La vasca che andrai a prendere sarebbe perfetta per gli scalari. In quel volume credo sia possibile anche tenere due coppie. Ovviamente dovrai formarle partendo da un gruppo restituendo gli altri al negoziante (chiedigli se è disponibile a farlo).
Escluderei sia i pesci accetta che quelli di vetro poiché è meglio tenere una sola specie di pesci da banco. Potresti invece aumentare un pochino il numero dei neon.
Le caridine non sono sicuro siano una buona scelta perché rischiano di essere predate. Scegli almeno varietà grosse e inseriscile per prime cosi che possano trovare i nascondigli in cui ripararsi in caso di pericolo.
Il pratino te lo sconsiglio. Scalari e neon sono pesci che amano acqua ambrata e luce soffusa. L'illuminazione necessaria per il pratino li infastidisce sicuramente.
L'acqua quasi sicuramente andrà tagliata con acqua di osmosi, la puoi comprare dal negoziante ma per grandi volumi come i tuoi un impianto risulta economicamente vantaggioso e molto più comodo. L'acqua non abbassa il ph bensi gh e kh, quest'ultimo ha effetto tampone per cui abbassandolo risulta più facile abbassare il ph.
Per acidificare l'acqua il metodo migliore è l'inserimento della torba nel filtro, c'è un interessante articolo sull'argomento che ti consiglio di leggere
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
|