Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
12,cm di sabbia in Vasca principale,20 chili di rocce, un refugium sempre dsb con cheto tenuta lontana dalla sabbia e qualche roccia,400 watt di luce.per 11 ore, pappa ai pesci e niente più
12,cm di sabbia in Vasca principale,20 chili di rocce, un refugium sempre dsb con cheto tenuta lontana dalla sabbia e qualche roccia
Perchè tenuta lontana?
Fammi capire sabbia, rocce e cheto nel refugium?
si fondo dsb, una cassetta da frutta girata sottosopra con appoggiata la cheto, cosi evito che si infili nella sabbia formando una rete che potrebbe compattarla, più in un angolo le rocce avanzate dall'allestimento della vasca principale, una pompa 6025 sempre accesa, una lampada a risparmio da pochi watt bianca e rosa accesa da quando si spegne la luce sopra a quando si riaccende, quindi 13 ore.
il refu è 100x35x50
Io do la stessa quantità totale di cibo del Picci, forse anche di più, ma la mia vasca è 450 litri e ho meno pesci (1 chirurgo, 3 kaudernii, coppia ocellaris, 4 cromis, 1 gobiodon, 1 cryptocentrus, 1 salarias).
Per chi non credesse che le luci "bianche" facciano consumare di più... 9,5 ore di luce (contro le 11 di tempo addietro)
Granuli mezzo cucchiano x3, scaglie un cucchiaino. Ultimamente do anche cibo ai coralli perchè altrimenti schiarisce troppo... e non ho DSB.
Io do la stessa quantità totale di cibo del Picci, forse anche di più, ma la mia vasca è 450 litri e ho meno pesci (1 chirurgo, 3 kaudernii, coppia ocellaris, 4 cromis, 1 gobiodon, 1 cryptocentrus, 1 salarias).
Per chi non credesse che le luci "bianche" facciano consumare di più... 9,5 ore di luce (contro le 11 di tempo addietro)
Granuli mezzo cucchiano x3, scaglie un cucchiaino. Ultimamente do anche cibo ai coralli perchè altrimenti schiarisce troppo... e non ho DSB.
a parità di luce sì, ma prima avevo più neon blu che bianchi; ora ho 7 bianchi 2 blu 1 rosa e ho "dovuto" ridurre il fotoperiodo da 11 a 9,5 ore, altrimenti la vasca diventava troppo tirata.