Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-09-2013, 21:01   #1
mariacristina
Batterio
 
Registrato: Sep 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 60
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo acquario

salve, ho un 100 liri con due rossi comuni, sistemazione provvisoria visto che sono sui 4 cm e un amico ha un 300 litri che penso dismetterà entro poco tempo, mi si è presentata un occasione da non perdere, almeno credo, un acquario completo che pare sia 80 litri completo di filtro luce riscaldatore fondo anfora pietre e ciottoli colorati abellimenti vari e piante finte che buterò via sicuramente, a 40 euro, domani sera vado a vederlo e penso di portarlo a casa, cosa metterci dentro? a mio figlio piacciono i platy e i cory non vorrei avere un invasione di pescetti nell'acquario, io sono tentato da qualcosa di diverso anche se la vasca è piccola, ho visto sul forum vasche molto belle anche se di basso litraggio, ho letto anche una cosa nuova nuova per me, foglie di quercia da inserire, mi interessa, ho intenzione di allestirlo con legni prelevati in natura e sicuri esenti da inquinanti, tipo radici di vite o radici di erica selvatica e molta ardesia, ne trovo in abbondanza dalle mie parti, qualche pianta ma senza esagerare, io vedo una vasca molto libera per il nuoto, con questo non voglio dire che deve essere così, anzi ogni suggerimento ben venga da chi ne sà più di me, grazie a tutti
mariacristina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-09-2013, 21:26   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
all'inizio non capivo cosa c'entrassero i pesci rossi con la domanda

Quote:
un acquario completo che pare sia 80 litri completo di filtro luce riscaldatore fondo anfora pietre e ciottoli colorati abbellimenti vari e piante finte che butterò via sicuramente, a 40 euro, domani sera vado a vederlo e penso di portarlo a casa, cosa metterci dentro?
se sono cose dai colori innaturali e antiestetiche fai bene a buttarle via!!
con 80 litri puoi fare molte cose: un acquario centroamericano di acqua dura con Poecilidi, una vasca asiatica con Betta o Colisa con molte piante come le Cryptocoryne, puoi fare un mega caridinaio, Ciclidi nani sudamericani etc

Quote:
a mio figlio piacciono i platy e i cory non vorrei avere un invasione di pescetti nell'acquario, io sono tentato da qualcosa di diverso anche se la vasca è piccola, ho visto sul forum vasche molto belle anche se di basso litraggio, ho letto anche una cosa nuova nuova per me, foglie di quercia da inserire, mi interessa, ho intenzione di allestirlo con legni prelevati in natura e sicuri esenti da inquinanti, tipo radici di vite o radici di erica selvatica e molta ardesia, ne trovo in abbondanza dalle mie parti
puoi anche mettere solo Platy o solo Guppy, non è necessario mettere i Corydoras, che sono più adatti ad un altro tipo di vasca (amazzonica di acqua tenera e acida)
i Platy andrebbero bene, sono colorati e robusti,richiedono acqua dura, se la tua acqua di rubinetto ha valori adatti puoi usare quella (sarebbe più comodo)

altri pesci richiedono altri valori e quindi non è detto che tu possa usare l'acqua di rubinetto pura, potresti dover usare l'osmosi, sei disposta poi ad acquistare regolarmente l'osmosi?

attenzione che alcuni legni non sono adatti all'uso in acquario, la vite non mi risulta proprio che sia adatta, alcuni legni marciscono velocemente e per questo non sono adatti, ti conviene prendere una bella radice in un negozio di acquari almeno sei sicura

ovviamente si può fare un bell'acquario anche con pochi litri, tutto sta nella tua abilità di creare un bel layout
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 20:52   #3
mariacristina
Batterio
 
Registrato: Sep 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 60
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
preso l'acquario, non 80 litri ma 60, box filtro scollato, penso sia il motivo per cui ultimamente morivano i pesci del vecchio proprietario, gli avevano adattato una stream 700 che stava praticamente fuori del livello dell'acqua, pescava in superfice, come se non ci fossero i filtri, oggi ho preso un pezzo di corian e mi sono fatto un box nuovo, domani vedo di siliconarlo, l'ho comperato lo stesso perchè mi ha dato un sacco di materiale e i vetri sono perfetti, qualche lavoretto si può anche mettere in preventivo su un usato, ora maturazione e poi si parte, mi ha rifilato anche dei ciottoli colorati obriobiosi che regalerò a qualcuno, una pianta finta che neanche nei negozi di giocattoli trovi, inguardabili, il fondo invece è un misto di vari colori tendenti al grigio di 4-5 mm, quello lo tengo.dave81, grazie della risposta e scusa la latitanza, impegni di lavoro, proprio quà sul forum ho letto di certi legni, tipo edera, erica, ulivo, vite, quercia, l'ulivo non marcisce in poco tempo, la quercia idem, volevo provare a fare una vasca con cose trovate in natura e sicuramente prive di inquinanti, nel mio terreno ho edera, ulivo e quercia che nessuno ha mai contaminato, inoltre lavoro nella valle dell'ardesia e posso procurarmi le pietre che più mi piacciono, se i valori dell'acqua sono nella norma ci metto i pesci, se trovo consigli su altri materiali o qualcuno che ha avuto le mie idee e si è ricreduto cambio scenario, i platy comunque sono la mia idea, aspetto consigli, anzi ben vengano, un saluto a tutto il forum
mariacristina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2013, 10:39   #4
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao! i legni presi in natura, come l'edera, credo debbano essere fatti seccare per bene prima di poterli inserire.. per le rocce ti consiglio di farle bollire prima di inserirle. Non so sinceramente se l'ardesia contenga carbonati, se non ricordo male dovrebbe essere una roccia metamorfica, ma di origine sedimentaria, quindi credo di si.. per cui tenderà a farti aumentare il ph..quindi potresti orientarti su specie che si adattano bene a ph alti (significa tendenzialmente niente acqua di osmosi, ma solo di rubinetto)..
__________________
Demons run when a good man goes to war
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18455 seconds with 17 queries