Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-10-2013, 22:47   #1
ivan762000
Plancton

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Partire con i pecilidi... solo maschi?! o femmine?!

Ciao a tutti, devo allestire il mio acquario di 80 litri e avendo acqua di rubinetto pensavo di mettere pesci semplici come i pecilidi, tipo guppy o platy o portaspada... Si sa che si riproducono tanto e il mio timore è non solo ritrovarmi con troppi pesci ma anche incroci tra consanguinei nel tempo che indebolirebbero la specie... so che ovviamente potrei ogni volta dar via o scambiare i pesci ma non vorrei dovermi ritrovare a dover seguire tutto questo avendo poco tempo... certo è bello vedere nascere dei piccolini ma ho questi timori... insomma, mi chiedevo, se mettessi solo maschi potrebbe essere una buona idea? altrimenti come fate a evitare i 'pericoli' di cui sopra?
grazie!
p.s. quanti pesci in tutto? 100x30x40 (h)
p.p.s O sarebbe meglio solo femmine?! esteticamente non cambia molto no?
ivan762000 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-10-2013, 22:56   #2
kallestyle
Guppy

L'avatar di kallestyle

Città: San Liberale - Marcon
N° Acquari: 2: 360 l e 30 l
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 2/100%

Ciao, secondo me solo maschi no, sarebbe contro natura...il "problema riproduzioni" se cosi vogliamo chiamarlo, dei poecilidi, è superabile regalandoli o portandoli in qualche negozio di volta in volta...e lo stesso per le linee di sangue, puoi variarle facendo scambi con altri appassionati. ..

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Per evitare i 'pericoli' puoi anche lasciare fare tutto alla natura, senza cioè sale parto o nursery o vaschette esterne dove mettere gli avannotti...i piu deboli o meno furbi verranno predati, e se ne salveranno meno, piu forti. .

Ultima modifica di kallestyle; 13-10-2013 alle ore 22:58. Motivo: Unione post automatica
kallestyle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 23:06   #3
Jefri
Discus

L'avatar di Jefri

Città: Vicenza
N° Acquari: 3
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Concordo con kalle... Unisex assolutamente no.

Lascia che i genitori partoriscano in vasca. Il tasso di sopravvivenza sarà molto basso se non hai una folta vegetazione o molte piante galleggianti. Quei pochi che nasceranno potrai sfruttarli per fare scambi coi negozianti e introdurre "genetica nuova" evitando troppi incroci con consanguinei.

Inoltre dedicherei la vasca a una specie sola.
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 10:51   #4
ivan762000
Plancton

Feedback 0/0%

ragazzi grazie per le risposte, tuttavia senza voler sembrare presuntuoso sinceramente non capisco bene queste posizioni su cosa si basino... dire che e' contro natura sinceramente quando cerchiamo di far stare dei pesci tropicali in un piccolo acquario in Val Padana mi sembra un po' riduttivo.... capisco che chiaramente sia piu' 'naturale' avere maschi o femmine ma io vorrei solo sapere se ci sono basi solide per pensare che convivano male i pesci in queste condizioni... purtroppo non posso trovare il tempo di seguire ogni nascita e preoccuparmi di fare scambi di volta in volta contattando privati, anche perche' non voglio correre il rischio di introdurre pesci nuovi ogni volta magari malati...
che ne pensate? ciao
Vecchio 14-10-2013, 11:04   #5
kallestyle
Guppy

L'avatar di kallestyle

Città: San Liberale - Marcon
N° Acquari: 2: 360 l e 30 l
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 2/100%

