cianobatteri e BBA
Ciao a tutti!
ho un acquario da 160L netti avviato da tre mesi da subito ho avuto un problema di BBA (portate da una pianta del negoziante) poi da due settimane sono arrivati anche i cianobatteri a ricoprire tutto( forse erano presenti gia da piu di un mese ma erano sempre isolati su un sasso e pensavo che erano alghe comuni che sarebbero andate via quando le piante avrebbero cominciato a crescere)
valori NO2=0 NO3=12.5 PH=7 GH= 10 KH=7
erogo CO2
luce una da 4000 K e una da 6000K della dennerle
piante: anubias, bacopa carolina, 3 hechinoduras "classiche" 1 pianta rossa a crescita veloce (althernatera) una cryptocore, una sotto specie di hechinoduras ma che sembra sta per muorire( il negoziante mi ha detto che assorbe i fosfati), un altra pianta a crescita veloce che non ricordo il nome.
fotoperiodo 8.5 ore
fertilizzo metodo dennerle ( dosi 2/3 del consigliato)
Pesci 8 cardinali, 7 rasbore, 3 otocinclud, 2 ramirezi,1 pekolita, 1 ancistrus( i pesci sono tutti piccoli)
i cianobatteri sono in contnua espansione. Pensavo di fare la cura del buio ma alcune piante sono gia debilitate e non vorrei ucciderle del tutto allora pensavo di usare l'eritrocina pero rischio di compromettere il filtro biologico. voi cosa mi consigliate? vorrei capire anche la causa del problema ( cosicche dopo la cura sono sicuro che non si ripresentano piu)
Per le BBA ho optato per un fotoperiodo spezzato e dopo una settimana sembrano essere diminuite.
|