casa?
Vecchio 15-10-2013, 13:44   #14
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

La cosa migliore e recuperare più acqua possibile, e necessaria per scombussolare meno possibile la vasca, l'operazione che ti accingi a fare e una vera legnata per l'aquario.
Gli oto sopra a 7 non li vedo bene, sono piuttosto delicati.
Hai già letto le guide in evidenza ad inizio sezione?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 14:13   #15
KurtFTS
Guppy

L'avatar di KurtFTS

Feedback 3/100%

Effettivamente 7 dovrebbe essere il valore massimo del pH per gli Oto, ma leggendo qua e là (anche sulla scheda presente qui su AcquaPortal) sembra che riescano a star bene anche in acque leggermente basiche. Certo è, comunque, che con i Guppy sarebbe meglio optare per altri pesci da fondo.

Originariamente inviata da crazybarts
Cos'è l'acqua d'osmosi?
È acqua sottoposta al processo dell'osmosi inversa, che consente di scindere il solvente dal soluto. In pratica di tratta di acqua filtrata e pertanto priva di quasi tutti i sali.
La puoi trovare in tutti i negozi di acquariofilia.
Vecchio 15-10-2013, 14:26   #16
crazybarts
Plancton

Feedback 0/0%

ma bisogna andarla a prendere con le taniche? da quel che ho capito si vende a litri. quindi se compro il sera acquatan da solo non serve a nulla?
------------------------------------------------------------------------
per il trasporto i pesci posso lasciarli con 5 cm di acqua? il filtro basta spegnerlo e non toccare l'interno?

Ultima modifica di crazybarts; 15-10-2013 alle ore 14:30. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 15-10-2013, 14:52   #17
KurtFTS
Guppy

L'avatar di KurtFTS

Feedback 3/100%

Sì, vai lì con la tanica e prendi l'acqua che ti serve. Per sapere quanta te ne serve per ogni cambio ti consiglio di leggere la guida che ti ho linkato qualche post fa.
Il biocondizionatore lo lascerei perdere, l'acqua del rubinetto decantata va più che bene (ed a tal proposito ti consiglio di verificare sul sito del tuo fornitore idrico le caratteristiche della tua acqua).

Per il trasporto io lascerei un po' di acqua in più, oppure più semplicemente userei qualche sacchettino di plastica per i pesci visto che il tragitto non mi sembra poi così lungo.
Vecchio 15-10-2013, 14:54   #18
crazybarts
Plancton

Feedback 0/0%

per quanto riguarda la sabbia ce n'è un tipo economico che vendono anche per esempio nel campo edile? 15 chili possono bastare?
Vecchio 15-10-2013, 15:58   #19
KurtFTS
Guppy

L'avatar di KurtFTS

Feedback 3/100%

Per la quantità non ti so aiutare, ma per la qualità posso dirti che la sabbia di quarzo utilizzata in edilizia va benissimo [sempre che ti piaccia dal punto di vista estetico]. Gli dai una bella sciacquata e la metti dentro la vasca.
L'unico inconveniente della sabbia è che non si può sifonare, quindi se fossi in te punterei più per della ghiaia o qualcosa di simile. Parlo per esperienza personale. :/
Vecchio 15-10-2013, 16:22   #20
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Dipende molto anche dai gusti per dire a me la sabbia edile piace molto e la ho in una delle mie vasche ! comunque prima di parlare di osmosi devi anche vedere che pesci inserire non tutti sono uguali!

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , acquisto , aiuto , allestimento , primo , usato