Assolutamente, hai fatto bene a chiedere...per quanto posso pensare e aver capito io, i pesci se ben tenuti in vasca idonea e tutto, non hanno la percezione di essere in cattività, in quanto manca loro una porzione di corteccia cerebrale (qui chiedo aiuto agli esperti) che non gli fa percepire la reale situazione ambientale in cui vivono...per il doscorso sessi invece sono pesci che sono abituati a vivere sempre in gruppi misti, con molte femmine rispetto ai maschi, perchè possano sfogarsi non sempre sulla stessa femmina...una vasca con soli maschi avrai si bei colori, ma pesci nervosi e che si rincorrono, mentre con sole femmine la vasca sarebbe monocromatica (le guppe ad esempio sono tutte grigie a parte la coda ma non ai livelli dei maschi), per le altre specie, tralasciando il discorso colorazione, vale lo stesso discorso dello stress per assenza di compagni!!:D per i cambi di pesci nuovi non occorre farlo ogni volta, basta solo riportare i nuovi nati al negoziante, e l'introduzione di elementi di altre vasche si può fare una volta ogni tanto...non occupa tanto tempo...spero di esserti stato più d'aiuto così :)

Vecchio 14-10-2013, 11:05   #6
Jefri
Discus

L'avatar di Jefri

Città: Vicenza
N° Acquari: 3
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Già tenere i pesci in cattività è contro natura, come dici tu. Tenerli ulteriormente contro natura mettendo solo maschi mi sembra Ancora peggio.
Personalmente se decido di prendermi cura di un pesce lo faccio al meglio possibile. Poi si possono trovare tutte le scuse per farli sopravvivere alla buona

Ad ogni modo avere solo maschi può stressare i pesci. E lo stress è tra le prime cause di malattie e di morte.
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 13:37   #7
ivan762000
Plancton

Feedback 0/0%

ok ma io pensavo anche eventualmente a solo femmine allora... e purtroppo sapete meglio di me che molti negozianti (forse anche giustamente) non si riprendono pesci nelle loro vasche... a me pare una stortura anche ritrovarsi con pesci nati da consanguinei, cosa che di certo non e' naturale...
Vecchio 14-10-2013, 14:11   #8
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Ma che valori hai? Perché non necessariamente ci sono solo Poecilidi per acqua dura.
Hai già allestito?
Comunque, avrai lo stesso avannotti mettendo solo femmine in quanto queste mantengono il seme di precedenti accoppiamenti per parecchi mesi.
Quindi...
------------------------------------------------------------------------
E comunque, non è una grossa stortura se consideri che comunque in un lago, facilmente sono tutti fratelli...quindi magari i rimpasti sono fra centinaia di esemplari, ma comunque fra fratelli...

Ultima modifica di Jessyka; 14-10-2013 alle ore 14:12. Motivo: Unione post automatica
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 15:26   #9
ivan762000
Plancton

Feedback 0/0%

ho acqua di rubinetto soltanto (Milano) e per ora ho avviato da 2 settimane ma siamo a quasi ph8, Gh>21, Kh 15... come pesci 'facili' e per queste condizioni non conoscevo altro...
Pero' scusa se ritorno sulla questione ma essendo anche un biologo io credo che tenere separati i sessi (come del resto fanno anche nei negozi spesso) non crei questo stress che dite, se la femmina non c'e' non emette i suoi 'segnali' per i maschi che quindi stanno tranquilli... non venitemi a dire che un cane che non viene mai fatto accoppiare sia stressato o viva meno... lo vedi nervoso semmai quando c'e' la cagnolina in giro...!
Vecchio 14-10-2013, 15:33   #10
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Non è cattiveria, ma ci sono stati dei caso in cui i maschi si rincorrevano e tentavano di accoppiarsi.
Questo comportamento chiaramente non è normale.
Magari non capita nulla, ma nel dubbio, essendoci stati precedenti...
Comunque le vasche nei negozianti sono proprio l'esempio sbagliato, sono vasche funzionali per la vendita e stop.

Prova nella sezione Rainbow Fish, potresti trovare delle soluzioni interessanti.
Oppure, nella sezione Tanganika, allestimento senza piante al più qualche galleggiante, sabbia edile, rocce, e qualche conchiglia se l'allestimento lo richiede, tanto se eri disposto a mettere solo femmine di guppy il colore non ti interessa poi molto.

Tag
con , femmine , maschi , partire , pecilidi , solo