Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-10-2013, 14:14   #1
Schopenhauer
Guppy

L'avatar di Schopenhauer

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
JBL Manado step-by-step

Ciao a tutti,

Volevo chiedervi un consiglio su questo materiale per il fondo. L'ho acquistato oggi insieme a JBL AquaBasis, e aprendolo mi sono innamorato subito del suo colore nonché della sua consistenza!

Come letto qui e là su Internet ho subito notato che è molto polveroso, quindi - nonostante le diatribe ancora aperte in merito - ho deciso di dargli sì una lavata, ma molto sommaria. Quello che vi chiedo (dato che è la prima volta che faccio un allestimento con tale materiale) è:

- Per la piantumazione come procedo? Metto qualche centimetro d'acqua o mi conviene solo inumidire il Manado con uno spruzzino?

- Ultimata la piantumazione, riempio direttamente la vasca fino all'orlo e poi lascio "decantare" le impurità prima di accendere il filtro? Oppure meglio lasciare decantare subito in quei pochi centimetri e riempire la vasca solo in un secondo tempo?

Grazie mille! :)

Vecchio 03-10-2013, 14:24   #2
Lombo1980
Bannato

Città: borgo san lorenzo
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao...
Personalmente ti dico che io avevo iniziato a piantumare quando avevo tra si e no 1 cm di acqua, però secondo me forse fai ugualmente bene, se non meglio, a piantumare con uno spruzzino!!!
Per quanto riguarda il filtro, io ho dato subito la via togliendo, una volta riempita la vasca, lo sporco che c'era a pelo d'acqua...
Lombo1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 14:26   #3
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

sì, decisamente molto bello come colore, è un fondo soffice e leggero, a me piace molto devo dire

secondo me dargli una "lavata sommaria" o non lavarlo per niente è quasi la stessa cosa, o lo lavi accuratamente usando un colino fine e perdendo molto tempo oppure non lo lavi, questa è la mia opinione

puoi accendere il filtro e filtrare solo con lana di perlon per alcuni giorni
Vecchio 03-10-2013, 21:23   #4
Schopenhauer
Guppy

L'avatar di Schopenhauer

Città: Milano
N° Acquari: 1 + laghetto
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Dipende da cosa intendiamo dire :D

Per farla breve, l'ho setacciato e poi sciacquato sotto l'acqua corrente 3-4 volte... Ma non da perderci la gioventù!

Tag
jbl , manado , stepbystep