Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-10-2013, 00:49   #1
benve1992
Guppy

L'avatar di benve1992

Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a benve1992

Annunci Mercatino: 0
Problema Caridinaio

Ciao a tutti

ho allestito da circa 3 settimane un 30 lt per Caridine,
il fondo É composto da fondo fertile jbl e sopra quarzo ceramizzato nero.
Le piante sono state inserite 15gg dopo l avvio. illuminato con plafoniera cosmos 20 watt con lampada mezza rosa mezza bianca. Una volta a settimana aggiungo una goccia di fertilizzante in colonna.

Le piante sono

elodea densa

Crypyocoryne

Pogostemon

Muschio (credo il tailandese)

Noto che con fotoperiodo di 8 ore le piante iniziano ad ingiallire e marcire. Posso porvi rimedio? I test rivelano pochi no3 e qualche no2. Po4 assenti o quasi ferro quasi 0

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
benve1992 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-10-2013, 16:29   #2
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da benve1992 Visualizza il messaggio
Noto che con fotoperiodo di 8 ore le piante iniziano ad ingiallire e marcire. Posso porvi rimedio? I test rivelano pochi no3 e qualche no2. Po4 assenti o quasi ferro quasi 0
la vasca non è ancora matura, in una vasca matura e sana i nitriti dovrebbero essere praticamente assenti, i nitrati invece possono essere presenti in maggiore quantità

nitrati e fosfati devono essere bassi ma non assenti del tutto, sono utili alle piante

non credo che il problema sia il fotoperiodo, 8 ore vanno bene, diciamo che è il minimo, di solito 8 - 9 ore vanno bene

quali piante "ingialliscono" e quali "marciscono" ? la Elodea se manca il ferro ingiallisce
le foglie delle Cryptocoryne possono marcire quando le metti in vasca perchè devono adattarsi, poi una volta attecchite emettono foglie nuove

Ultima modifica di dave81; 09-10-2013 alle ore 17:40.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 16:37   #3
benve1992
Guppy

L'avatar di benve1992

Città: padova
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a benve1992

sto avendo infatto il picco in questi giorni...nel frattempo sto somministrando il seachem fluorish una goccia a settimana (sarebbeero 2 per 100 lt) dove trovo indicato che ha ferro,non vorrei eccedere.

ho provato intanto a spostare la lampada più sopra alle piante più sofferenti ed ho alzato la temp a 24° C.

la pogostemon sembra si sia riaperta per ora e l'elodea ha iniziato a fare qualche diramazione quindi credo non sia proprio sofferente...la parte bassa comunque sembra abbia le foglie leggermente trasparenti...
benve1992 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridinaio , problema