Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-10-2013, 11:57   #1
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Premetto che io non possiedo un nano ma mi sono un pò informato.
Le pompe credo sarebbe meglio partire subito con due in modo da farle andare alternate ogni sei ore per imitare le correnti marine.
Se vuoi una plafoniera a led potresti guardare quelle della eshine system da 60w credo possa andare bene per il tuo acquario. L'unico inconveniente è che si acquistano solo online ma hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

Piccola nota, il naturale e berlinese sono due metodi diversi (benche simili).
Nel primo la filtrazzione è affidata unicamente alle rocce nel secondo si aggiunge uno skymmer.
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 12:31   #2
malypso
Plancton

L'avatar di malypso

Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

grazie! avevo visto queste e shine e infatti tenevo sott'occhio un gruppo di acquisto che avevo notato nel forum....
sulla gestione hai ragione .... in realtà stavo anche guardando sul sito di acquasyle per costruirmene una ... ma non saprei da dove e partire e mi sa cfhe alla fine vado a spendere uguale che comprarmi una e shine..... anche se però opterei per una 36x3w forse

Ultima modifica di malypso; 09-10-2013 alle ore 12:47.
malypso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 11:55   #3
malypso
Plancton

L'avatar di malypso

Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Buongiorno a tutti allora ho l acquario in consegna, quindi sto per partire ..()
Lista completa:
1 x Riscaldatore Jager 100W
1 x Dennerle Nano Cube 60Lt solo vasca 38x38x43h
1 x Tunze Nanostream 6015 1800 l/h da 40 a 200Lt
1 x nano koralia 900 l/h

Plafoniera con kit acquastyle 36x3w (sulla base di apprezzatissimi consigli di DaviXLeo ): Work in progress

1) i test quali mi consigliate di comprare sin dall'inizio? Tutti o solo alcuni? mi sembra che dalle guide emerga che i primi test si devono fare almeno dopo i 30 giorni di buio, anzi alla fine del raggiungimento del fotoperiodo, da quello che leggo qui http://www.acquaportal.it/Nanoportal.../d/default.asp

2) le rocce 10/12 kg, per quanto riguarda l'acqua, l'ottimale sarebbe farla da me e farla girare x24/48h, ma se la prendo già fatta dal negoziante posso inserire acqua e rocce nella stessa giornata? oppure è meglio aspettare, il problema è che fino a sabato non ho modo di andare dal negoziante e ovviamente domenica sarà chiuso, se pensate che non sia una buona soluzione aspetterò un'altra settimana .....

3) non ho previsto nè schiumatoio nè alcun filtro nè osmoregolatore

Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Grazie per ora a chiunque vorrà intervenire per sanare i miei dubbi
malypso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
configuarzione , nano , primissimo